jerrydrake ha scritto:Guardare ilmeteo.it per sapere se ci sarà neve è come chiedere a Riccò se si è dopato

jerrydrake ha scritto:Guardare ilmeteo.it per sapere se ci sarà neve è come chiedere a Riccò se si è dopato
per me non e' aria fredda.le correnti credo siano mediamente meridionali. comunque non penso alla solita variabilita' tipica dell'instabilita'.trader ha scritto:Per me sono rovesci di instabilità per la goccia che si avvicina alle Alpi con aria fredda in quota...il fronte è vero transita in Svizzera e la mattina sulle alpi di nord-ovest ma poi si sfalda appunto contro le Alpi...quindi per me quello che arriva allo Stelvio non è il fronte ma per me è instabilità dell'aria fredda in entrata...non sto parlando di instabilità con temporali di calore come in estate...ma sono comunque per me rovesci che si creano più nel pomeriggio perché il sole comunque scalda ed accentua i contrasti...infatti molti lam vedono asciutto la mattina e poi nuovamente la sera..barrylyndon ha scritto: non sono rovesci,Trader..e' la coda di un fronte che transita sulla Svizzera.Da noi non e' tanto organizzato questa non e' instabilita' pomeridiana.secondo me,eh.
Cavoli se lo so..pensa che qualcuno, meno inesperto di me, e' convinto ancora che GFS sia il modello migliore.e non basta nemmeno postare le statistiche NOOA(che tra l'altro emette GFS)..C'e' stato un periodo,una quarantina di giorni fa, che era addirittura sceso al quinto posto, come affidabilita'.dietro a Ecmwf,Ukmo, Gem e Jma..jerrydrake ha scritto:Ma un esperto di meteorologia come te sa bene che per la nostra penisola le previsioni fornite da Reading sono infinitamente superiori a quelle dello NCEP. Un po' di ottimismo!barrylyndon ha scritto: invece oggi Gfs ci piazza in faccia una ventina di cm di nevicata martedi pomeriggio.
Meglio ecmwf..
Mi posti il link del "ranking modelli"?barrylyndon ha scritto:pensa che qualcuno, meno inesperto di me, e' convinto ancora che GFS sia il modello migliore.e non basta nemmeno postare le statistiche NOOA(che tra l'altro emette GFS)..C'e' stato un periodo,una quarantina di giorni fa, che era addirittura sceso al quinto posto, come affidabilita'.dietro a Ecmwf,Ukmo, Gem e Jma..
barrylyndon ha scritto:per me non e' aria fredda.le correnti credo siano mediamente meridionali. comunque non penso alla solita variabilita' tipica dell'instabilita'.trader ha scritto:Per me sono rovesci di instabilità per la goccia che si avvicina alle Alpi con aria fredda in quota...il fronte è vero transita in Svizzera e la mattina sulle alpi di nord-ovest ma poi si sfalda appunto contro le Alpi...quindi per me quello che arriva allo Stelvio non è il fronte ma per me è instabilità dell'aria fredda in entrata...non sto parlando di instabilità con temporali di calore come in estate...ma sono comunque per me rovesci che si creano più nel pomeriggio perché il sole comunque scalda ed accentua i contrasti...infatti molti lam vedono asciutto la mattina e poi nuovamente la sera..barrylyndon ha scritto: non sono rovesci,Trader..e' la coda di un fronte che transita sulla Svizzera.Da noi non e' tanto organizzato questa non e' instabilita' pomeridiana.secondo me,eh.
credo che il tempo sara' mediamente nuvoloso, con POSSIBILITA', ad oggi di sicuro non certezze, di precipitazioni.che non e' che durerebbero 10 minuti.
e visto che ci sono, il titolo del 3d,anche se scritto in minuscolo, me lo consente, ti diro' anche che per gfs sabato sullo Zonki butta neve..magari.tutta quella che non ho visto questo inverno, me la godo con il passaggio dei ciclisti..
E pensare che nel 2011 era tutto pulito e stavo anche in maniche corte...barrylyndon ha scritto: e visto che ci sono, il titolo del 3d,anche se scritto in minuscolo, me lo consente, ti diro' anche che per gfs sabato sullo Zonki butta neve..magari.tutta quella che non ho visto questo inverno, me la godo con il passaggio dei ciclisti..
Una minima probabilità di neve a 2750 metri c'è nella maggior parte dei giorni, a fine maggio. In tal caso, tanto varrebbe non pensare neanche di fare la tappa.cauz. ha scritto:io questa cosa domani la metterei come extra del fantaciclismo: tappa sì o tappa no?
io do' più peso a saronni (che rappresenta una squadra) che a vegni. secondo me la tappa così com'è non si fa, se c'è anche solo una minima probabilità di neve. chiaro che con il sole il discorso non si farebbe.
pronostico una tappa ridotta, che sia piano B o che sia distanze dimezzate via autostrade.
Che nevichi non deve esser un problema...che nevichi con 1 grado o piova con 2 gradi non cambia niente...il problema è se imbianca la strada e se si forma ghiaccio!!Gigilasegaperenne ha scritto:Una minima probabilità di neve a 2750 metri c'è nella maggior parte dei giorni, a fine maggio. In tal caso, tanto varrebbe non pensare neanche di fare la tappa.cauz. ha scritto:io questa cosa domani la metterei come extra del fantaciclismo: tappa sì o tappa no?
io do' più peso a saronni (che rappresenta una squadra) che a vegni. secondo me la tappa così com'è non si fa, se c'è anche solo una minima probabilità di neve. chiaro che con il sole il discorso non si farebbe.
pronostico una tappa ridotta, che sia piano B o che sia distanze dimezzate via autostrade.
Un direttore di corsa che non ammette quello che le previsioni del tempo dicono è scarso.Gigilasegaperenne ha scritto:Vegni e la De Stefano si sono sbilanciati parecchio.
Esatto, questo mi sembra il punto. Qualche fiocco di neve mi sembra accettabile. E' ovvio che il discorso cambia se la strada viene imbiancata durante il passaggio dei corridori o se il ghiaccio rende impraticabile la discesa.trader ha scritto:Che nevichi non deve esser un problema...che nevichi con 1 grado o piova con 2 gradi non cambia niente...il problema è se imbianca la strada e se si forma ghiaccio!!Gigilasegaperenne ha scritto:Una minima probabilità di neve a 2750 metri c'è nella maggior parte dei giorni, a fine maggio. In tal caso, tanto varrebbe non pensare neanche di fare la tappa.cauz. ha scritto:io questa cosa domani la metterei come extra del fantaciclismo: tappa sì o tappa no?
A me sembra che Vegni non abbia negato la possibilità di brutto tempo martedì. Mi sembra che il suo atteggiamento sia stato molto più equilibrato di quello di chi già da giorni va vaticinando un sicuro annullamento della tappa.nino58 ha scritto:Un direttore di corsa che non ammette quello che le previsioni del tempo dicono è scarso.Gigilasegaperenne ha scritto:Vegni e la De Stefano si sono sbilanciati parecchio.
Il punto è che non sono soltanto i corridori e i loro DS a fare del terrorismo preventivo, mi sembra che ci sia da giorni un catastrofismo diffuso anche tra tanti appassionati. Mi sembra assurdo continuare a far balenare ipotesi di annullamento al primo fiocco di neve o per discese fredde e bagnate.Rudy80 ha scritto:Francamente non sto coi corridori; qualche fiocco di neve non può impedire il tappone dei grandi passi. I corridori( o meglio coloro che fanno "terrorismo") non possono stravolgere tutto ciò che di storico ha il ciclismo; non mi ritrovo assolutamente con loro e fossi in Vegni penserei anche a pesanti sanzioni.Al limite se non vogliono correre che si riducano i premi dei primi corridori in classifica; tocchiamo il portafoglio e vediamo se certi "soloni" rompono ancora i c*****ni!! Spero vivamente che anche i giornalisti la smettano di dire "stiamo dalla parte dei corridori e della loro sicurezza" per ,sembra nella peggiore delle ipotesi,qualche fiocco di neve e la neve alta ai bordi della strada.
Tutto giusto, però mi riferisco a certi commenti che ho sentito anche oggi al Processo, che mi sembravano fin troppo trancianti sull'impossibilità di passare.barrylyndon ha scritto:ma quale catastrofismo, quale quattro fiocchi...che colpa hanno i poveri e umili umani se i calcolatori elettronici mostrano sempre con piu' insistenza precipitazioni il giorno della tappa?
Sfiga mostruosa, perche' in tutti questi giorni non sarebbero ci sarebbero tutti questi post, se le premesse sarebbero state diverse.
Io non so come saranno le strade, non so quanta neve potra' arrivare e se potra' arrivare.
La possibilita' c'e',chiarmamente.
ma annullarla oggi o domani, sarebbe assurdo.si aspettera' martedi mattina.sperando di avere un po' di fortuna..
eccolojerrydrake ha scritto:Mi posti il link del "ranking modelli"?barrylyndon ha scritto:pensa che qualcuno, meno inesperto di me, e' convinto ancora che GFS sia il modello migliore.e non basta nemmeno postare le statistiche NOOA(che tra l'altro emette GFS)..C'e' stato un periodo,una quarantina di giorni fa, che era addirittura sceso al quinto posto, come affidabilita'.dietro a Ecmwf,Ukmo, Gem e Jma..
si pure io..sino alla grandinata finale--Subsonico ha scritto:E pensare che nel 2011 era tutto pulito e stavo anche in maniche corte...barrylyndon ha scritto: e visto che ci sono, il titolo del 3d,anche se scritto in minuscolo, me lo consente, ti diro' anche che per gfs sabato sullo Zonki butta neve..magari.tutta quella che non ho visto questo inverno, me la godo con il passaggio dei ciclisti..
a me oggi e' venuto un dubbio.non e' che lo Stelvio puo 'restare in ombra?trader ha scritto:Con Titano 06 la tappa si potrebbe fare deboli rovesci sparsi con zero termico a 2700 e quindi penso anche senza accumulo..addirittura possibilità di sprazzi di sole soprattutto verso la Val Martello e a Ponte di Legno prima di salire sul Gavia...
sai com'è, dopo quanto visto l'anno passato tra sanremo e giro, una minima di "allarmismo" quando si parla di RCS è da mettere in conto...Gigilasegaperenne ha scritto:Tutto giusto, però mi riferisco a certi commenti che ho sentito anche oggi al Processo, che mi sembravano fin troppo trancianti sull'impossibilità di passare.barrylyndon ha scritto:ma quale catastrofismo, quale quattro fiocchi...che colpa hanno i poveri e umili umani se i calcolatori elettronici mostrano sempre con piu' insistenza precipitazioni il giorno della tappa?
Sfiga mostruosa, perche' in tutti questi giorni non sarebbero ci sarebbero tutti questi post, se le premesse sarebbero state diverse.
Io non so come saranno le strade, non so quanta neve potra' arrivare e se potra' arrivare.
La possibilita' c'e',chiarmamente.
ma annullarla oggi o domani, sarebbe assurdo.si aspettera' martedi mattina.sperando di avere un po' di fortuna..
la questione non è se si potesse fare o meno (benchè io qualche dubbio ce l'abbia ancora) ma sulla gestione emergenziale in corsabarrylyndon ha scritto:beh Cauz, se pensi che il Turchino si sarebbe potuto fare...mi spiace, ma sei completamente fuori strada..
posto che i cm dalle foto sembravano al massimo 2, e non so nemmeno su quali distanze, ma questo è quasi irrilevante...barrylyndon ha scritto:Eddai, c'erano 5 cm di neve fresca per terra.non esageriamo, ora..e cosa avrebbero dovuto fare.se tu fossi stato l'organizzatore?
questo e' un tema interessante..meglio uno Stelvio pedalicchiato o un altro colle pedalato?me lo son chiesto oggi..Camoscio madonita ha scritto:l'ultima postata in effetti vede la "goccia" lambire appena il comprensorio di Bormio e fermarsi tra Svizzera e Livigno.
Speriamo!
PS: ci stiamo dannando tanto per vedere due magnifiche cime come Gavia e Stelvio. Poi, però ci ritroviamo, uno spettacolo tipo quello del Moncenisio l'anno scorso, o un'allegra (ma fresca) pascolata tipo quella di ieri.
Il problema del percorso alternativo col Castrin (salita bella dura anche se non lunga) è la distanza tra quest'ultimo e l'imbocco della salita. In entrambe i casi il rischio di vedere agonismo serio negli ultimi 5-6 km è altissimobarrylyndon ha scritto:questo e' un tema interessante..meglio uno Stelvio pedalicchiato o un altro colle pedalato?me lo son chiesto oggi..Camoscio madonita ha scritto:l'ultima postata in effetti vede la "goccia" lambire appena il comprensorio di Bormio e fermarsi tra Svizzera e Livigno.
Speriamo!
PS: ci stiamo dannando tanto per vedere due magnifiche cime come Gavia e Stelvio. Poi, però ci ritroviamo, uno spettacolo tipo quello del Moncenisio l'anno scorso, o un'allegra (ma fresca) pascolata tipo quella di ieri.
Anche a vedere Titano 12z sembra maggiormente colpito il Gavia...comunque anche allo Stelvio dovrebbe precipitare però qualcosa di passeggero e non organizzato!!barrylyndon ha scritto:a me oggi e' venuto un dubbio.non e' che lo Stelvio puo 'restare in ombra?trader ha scritto:Con Titano 06 la tappa si potrebbe fare deboli rovesci sparsi con zero termico a 2700 e quindi penso anche senza accumulo..addirittura possibilità di sprazzi di sole soprattutto verso la Val Martello e a Ponte di Legno prima di salire sul Gavia...
mentre sarebbe il Gavia ad essere piu' esposto?
devo vedere i lamma di stasera, ma sembra un sud ovest alla quota che va dai 500 agli 850 mb.bisognerebbe valutare l'esposizioni delle varie valli.
Speriamo, Galliano..ma domani mattina e' il momento decisivo.io spero che si faccia.ad oggi,tenendomi largo, fifty-fifty.dipendera' molto dall'intensita' delle precipitazioni.incrociamo le dita.galliano ha scritto:Qui stiamo a circa 50km chilometri in linea d'aria dal Gavia.
Cielo completamente coperto in tutte le direzioni, pioggerella da ombrello ma non intensa.
Temperatura di 12° a 650mt alle 8.30. In linea di massima non sono condizioni da far tremare i polsi nemmeno ad un discreto ciclista della domenica.
Ai bei tempiqueste erano condizioni in cui, con qualche amico, non avremmo comunque rinunciato all'uscita. Diciamo che un passo Manghen sarebbe stata alla portata. Io comincio ad essere ottimista.
Qui a feltre tempo da lupi ma ci sono 15gradi e neanche questa mattina si sentiva l'arietta fresca....ok che sn parecchio lontano ma sulle cime qui vicino a me di certo non nevica.galliano ha scritto:Qui stiamo a circa 50km chilometri in linea d'aria dal Gavia.
Cielo completamente coperto in tutte le direzioni, pioggerella da ombrello ma non intensa.
Temperatura di 12° a 650mt alle 8.30. In linea di massima non sono condizioni da far tremare i polsi nemmeno ad un discreto ciclista della domenica.
Ai bei tempiqueste erano condizioni in cui, con qualche amico, non avremmo comunque rinunciato all'uscita. Diciamo che un passo Manghen sarebbe stata alla portata. Io comincio ad essere ottimista.