Non vorrei far fraintendere, anche io penso sia il più forte pure li. Però in un gt lo vedo comunque con più margine che in una grande classica che non abbia x metri di dislivello.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 29 settembre 2025, 12:28Anche la Roubaix non è così semplice, con MVDP in circolazione.
Sul Fiandre concordo con te: di Fiandre Pogacar ne ha corsi 3, e mai è stato messo in difficoltà da Mathieu.
Anche nel 2022 per poco Tadej non lo stacca sull'ultimo Paterberg (numerone dell'olandese a chiudere quei 2 metri di buco che si erano creati).
Tadej Pogacar 2025
Re: Tadej Pogacar 2025
-
Re: Tadej Pogacar 2025
Concordo anche se nel dibattito mi sembra che ci si riferisse all'accoppiata Giro-Tour più che a un singolo GT nello specifico.brunello ha scritto: ↑lunedì 29 settembre 2025, 18:34Non vorrei far fraintendere, anche io penso sia il più forte pure li. Però in un gt lo vedo comunque con più margine che in una grande classica che non abbia x metri di dislivello.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 29 settembre 2025, 12:28Anche la Roubaix non è così semplice, con MVDP in circolazione.
Sul Fiandre concordo con te: di Fiandre Pogacar ne ha corsi 3, e mai è stato messo in difficoltà da Mathieu.
Anche nel 2022 per poco Tadej non lo stacca sull'ultimo Paterberg (numerone dell'olandese a chiudere quei 2 metri di buco che si erano creati).
Che poi di base i GT per logica consentono margini maggiori per il più forte visto che essendo corse di 3 settimane viene meno la varianza.
A parità di superiorità di corridore x contro i rispettivi avversari è molto più probabile vedere corridore x non riuscire a vincere una corsa di un giorno piuttosto che una corsa a tappe di 3 settimane.
All'interno di un GT si può avere il tempo per rimediare a degli eventuali contrattempi tipo cadute, incidenti, problemi meccanici, crisi ed in generale una giornata storta, in una corsa di un giorno assolutamente no, banalmente lo abbiamo visto anche all'ultima Roubaix, dove molto probabilmente anche senza quella caduta sarebbe lo stesso arrivato secondo, resta il fatto che quella caduta per quanto innocua in termini di conseguenze fisiche, gli è costata definitivamente la corsa.
Ecco perché probabilmente il record più incredibile nel ciclismo su strada sono le 7 Sanremo di Merckx.
Vincere ben 7 volte quel tipo di corsa che livella come nessun'altra corsa di un giorno i valori è follia.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"