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Re: Tour de France 2026

Inviato: giovedì 23 ottobre 2025, 20:16
da CicloSprint
Tutte le tappe del Tour 2026 qui!!!

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/races/view/2026/1

Re: Tour de France 2026

Inviato: giovedì 23 ottobre 2025, 21:21
da noel
lemond ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 18:40 By Gimbatbu

Non è questione di percorso. È il solito, fatto salvo qualche semi novità, i francesi non brillano certo per innovazione, il loro mantra è il Tour è sopra ogni cosa. La noia sarà che con Pogacar dovremo solo stabilire quanto distacco darà al secondo e quante tappe vincerà. L' unico motivo di interesse sarebbe nel mettere un paio di crono tipo Bergerac 94 o Lac de Madine 93. Remco avrebbe una dote di 4/5 minuti. Poi perderebbe lo stesso, ma almeno avremmo un po' di adrenalina.
Ma no dai, all'interno di un tour 4/5 minuti Remco non glieli da in una crono di 50 k

Re: Tour de France 2026

Inviato: giovedì 23 ottobre 2025, 23:53
da giorgio ricci
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 16:30
simon89 ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 14:50 Se RCS ha un minimo di cervello mette due crono di 30/35 km e ha Evenepoel oltre a Vingegaard
È un po' come dire che con real Madrid, Barcellona e man city in Champions League il PSG fa apposta ad arrivare terzo in league One così ha la strada spianata in Europa league
Il problema a mio avviso è che Evenepoel nei GT non è il PSG ma si avvicina a malapena all'Atletico Madrid .
Non ha la benché minima certezza di fare bene in un Tour come il prossimo.
Il Belgio non vince il Giro da 48 anni e non vinceva la Vuelta da 45. Non penso che una stagione coronata dal Giro sarebbe insufficiente, se magari gli aggiunge una classica o qualsiasi cosa riesca a strappare a Pogacar .
Sulle crono , come dici tu Remco non darebbe 3 minuti al secondo come faceva Indurain , e ,in ogni caso ,in montagna non ci è continuo e ,pure al meglio ,patisce le salite ripide.
Evenepoel è il classico passista scalatore a cui manca qualcosa in questo ciclismo con pendenze estremizzate.
Al Giro forse potrebbe vincere ,non è sicuro perché ad esempio sul Finestre la vedevo durissima per lui.
Un percorso nervoso ,da attaccanti con due crono potrebbe aiutarlo, sempre con non litighi con gli organizzatori, con i malanni di stagione o con de stesso.

Re: Tour de France 2026

Inviato: giovedì 23 ottobre 2025, 23:53
da giorgio ricci
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 16:30
simon89 ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 14:50 Se RCS ha un minimo di cervello mette due crono di 30/35 km e ha Evenepoel oltre a Vingegaard
È un po' come dire che con real Madrid, Barcellona e man city in Champions League il PSG fa apposta ad arrivare terzo in league One così ha la strada spianata in Europa league
Il problema a mio avviso è che Evenepoel nei GT non è il PSG ma si avvicina a malapena all'Atletico Madrid .
Non ha la benché minima certezza di fare bene in un Tour come il prossimo.
Il Belgio non vince il Giro da 48 anni e non vinceva la Vuelta da 45. Non penso che una stagione coronata dal Giro sarebbe insufficiente, se magari gli aggiunge una classica o qualsiasi cosa riesca a strappare a Pogacar .
Sulle crono , come dici tu Remco non darebbe 3 minuti al secondo come faceva Indurain , e ,in ogni caso ,in montagna non ci è continuo e ,pure al meglio ,patisce le salite ripide.
Evenepoel è il classico passista scalatore a cui manca qualcosa in questo ciclismo con pendenze estremizzate.
Al Giro forse potrebbe vincere ,non è sicuro perché ad esempio sul Finestre la vedevo durissima per lui.
Un percorso nervoso ,da attaccanti con due crono potrebbe aiutarlo, sempre con non litighi con gli organizzatori, con i malanni di stagione o con de stesso.

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 0:26
da udra
Basta dire che la linea guida era "tenere chiusa la corsa il più possibile" per capire la barzelletta di questo tracciato. Alla 6a tappa il Tour potrebbe essere già chiuso a chiave, o alla 10a.
Cronometro per specialisti non ce n'è, zero tappe da classiche tolta Parigi, volate scontate, una marea di arrivi in salita duri, tappette che dire corte è un eufemismo.
Degno specchio del ciclismo attuale.

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 1:30
da Trullo
Però se almeno inizi come negli anni 80 e 90 con una settimana/dieci giorni pianeggianti infrannezzati da 60 o 70 km a cronometro, Remco tiene la maglia gialla fino ai piedi delle Alpi

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 2:31
da frcre
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 14:16 Ormai i percorsi sono tutti uguali. Le salite e i protagonisti sono i soliti. Pensare che i vari Remco, Vingegaard e Pogacar modifichino i loro programmi in funzione del percorso del tour o del giro è pura fantasia. Forse oggi l'unica vera innovazione sarebbe fare un percorso che invogliasse vdp a puntare alla maglia gialla di Parigi. Ma sarebbe pura utopia
Cioè non fare nessuna salita di più di un km e nessuna crono?
Praticamente possono fare 21 volte la tappa finale

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 2:55
da frcre
lemond ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 18:40 By Gimbatbu

Non è questione di percorso. È il solito, fatto salvo qualche semi novità, i francesi non brillano certo per innovazione, il loro mantra è il Tour è sopra ogni cosa. La noia sarà che con Pogacar dovremo solo stabilire quanto distacco darà al secondo e quante tappe vincerà. L' unico motivo di interesse sarebbe nel mettere un paio di crono tipo Bergerac 94 o Lac de Madine 93. Remco avrebbe una dote di 4/5 minuti. Poi perderebbe lo stesso, ma almeno avremmo un po' di adrenalina.
Il percorso è abbastanza particolare.
Si parte subito con una prima settimana molto impegnativa con la cronosquadre, la seconda tappa molto impegnativa e il tourmalet alla sesta tappa.
Poi tra le markstein e solaison con la croisette prima si sperimenta un po' con salite insolite per il tour, non troppo lunghe ma con tratti in doppia cifra.
L'alpe d'huez tappa insulsa.
Invece molto bella la tappa finale, ma al 99% sarà inutile.
A me non piace molto come percorso.
Un solo tappone alla 20 esima tappa, cronosquadre e solo 26 km a crono che non sono neanche pianeggianti.

Il fatto che dobbiamo solo vedere con quanto vantaggio arriva è inevitabile con qualsiasi percorso ragionevole.
Con questo percorso potrebbe indirizzarlo chiaramente già tra crono squadre e seconda tappa e chiudere il conto già sul tourmalet, dove se va via, con quella specie di falso piano finale da i minuti a tutti.
Basta una tappa del genere per annullare o ridurre drasticamente la dote di 4/5 minuti che avrebbe (forse) remco.

Almeno una crono sui 50/60 km la metterei, più un altra sui 30.

Non per remco ma perché preferisco percorsi con 4/5 tapponi di montagna e crono serie.
Piuttosto che questo con molte tappette di montagna/mezza montagna qualcuna delle quali pure con salite finali insulse

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 7:41
da Giacomino
La cronosqyadre iniziale con i tempi sui singoli darà già un bel gruzzolo di secondi. Pogacar e Vingegaard faranno alla morte i 4 km finali staccando i compagni di squadra. La seconda tappa sarà bellissima con i tre giri finali montagnosi

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 7:42
da noel
frcre ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 2:31
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 14:16 Ormai i percorsi sono tutti uguali. Le salite e i protagonisti sono i soliti. Pensare che i vari Remco, Vingegaard e Pogacar modifichino i loro programmi in funzione del percorso del tour o del giro è pura fantasia. Forse oggi l'unica vera innovazione sarebbe fare un percorso che invogliasse vdp a puntare alla maglia gialla di Parigi. Ma sarebbe pura utopia
Cioè non fare nessuna salita di più di un km e nessuna crono?
Praticamente possono fare 21 volte la tappa finale
Si certo era una provocazione :D :D

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 8:54
da Pino_82
Concordo, la cosa che fa di Pogacar (e in parte minore di Vingegaard), i favoriti di un GT è il recupero
Non vi è più di uno/due secondi al km tra Remco e Tadej all"interno di un Tour
Già fosse stata individuale la prima tappa un minutino poteva uscirci, ma forte come è la UAE in alcuni cornoman, con la prova a squadre non mi meraviglierei potesse vincerla la squadra da Tadej

Diciamo che Remco dovrebbe giocarsela in tappe come Foix, come Ussel, come Belfort, con attacchi da lontano
Molto difficile comunque

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 10:33
da noel
giorgio ricci ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 23:53
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 16:30
simon89 ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 14:50 Se RCS ha un minimo di cervello mette due crono di 30/35 km e ha Evenepoel oltre a Vingegaard
È un po' come dire che con real Madrid, Barcellona e man city in Champions League il PSG fa apposta ad arrivare terzo in league One così ha la strada spianata in Europa league
Il problema a mio avviso è che Evenepoel nei GT non è il PSG ma si avvicina a malapena all'Atletico Madrid .
Non ha la benché minima certezza di fare bene in un Tour come il prossimo.
Il Belgio non vince il Giro da 48 anni e non vinceva la Vuelta da 45. Non penso che una stagione coronata dal Giro sarebbe insufficiente, se magari gli aggiunge una classica o qualsiasi cosa riesca a strappare a Pogacar .
Sulle crono , come dici tu Remco non darebbe 3 minuti al secondo come faceva Indurain , e ,in ogni caso ,in montagna non ci è continuo e ,pure al meglio ,patisce le salite ripide.
Evenepoel è il classico passista scalatore a cui manca qualcosa in questo ciclismo con pendenze estremizzate.
Al Giro forse potrebbe vincere ,non è sicuro perché ad esempio sul Finestre la vedevo durissima per lui.
Un percorso nervoso ,da attaccanti con due crono potrebbe aiutarlo, sempre con non litighi con gli organizzatori, con i malanni di stagione o con de stesso.
Poi c'è anche un discorso di marketing. Red Bull fa il colpo di mercato del decennio e poi lo tiene a casa dal palcoscenico più importante? La vedo difficile

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 11:53
da lemond
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 21:21
lemond ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 18:40 By Gimbatbu

Non è questione di percorso. È il solito, fatto salvo qualche semi novità, i francesi non brillano certo per innovazione, il loro mantra è il Tour è sopra ogni cosa. La noia sarà che con Pogacar dovremo solo stabilire quanto distacco darà al secondo e quante tappe vincerà. L' unico motivo di interesse sarebbe nel mettere un paio di crono tipo Bergerac 94 o Lac de Madine 93. Remco avrebbe una dote di 4/5 minuti. Poi perderebbe lo stesso, ma almeno avremmo un po' di adrenalina.
Ma no dai, all'interno di un tour 4/5 minuti Remco non glieli da in una crono di 50 k
È vero ce ne vorrebbero 2 per un totale di una novantina di km. Penso che 30 secondi ogni 10 km Remco li può dare a chiunque che non sia Ganna o Tarling. Certo parliamo di crono in pianura.

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 14:13
da noel
lemond ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 11:53
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 21:21
lemond ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 18:40 By Gimbatbu

Non è questione di percorso. È il solito, fatto salvo qualche semi novità, i francesi non brillano certo per innovazione, il loro mantra è il Tour è sopra ogni cosa. La noia sarà che con Pogacar dovremo solo stabilire quanto distacco darà al secondo e quante tappe vincerà. L' unico motivo di interesse sarebbe nel mettere un paio di crono tipo Bergerac 94 o Lac de Madine 93. Remco avrebbe una dote di 4/5 minuti. Poi perderebbe lo stesso, ma almeno avremmo un po' di adrenalina.
Ma no dai, all'interno di un tour 4/5 minuti Remco non glieli da in una crono di 50 k
È vero ce ne vorrebbero 2 per un totale di una novantina di km. Penso che 30 secondi ogni 10 km Remco li può dare a chiunque che non sia Ganna o Tarling. Certo parliamo di crono in pianura.
Se ti basi sui percorsi "induraniani" la seconda crono arriva al penultimo giorno. E li permettimi è più facile che Pogacar dia la paga a Remco che viceversa. Nizza 2024 docet

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 15:12
da brunello
noel ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 14:13
lemond ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 11:53
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 21:21

Ma no dai, all'interno di un tour 4/5 minuti Remco non glieli da in una crono di 50 k
È vero ce ne vorrebbero 2 per un totale di una novantina di km. Penso che 30 secondi ogni 10 km Remco li può dare a chiunque che non sia Ganna o Tarling. Certo parliamo di crono in pianura.
Se ti basi sui percorsi "induraniani" la seconda crono arriva al penultimo giorno. E li permettimi è più facile che Pogacar dia la paga a Remco che viceversa. Nizza 2024 docet
Già così non sono sicuro che questa crono la vinca remco ad inizio terza settimana.

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 15:50
da Trullo
noel ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 10:33
giorgio ricci ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 23:53
noel ha scritto: giovedì 23 ottobre 2025, 16:30

È un po' come dire che con real Madrid, Barcellona e man city in Champions League il PSG fa apposta ad arrivare terzo in league One così ha la strada spianata in Europa league
Il problema a mio avviso è che Evenepoel nei GT non è il PSG ma si avvicina a malapena all'Atletico Madrid .
Non ha la benché minima certezza di fare bene in un Tour come il prossimo.
Il Belgio non vince il Giro da 48 anni e non vinceva la Vuelta da 45. Non penso che una stagione coronata dal Giro sarebbe insufficiente, se magari gli aggiunge una classica o qualsiasi cosa riesca a strappare a Pogacar .
Sulle crono , come dici tu Remco non darebbe 3 minuti al secondo come faceva Indurain , e ,in ogni caso ,in montagna non ci è continuo e ,pure al meglio ,patisce le salite ripide.
Evenepoel è il classico passista scalatore a cui manca qualcosa in questo ciclismo con pendenze estremizzate.
Al Giro forse potrebbe vincere ,non è sicuro perché ad esempio sul Finestre la vedevo durissima per lui.
Un percorso nervoso ,da attaccanti con due crono potrebbe aiutarlo, sempre con non litighi con gli organizzatori, con i malanni di stagione o con de stesso.
Poi c'è anche un discorso di marketing. Red Bull fa il colpo di mercato del decennio e poi lo tiene a casa dal palcoscenico più importante? La vedo difficile

Sarebbe bello però una volta ogni dieci anni fare un grande giro stile il Giro del 79 o dell'85, con pochisisme salite e tanti chilometri a cronometro. In modo che una volta ogni generazione il passista di turno, che sia Moser, Cancellara e Evenepoel, se la possa giocare

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 16:32
da Andrew
Ma non si potrebbero semplicemente fare percorsi equilibrati che diano a tutti la possibilità di combattere ad armi pari? Capisco che Red Bull abbia preso Evenepoel per fare il Tour, ma con un percorso del genere ha già perso in partenza.....

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 18:19
da giorgio ricci
Io non so che progetti abbiano in Red bull per la prossima stagione , ma credo che Evenepoel non ci arrivi alla crono di Evian.
Dovrebbero puntare sul Giro , fino ad ora han vinto la Vuelta con Roglic . Ci hanno provato con lo scorso Giro ,ma il Tour in questo momento è proibitivo con i corridori che hanno.

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 18:55
da Atlantic
Ma due volte l alpe d huez?
Ma pure in Francia c è difficoltà a trovare località per arrivi di tappa?
Povero tour

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
da Atlantic
Andrew ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 16:32 Ma non si potrebbero semplicemente fare percorsi equilibrati che diano a tutti la possibilità di combattere ad armi pari? Capisco che Red Bull abbia preso Evenepoel per fare il Tour, ma con un percorso del genere ha già perso in partenza.....
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 19:11
da giorgio ricci
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:55 Ma due volte l alpe d huez?
Ma pure in Francia c è difficoltà a trovare località per arrivi di tappa?
Povero tour
Piu che altro credo che abbiano voluto evitare un altro trasferimento, creando da una parte uno stadio piu o meno localizzato in zona Alpe/Galibier e non muovendo troppo mezzi e caravana prima dell'ultima tappa . E poi certamente un doppio arrivo fa molta pubblicità alla località, che memore dell'79, avrá pagato molto.

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 19:43
da Atlantic
giorgio ricci ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 19:11
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:55 Ma due volte l alpe d huez?
Ma pure in Francia c è difficoltà a trovare località per arrivi di tappa?
Povero tour
Piu che altro credo che abbiano voluto evitare un altro trasferimento, creando da una parte uno stadio piu o meno localizzato in zona Alpe/Galibier e non muovendo troppo mezzi e caravana prima dell'ultima tappa . E poi certamente un doppio arrivo fa molta pubblicità alla località, che memore dell'79, avrá pagato molto.
Certamente
Però una volta c era una lista d attesa enorme per avere il tour
Tipo 200 località

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 19:44
da Atlantic
Sarebbe interessante conoscere la cifra pagata

Re: Tour de France 2026

Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 21:20
da Andrew
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Andrew ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 16:32 Ma non si potrebbero semplicemente fare percorsi equilibrati che diano a tutti la possibilità di combattere ad armi pari? Capisco che Red Bull abbia preso Evenepoel per fare il Tour, ma con un percorso del genere ha già perso in partenza.....
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Si certo me lo ricordo bene! Con la differenza però che negli anni 90 i media specializzati e i tifosi protestavano in difesa degli scalatori che erano maltrattati. Adesso invece nessuno fa notare che i cronomen sono troppo svantaggiati.
Poi per carità, è vero che una volta si esagerava palesemente con le cronometro, ma non capisco questa tendenza attuale di farle sparire, che peraltro sta veramente portando a cancellare il pathos dai GT.

Re: Tour de France 2026

Inviato: sabato 25 ottobre 2025, 16:01
da frcre
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Andrew ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 16:32 Ma non si potrebbero semplicemente fare percorsi equilibrati che diano a tutti la possibilità di combattere ad armi pari? Capisco che Red Bull abbia preso Evenepoel per fare il Tour, ma con un percorso del genere ha già perso in partenza.....
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.

Re: Tour de France 2026

Inviato: sabato 25 ottobre 2025, 16:07
da frcre
Quindi la cronosquadre il tempo si prende sul primo?
A questo punto la UAE potrebbe correrla in stile preparazione di un attacco di Pogacar.
Con gli altri che danno tutti fino al primo strappo con Pogacar a ruota, che poi parte sullo strappo e da una trentina di secondi a tutti.

Re: Tour de France 2026

Inviato: sabato 25 ottobre 2025, 16:36
da Giacomino
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:07 Quindi la cronosquadre il tempo si prende sul primo?
A questo punto la UAE potrebbe correrla in stile preparazione di un attacco di Pogacar.
Con gli altri che danno tutti fino al primo strappo con Pogacar a ruota, che poi parte sullo strappo e da una trentina di secondi a tutti.
Certo. È una crono "quasi" individuale. Come scrivevo ieri, ci saranno dei distacchi interessanti. I 4 km finali verranno fatti alla morte dagli uomini di classifica, con i compagni di squadra che si staccheranno

Re: Tour de France 2026

Inviato: sabato 25 ottobre 2025, 17:50
da frcre
Giacomino ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:36
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:07 Quindi la cronosquadre il tempo si prende sul primo?
A questo punto la UAE potrebbe correrla in stile preparazione di un attacco di Pogacar.
Con gli altri che danno tutti fino al primo strappo con Pogacar a ruota, che poi parte sullo strappo e da una trentina di secondi a tutti.
Certo. È una crono "quasi" individuale. Come scrivevo ieri, ci saranno dei distacchi interessanti. I 4 km finali verranno fatti alla morte dagli uomini di classifica, con i compagni di squadra che si staccheranno
Il tema è capire se Pogacar da solo è in grado di andare più forte di 4/5 uomini forti che girano.
Come possono essere lui e altri 3 o 4 compagni che tirano.
La salita è al 5% e arriva dopo appena 12/13 minuti di sforzo.
Forse la scelta migliore diventa restare in 2/3 sulla prima salita e lanciare Pogacar da solo all'ultimo km.

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 2:06
da herbie
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:01
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Andrew ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 16:32 Ma non si potrebbero semplicemente fare percorsi equilibrati che diano a tutti la possibilità di combattere ad armi pari? Capisco che Red Bull abbia preso Evenepoel per fare il Tour, ma con un percorso del genere ha già perso in partenza.....
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.
sì, però, come giustamente dice Atlantic se avessero il coraggio di fare 150 km di cronometro individuale in due o tre tappe, rischierebbero di perdere Pogacar (rischio relativo: se anche volesse rinunciare lo obbligherebbero a partire comunque), ma potrebbero, con Evenepoel avere una corsa molto equilibrata ed incerta nel risultato.
Stessa cosa al contrario che valeva ai tempi di Indurain, ma non lo fecero comunque perchè rischiavano di avere un vincitore d'oltralpe....

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 2:10
da herbie
Voglio dire: capita raramente nella storia di avere uno così tanto più forte in salita e un ALTRO così tanto più forte a cronometro che fanno classifica.
Questo potrebbe dunque giustificare delle scelte molto insolite quanto a percorsi.

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 3:17
da frcre
herbie ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 2:06
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:01
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.
sì, però, come giustamente dice Atlantic se avessero il coraggio di fare 150 km di cronometro individuale in due o tre tappe, rischierebbero di perdere Pogacar (rischio relativo: se anche volesse rinunciare lo obbligherebbero a partire comunque), ma potrebbero, con Evenepoel avere una corsa molto equilibrata ed incerta nel risultato.
Stessa cosa al contrario che valeva ai tempi di Indurain, ma non lo fecero comunque perchè rischiavano di avere un vincitore d'oltralpe....
Non penso perderebbero Pogacar, che rimane favoritissimo con qualsiasi tipo di percorso.
Poi che remco sia in grado di dare distacchi pesanti a Pogacar a crono all'interno di un GT è da dimostrare.
Fin ora non è mai successo.
Però potevano proporre un percorso equilibrato, questo si

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 7:13
da noel
herbie ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 2:06
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:01
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.
sì, però, come giustamente dice Atlantic se avessero il coraggio di fare 150 km di cronometro individuale in due o tre tappe, rischierebbero di perdere Pogacar (rischio relativo: se anche volesse rinunciare lo obbligherebbero a partire comunque), ma potrebbero, con Evenepoel avere una corsa molto equilibrata ed incerta nel risultato.
Stessa cosa al contrario che valeva ai tempi di Indurain, ma non lo fecero comunque perchè rischiavano di avere un vincitore d'oltralpe....
Siamo sicuri che con 60 anziché 130 km di crono in quegli anni avrebbero avuto "vincitori d'oltralpe"

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 11:27
da Fuente
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:01
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Andrew ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 16:32 Ma non si potrebbero semplicemente fare percorsi equilibrati che diano a tutti la possibilità di combattere ad armi pari? Capisco che Red Bull abbia preso Evenepoel per fare il Tour, ma con un percorso del genere ha già perso in partenza.....
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.
Eh, insomma... :D :D



1991 (Indurain-Bugno-Chiappucci)
TTT 36.5
Ind 73
Ind 57


1992 (Indurain-Chiappucci-Bugno)
TTT 63.5
Ind 65
Ind 64



1981 (Hinault - Van Impe
40 TTT
77.2 TTT
26.5 Ind
38.5 Ind
46.5 Ind

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 11:27
da Fuente
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:01
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Andrew ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 16:32 Ma non si potrebbero semplicemente fare percorsi equilibrati che diano a tutti la possibilità di combattere ad armi pari? Capisco che Red Bull abbia preso Evenepoel per fare il Tour, ma con un percorso del genere ha già perso in partenza.....
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.
Eh, insomma... :D :D



1991 (Indurain-Bugno-Chiappucci)
TTT 36.5
Ind 73
Ind 57


1992 (Indurain-Chiappucci-Bugno)
TTT 63.5
Ind 65
Ind 64



1981 (Hinault - Van Impe
40 TTT
77.2 TTT
26.5 Ind
38.5 Ind
46.5 Ind

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 14:27
da frcre
Fuente ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 11:27
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:01
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.
Eh, insomma... :D :D



1991 (Indurain-Bugno-Chiappucci)
TTT 36.5
Ind 73
Ind 57


1992 (Indurain-Chiappucci-Bugno)
TTT 63.5
Ind 65
Ind 64



1981 (Hinault - Van Impe
40 TTT
77.2 TTT
26.5 Ind
38.5 Ind
46.5 Ind
Individuale siamo al massimo a 130
Se ne mettono 130 individuali e 100 a squadre non è detto che favoriscano remco.
Comunque sarei a favore di tornare a proporre la crono seria da 50-60 km

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 14:32
da herbie
noel ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 7:13
herbie ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 2:06
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:01

Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.
sì, però, come giustamente dice Atlantic se avessero il coraggio di fare 150 km di cronometro individuale in due o tre tappe, rischierebbero di perdere Pogacar (rischio relativo: se anche volesse rinunciare lo obbligherebbero a partire comunque), ma potrebbero, con Evenepoel avere una corsa molto equilibrata ed incerta nel risultato.
Stessa cosa al contrario che valeva ai tempi di Indurain, ma non lo fecero comunque perchè rischiavano di avere un vincitore d'oltralpe....
Siamo sicuri che con 60 anziché 130 km di crono in quegli anni avrebbero avuto "vincitori d'oltralpe"
nel 92 se fai due conti sì.
Nel 91 se la sarebbero giocata sul filo dei secondi anche se calcolando 60 km. a crono un minuto abbondante di vantaggio Indurani l'avrebbe conservato, per lo meno su Bugno, che arrivò dietro a Val Louron.

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 14:36
da herbie
herbie ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 14:32
noel ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 7:13
herbie ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 2:06

sì, però, come giustamente dice Atlantic se avessero il coraggio di fare 150 km di cronometro individuale in due o tre tappe, rischierebbero di perdere Pogacar (rischio relativo: se anche volesse rinunciare lo obbligherebbero a partire comunque), ma potrebbero, con Evenepoel avere una corsa molto equilibrata ed incerta nel risultato.
Stessa cosa al contrario che valeva ai tempi di Indurain, ma non lo fecero comunque perchè rischiavano di avere un vincitore d'oltralpe....
Siamo sicuri che con 60 anziché 130 km di crono in quegli anni avrebbero avuto "vincitori d'oltralpe"
nel 92 se fai due conti sì.
Nel 91 se la sarebbero giocata sul filo dei secondi anche se calcolando 60 km. a crono un minuto abbondante di vantaggio Indurani l'avrebbe conservato, per lo meno su Bugno, che arrivò dietro a Val Louron.
senza contare che uno scalatore che deve recuperare molto deve per forza tenere una condotta di gara molto meno conservativa e più rischiosa, invece di limitarsi a provare a guadagnare qualcosa su ogni arrivo in salita.
Vedi la tappa di Sestriere dove Chiappucci rischiò di saltare del tutto e invece negli ultimi due chilometri saltò Indurain. Ma quella tappa gli compromise quella dopo....con la condizione di quei giorni se fosse stato vicino in classifica non avremmo avuto lo spettacolo della tappa si Sestriere, ma avrebbe probabilmente massimizzato il guadagno in classifica attaccando in entrambi gli arrivi in salita da più vicino.

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 20:44
da giorgio ricci
Chiappucci non ha mai staccato Indurain in salita su azione secca . Non era uno scalatore puro ma un fondista . Se non faceva quell'azione al Sestriere sarebbero probabilmente arrivati assieme ,e se proprio ne aveva gli dava pochi secondi.
Lui lo sapeva benissimo e provò a farlo saltare .

Re: Tour de France 2026

Inviato: domenica 26 ottobre 2025, 22:38
da Andrew
Fuente ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 11:27
frcre ha scritto: sabato 25 ottobre 2025, 16:01
Atlantic ha scritto: venerdì 24 ottobre 2025, 18:59
Pensa che negli anni 90 si diceva lo stesso per i troppi km a crono..
Equilibrio zero
In teoria , per aumentare lo spettacolo, sarebbe logico disegnare dei percorsi per mettere in difficoltà il favorito..
Qua esattamente l opposto
Metti 150 km a crono
Niente arrivi in salita
Ecc
Vabbè ora 150 km non li mettevano neanche ai vecchi tempi.
Farne una di 50-60 km nei primi giorni e una di una 30 ina ok.
Sarebbe logico disegnare percorsi equilibrati e che vinca il migliore.
Non farebbe percorsi estremizzati in un senso o in un altro per provare a far perdere il più forte.
Che poi Pogacar contro remco un tour non lo perde neanche se fanno 300km a crono e solo 2/3 tappe di montagna.
L'unico corridore che può battere Pogacar è al momento VDP.
Ma pure facendo un percorso con 21 tappe in stile fiandre, roubaix e San remo alla lunga secondo me verrebbero fuori le doti di recupero di Pogacar.
Eh, insomma... :D :D



1991 (Indurain-Bugno-Chiappucci)
TTT 36.5
Ind 73
Ind 57


1992 (Indurain-Chiappucci-Bugno)
TTT 63.5
Ind 65
Ind 64



1981 (Hinault - Van Impe
40 TTT
77.2 TTT
26.5 Ind
38.5 Ind
46.5 Ind
A voler fare i pignoli si dovrebbero aggiungere anche i cronoprologhi, che possono sembrare poca cosa ma valgono quasi un 50 per cento delle cronometro odierne e che portano il totale di quegli anni a quasi 140 km 🙂