Tour 2012-17a tappa:Bagnères-de-Luchon-Peyragudes(143.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
febbra

Tour 2012-17a tappa:Bagnères-de-Luchon-Peyragudes(143.5 km)

Messaggio da leggere da febbra »

Immagine

Tappa interessante per l'assalto decisivo alla maglia a pois. Chi la spunterà tra Voeckler e Kessiakoff ?

:sedia:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Belluschi M.

Re: Tour 2012-17a tappa:Bagnères-de-Luchon-Peyragudes(143.5

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Nibali attaccherà in discesa?

(PRIMO) :sedia:
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

per me questa assieme a La Toussuire era sulla carta l'altra tappona di montagna.
Ieri era lunga ma mancava di continuità, troppe pianurette pirenaiche tra un passo e l'altro.

Per me qua Nibali proverà il tutto per tutto già sul Port de Bales.
Ieri ha fatto molto caldo, quindi in tanti oagheranno. Ovvio che se Nibali si sentirà stanco non farà un bel nulla, ma io credo e spero che meni già forte sul Bales, e che la stanchezza del gran caldo freghi gli altri e non lui. Qua, unica tappa del Tour 2012, c'è terreno per attaccare.

Greggisti, statevene lontani.

Vince', riguarda la tappa dello Stelvio, e trova ispirazione: così si recuperano i minuti!
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
fau

Messaggio da leggere da fau »

Belluschi M. ha scritto:Nibali attaccherà in discesa?
Sì in quella dopo Peyragudes :diavoletto:
Saranno le ultime parole famose, ma domani sarà davvero un grande tappa, probabilmente non ci sarà nessun particolare sconvolgimento nella generale, ma sono convinto che almeno vedremo gli uomini i classifica a battagliare per la vittoria fin dal Port de Bales.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Maìno della Spinetta ha scritto:per me questa assieme a La Toussuire era sulla carta l'altra tappona di montagna.
Ieri era lunga ma mancava di continuità, troppe pianurette pirenaiche tra un passo e l'altro.

Per me qua Nibali proverà il tutto per tutto già sul Port de Bales.
Ieri ha fatto molto caldo, quindi in tanti oagheranno. Ovvio che se Nibali si sentirà stanco non farà un bel nulla, ma io credo e spero che meni già forte sul Bales, e che la stanchezza del gran caldo freghi gli altri e non lui. Qua, unica tappa del Tour 2012, c'è terreno per attaccare.

Greggisti, statevene lontani.

Vince', riguarda la tappa dello Stelvio, e trova ispirazione: così si recuperano i minuti!
tu sì che ti immedesimi con la corsa! troppo avanti! :D

comunque concordo con te. si può far tirare basso dai primi km del port de bales, da lì in poi i compagni di squadra servono a poco o niente. speriamo che riescano a non far andare via qualcuno con troppo vantaggio nella prima metà della tappa, che almeno una tappa magari la porta a casa. speriamo di non vedere cavendish in testa al gruppo a metà corsa...

:censura: comunque nibali avrà la sua consueta giornata no e staccare il duo sky sarà impossibile. :censura:
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Domani niente fuga, se la giocano i big la tappa, almeno penso... Tappa corta ma ben disegnata, potrebbe venire fuori un bello spettacolo! Non ci saranno stravolgimenti di classifica, a meno di crisi da parte di qualcuno, che possono sempre capitare con il caldo...
Nibali ha detto che vuole vincere almeno una tappa... però se veramente vuole la tappa non so se gli convenga attaccare già sul Bales, è un po' rischioso, solo se ha dei compagni in avanscoperta può correre questo rischio; per me invece userà Basso sul Bales e poi battaglia sul Peyresourde con i due Sky...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

mah, di pianurette pirenaiche mi pare ce ne siano molte di più qui almeno prima del Bales
jumbo

sì, ma negli ultimi 50 km di pianura non ce n'è più. oggi dopo ogni discesa avevi quei 10 km al 3%...
Nicker

HOTDOG ha scritto:mah, di pianurette pirenaiche mi pare ce ne siano molte di più qui almeno prima del Bales
all'inizio si..., ma negli ultimi 40 km no:
Immagine
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

domanda di rito :D com'e' la discesa dal Port de Bailes
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jumbo

il primo tratto di discesa dal port de bales è piuttosto stretto e discretamente tortuoso, di sicuro più tecnico della discesa del peyresurde di oggi, che era tutta dritta.

https://maps.google.it/maps?q=Port+de+B ... .4,,0,5.39

diciamo che se un buon discesista (ad esempio uno come gilbert o cancellara :censura: ) avesse già almeno qualche secondo di vantaggio in cima, potrebbe avvantaggiarsi ulteriormente.
francesco31

Messaggio da leggere da francesco31 »

febbra ha scritto:Immagine

Tappa interessante per l'assalto decisivo alla maglia a pois. Chi la spunterà tra Voeckler e Kessiakoff ?
:sedia:

Voeckler

avete notato il successo della maglia a Pois sulle strade del Tour ?
si vede dappertutto , su 10 maglie 8/9 sono a Pois

PS: anche al Giro d' Italia dovrebbero farla a Pois , verde o azzurra , nn importa
basta che sia a Pois!
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

l'ho chiesto per un eventuale attacco in discesa di Paolini per la vittoria di tappa.....visto che trattasi di discesista egregio.. :censura:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Nicker

Questa è altimetria della discesa:
Immagine
Non scendono però fino a Bagneres de Luchon ma si fermano 4 km prima ed iniziano subito il Peyresourde
Si nota che c'è un tratto centrale quasi pianeggiante in cui bisogna spingere...
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Senza dubbio la tappa di alta montagna più bella del Tour, anche se un pò corta.
Se faranno il Bales a mille, domani qualcuno piangerà sul Peyresourde/Peyragoude.

Io non credo ad un Nibali sulla "difensiva", anzi: dalle sue dichiarazioni ha fatto intendere di volere la tappa e penso farà di tutto per scrollarsi di dosso il duo SKy, Froome in testa, essendo quest'ultimo molto esplosivo su arrivi in salita. Ho ancora negli occhi l'accelerazione che ha fatto a Pena Cabarga alla Vuelta per riportarsi su Cobo ed infilzarlo negli ultimi metri.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Nicker

francesco31 ha scritto: PS: anche al Giro d' Italia dovrebbero farla a Pois , verde o azzurra , nn importa
basta che sia a Pois!
Io invece la farei a scacchi verde e azzurra :diavoletto: (stile camicia di flanella da boscaiolo!)
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

a parte l'ironia sulle discese di nibali, mi chiedevo quante discese sono adatte per fare distacchi
fino ad ora non ne ho vista una :boh:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Nonostante tutto mi verrebbe da pronosticare l'ennesima fuga, ma a parte voeckler e sorensen non vedo qualcuno tra i soliti attaccanti in grado di reggere in questa tappa.
Credo sia troppo dura per LLS.
Potrebbero tentare quelli piazzati ad una decina di minuti, ma non credo gli lascino spazio da lontano.
Quindi escludendo i due fugaioli per eccellenza non rimane che la sfida tra i primi 3,4 per la vittoria di tappa.

A meno che Cobo non imbrocchi la giornata buona.
Camoscio madonita

Strong ha scritto:a parte l'ironia sulle discese di nibali, mi chiedevo quante discese sono adatte per fare distacchi
fino ad ora non ne ho vista una :boh:

quoto!
Finora non si è vista una discesa tecnica in questo Tour.
In Francia, da quel che ha detto Cassani, sui Pirenei ci sono pochissime discese tecniche: in genere le salite/discese pirenaiche presentano dei lunghi rettilinei (mi viene in mente il Marie Blanque). Forse la discesa di domani è un pò tecnica...non ricordo la tappa del salto di catena di Schleck.
Ho trovato questo video: il team sky che la prova nel 2010

(dal poco che ho visto sembra la classica discesa pirenaica)
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

mi aspetto un colpo di coda del vecchio leone cadel che secondo me a questo punto se ne fregherà del settimo posto in classifica e proverà qualcosa oggi (sempre che col caldo che c'è stato ieri e che dovrebbe esserci oggi abbia superato i problemi di stomaco)
trader

Messaggio da leggere da trader »

La discesa del Bales ha sì dei rettilinei...ma la strada è molto stretta e ai lati ci sono prati belli pendenti...inoltre è piena di semicurve dove bisogna comunque pennellare...per far la differenza non sempre occorrono dei tornanti...dico questo perchè secondo me non sarà un Fauniera...ma me la sono vista tutta su street view e secondo me un Nibali a tutta contro un Wiggins a tutta può guadagnare almeno 30-40 secondi!!
tetzuo

simpatico anche frum sugli attacchi ieri di Nibali : ''i don't think he was really going anywhere''

simpatico come un'entrata a piedi uniti sul ginocchio
noel

Messaggio da leggere da noel »

Nicker ha scritto:Domani niente fuga, se la giocano i big la tappa, almeno penso... Tappa corta ma ben disegnata, potrebbe venire fuori un bello spettacolo! Non ci saranno stravolgimenti di classifica, a meno di crisi da parte di qualcuno, che possono sempre capitare con il caldo...
Nibali ha detto che vuole vincere almeno una tappa... però se veramente vuole la tappa non so se gli convenga attaccare già sul Bales, è un po' rischioso, solo se ha dei compagni in avanscoperta può correre questo rischio; per me invece userà Basso sul Bales e poi battaglia sul Peyresourde con i due Sky...
Speriamo, ma ci sono novanta km di pianura....pancia a terra per mandar via la fuga.
Sky controllerà ma non più di tanto, forse saranno aiutati da Liquigas, sono più le squadre che hanno interesse a mandar via la fuga di quelle che hanno interesse a tener cucita la carsa.....

La lotta tra i migliori è più interessante se c'è di mezzo la vittoria di tappa.
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
tetzuo

noel ha scritto:
Nicker ha scritto:Domani niente fuga, se la giocano i big la tappa, almeno penso... Tappa corta ma ben disegnata, potrebbe venire fuori un bello spettacolo! Non ci saranno stravolgimenti di classifica, a meno di crisi da parte di qualcuno, che possono sempre capitare con il caldo...
Speriamo, ma ci sono novanta km di pianura....pancia a terra per mandar via la fuga.
Sky controllerà ma non più di tanto, forse saranno aiutati da Liquigas, sono più le squadre che hanno interesse a mandar via la fuga di quelle che hanno interesse a tener cucita la carsa.....

La lotta tra i migliori è più interessante se c'è di mezzo la vittoria di tappa.

oddio a me sembra che non ci sia un metro di pianura, poi non sono esperto e ho la memoria corta, ma a vedere la cartina non si notano questi 90 km di pianura
jumbo

anche la lotto potrebbe essere interessata alla tappa, con vdb. insomma, basso può tirare sul port de bales, ma i vari vanotti, canuti, smyd ecc. ecc. una tirata in questa tappa potranno anche farla, no? magari anche sagan.

nei 90 km di "pianura" c'è un gpm di prima categoria che è quasi più ripido di quello HC, poi uno di seconda e uno di terza.
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

tetzuo ha scritto:simpatico anche frum sugli attacchi ieri di Nibali : ''i don't think he was really going anywhere''

Spero tanto che oggi si possa rimangiare questa dichiarazione e che gli rimanga sul gozzo.......... :diavoletto:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
trader

No bhe oggi non ci sono 90 km di pianura...c'è la pianuretta iniziale ma che non servirà a niente perchè sul Col de Mente che è durissimo le carte si rimescoleranno!!

Alla fine della discesa del Mente (dove il gruppo non sarà ancora molto lontano dai fuggitivi) ci saranno solo 60km diciamo facili...ma non saranno pianura...i primi 40 saranno tutti strappi e discese...senza un metro di pianura...ovvio strappi corti e facili dove si starà bene a ruota ma comunque i ciclisti faranno fatica...in seguito gli ultimi 20km prima che inizi il Bales saranno tutti in falsopiano di pendenza media sempre sul 2-3%!!20KM così se una squadra tira forte basteranno per recuperare numerosi minuti!!

Alla Liquigas quindi, usando tutti i suoi corridori...basterà tirare da 20km prima dell'inizio della salita per riportare a tiro i fuggitivi!!
trader

Froome mi stava simpatico come ciclista ma con queste dichirazioni che lascia spesso inizia a starmi antipatico!!
robby

Messaggio da leggere da robby »

trader ha scritto:Froome mi stava simpatico come ciclista ma con queste dichirazioni che lascia spesso inizia a starmi antipatico!!
già, in qualsiasi caso la spocchia mi ha sempre dato fastidio.

In questo, pur in tutta la sua particolarità, mi pare più signore Wiggo
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Camoscio madonita

tetzuo ha scritto:simpatico anche frum sugli attacchi ieri di Nibali : ''i don't think he was really going anywhere''

Con questa ha chiuso: mi stava simpatico nonostante il suo modo "strano" di andare in bici. Questa dichiarazione è da stronzi, senza troppi giri di parole.
Spocchioso, e pensare che a differenza di Wiggins che ha un palmares eccellente su pista e viene da un 2012 meraviglioso (ha vinto a febbraio, maggio e giugno), questo qui fino a settembre dell'anno scorso era solo un nome (o come qualcuno ricorda: quello che zizgava sul San Luca)
trader

Dai che oggi Vincenzo lo bastona a dovere!! :champion:
jumbo

no non c'è storia, oggi vincenzo si stacca :censura:
robby

Messaggio da leggere da robby »

jumbo ha scritto:no non c'è storia, oggi vincenzo si stacca :censura:
:censura: esatto jumbo! Oggi si piglia una cotta colossale! :censura:
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Camoscio madonita

trader ha scritto:Dai che oggi Vincenzo lo bastona a dovere!! :champion:

E' la mia speranza :champion:
Più che altro mi piacerebbe vederlo a mani alzate per tanti motivi:
- merita una vittoria;
- non vinciamo (italiani) una tappa al Tour dal 2010 con Petacchi
- perchè sono suo tifoso :D

Il problema sarà per la Liquigas tenere un eventuale fuga a distanza di sicurezza.
nunziol

Messaggio da leggere da nunziol »

Camoscio madonita ha scritto:

Con questa ha chiuso: mi stava simpatico nonostante il suo modo "strano" di andare in bici. Questa dichiarazione è da stronzi, senza troppi giri di parole.
Spocchioso, e pensare che a differenza di Wiggins che ha un palmares eccellente su pista e viene da un 2012 meraviglioso (ha vinto a febbraio, maggio e giugno), questo qui fino a settembre dell'anno scorso era solo un nome (o come qualcuno ricorda: quello che zizgava sul San Luca)
o quello che si attaccava all'ammiraglia sul Mortirolo come un velocista qualsiasi
nn ho alcun motivo x dubitare della sky ma se qualcuno vuole tirare fuori sospetti di doping è più sospetto Froome di Wiggins

trader ha scritto:Dai che oggi Vincenzo lo bastona a dovere!! :champion:

E' la mia speranza :champion:
Più che altro mi piacerebbe vederlo a mani alzate per tanti motivi:
- merita una vittoria;
- non vinciamo (italiani) una tappa al Tour dal 2010 con Petacchi
- perchè sono suo tifoso :D

Il problema sarà per la Liquigas tenere un eventuale fuga a distanza di sicurezza.
il podio di Nibali oscurerebbe un po i problemi
ma cmq è assurdo che ogni nazione vinca tappe al tour (Costa Rica,Portogallo,Uk 4 tappe ecc.)e noi sn 2 anni che aspettiamo
questo fa capire la situazione
e nn è solo il discorso che magari molti italiani nn fanno il tour perchè a parte che in questo tour
ci sn i 2 migliori italiani per i GT e il miglior velocista italiano
al iro nn mi pare abbiamo fatto faville
Ultima modifica di nunziol il giovedì 19 luglio 2012, 12:09, modificato 1 volta in totale.
noel

Messaggio da leggere da noel »

trader ha scritto:No bhe oggi non ci sono 90 km di pianura...c'è la pianuretta iniziale ma che non servirà a niente perchè sul Col de Mente che è durissimo le carte si rimescoleranno!!

Alla fine della discesa del Mente (dove il gruppo non sarà ancora molto lontano dai fuggitivi) ci saranno solo 60km diciamo facili...ma non saranno pianura...i primi 40 saranno tutti strappi e discese...senza un metro di pianura...ovvio strappi corti e facili dove si starà bene a ruota ma comunque i ciclisti faranno fatica...in seguito gli ultimi 20km prima che inizi il Bales saranno tutti in falsopiano di pendenza media sempre sul 2-3%!!20KM così se una squadra tira forte basteranno per recuperare numerosi minuti!!

Alla Liquigas quindi, usando tutti i suoi corridori...basterà tirare da 20km prima dell'inizio della salita per riportare a tiro i fuggitivi!!
Peggio ancora...il Mente in quella posizione fa il gioco dei fuggitivi.
Se sarà già via la fuga sul Mente guadagneranno a dismisura...non credete che Sky e Liquigas si dannino l'anima sul Mente per riprenderli..
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
trader

La Sky sicuramente andrà piano e lascerà andar la fuga...però secondo me sul Mente saranno in molti a voler andar in fuga tirandosi alla fine dietor anche il gruppo dei migliori...un pò come successo nella tappa Alpina...con una salita così dura all'inizio saranno in molti a voler provare la fuga...e per forza di cose con scatti e controscatti il gruppo dovrà salire forte...secondo me i fuggitivi in fondo alla discesa non saranno oltre i 2-3 minuti...nei 40 km successivi basteranno 2 Liquigas a tener la fuga sotto i 5 minuti (Smzyd, Vanotti e Koren a cosa servono altrimenti)...per poi dar tutto nel falsopiano all'insù (Nerz e Basso) e attaccare sul Bales!!
jumbo

in realtà nella tappa alpina sulla croix de fer i fuggitivi avevano un vantaggio abbondante, infatti rolland è arrivato al traguardo.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

trader ha scritto:La Sky sicuramente andrà piano e lascerà andar la fuga...però secondo me sul Mente saranno in molti a voler andar in fuga tirandosi alla fine dietor anche il gruppo dei migliori...un pò come successo nella tappa Alpina...con una salita così dura all'inizio saranno in molti a voler provare la fuga...e per forza di cose con scatti e controscatti il gruppo dovrà salire forte...secondo me i fuggitivi in fondo alla discesa non saranno oltre i 2-3 minuti...nei 40 km successivi basteranno 2 Liquigas a tener la fuga sotto i 5 minuti (Smzyd, Vanotti e Koren a cosa servono altrimenti)...per poi dar tutto nel falsopiano all'insù (Nerz e Basso) e attaccare sul Bales!!
Se i Liquigas stessero tutti bene di salute il ragionamento sarebbe ineccepibile ma mi pare che in piedi ieri ci stavano solo Nibali e Basso.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
ParigiRoubaix

Messaggio da leggere da ParigiRoubaix »

Apertura della trasmissione di RaiSport, Bulbarelli chiede la linea a Cassani, impegnato al telefono: "Che notizie hai ricevuto Davide?" e Cassani sogghignando con le sue tipiche espressioni "Sono attaccabili. Oggi il duo Sky si può attaccare". :D :D
jumbo

:shock:
la liquigas ha mandato una banda folkloristica a fare un concerto sotto le finestre dell'hotel della sky per tutta la notte?
un cameriere infiltrato ha messo del guttalax nel tè per colazione a wiggins e froome?
qualcuno ha messo una bottiglia di bordeaux davanti alla porta della camera di wiggins ieri sera?
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Una bottiglia di bordeaux non basta per far fuori Wiggins, ma magari tre possono già fare qualche effetto.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
ParigiRoubaix

Messaggio da leggere da ParigiRoubaix »

Una bottiglia in testa? :D
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

robby ha scritto:
trader ha scritto:Froome mi stava simpatico come ciclista ma con queste dichirazioni che lascia spesso inizia a starmi antipatico!!

continuo a rileggere quella frase parchè continuate a parlare di spocchia però faccio veramente fatica a capire perchè vi ha dato così tanto fastidio :boh:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

ParigiRoubaix ha scritto:Una bottiglia in testa? :D
per un navigato come Wiggo, una bottiglia in testa significa che è solo più facile da bere.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Camoscio madonita

Strong ha scritto:
robby ha scritto:

continuo a rileggere quella frase parchè continuate a parlare di spocchia però faccio veramente fatica a capire perchè vi ha dato così tanto fastidio :boh:

Dai Strong, è un atteggiamento irrispettoso nei confronti dell'avversario, un'uscita infelice che poteva risparmiarsi
tetzuo

è iniziata subito scatti e controscatti, anche basso davanti :D
tetzuo

Dai Strong, è un atteggiamento irrispettoso nei confronti dell'avversario, un'uscita infelice che poteva risparmiarsi
lo sa benissimo. continua solo a provocare liberamente.
tetzuo

ci stanno provando senza successo prim timmer, poi koren, poi albasini, si formano gruppetti, ma dopo 15 km gruppo allungatissimo e compatto
tetzuo

kirienka, astana e voigt i più attivi, la liquigas chiude
Rispondi