Rispondo qui, visto che ho scelto di aprire il thread proprio per poter meglio sviscerare le discussioni.chinaski89 ha scritto: ↑domenica 14 maggio 2023, 11:22Si può anche non seguire minimamente il ciclismo giovanile come me (Beppu non so magari invece segue un sacco) ed esprimere un concetto, credo sia regolamentare, se si dice un'inesattezza i nerd del ciclismo più nerd tra i nerd che seguono tutto e tutto sanno possono sempre farlo notare in maniera più carinaAbruzzese ha scritto: ↑sabato 13 maggio 2023, 19:52Senza offesa ma Lambie con Healy non c'entra una beata minchia. Basta seguire un minimo di ciclismo giovanile per capire certe cose.Beppugrillo ha scritto: ↑sabato 13 maggio 2023, 19:48 Healy mi ricorda Ashton Lambie, talmente improbabile e diverso dal solito atleta che tutto quello che fa sembra abbastanza assurdo, ma fortissimo
Hai sicuramente ragione su tutto e andrò a vedermi chi è l'altro, il discorso è interessante però il punto è che se scrivi lo stesso post evitando "non c'entra una beata minchia" e soprattutto "basta seguire un minimo ecc" la discussione procede più serenamente. Poi sticà ohAbruzzese ha scritto: ↑domenica 14 maggio 2023, 14:54Rispondo qui, visto che ho scelto di aprire il thread proprio per poter meglio sviscerare le discussioni.chinaski89 ha scritto: ↑domenica 14 maggio 2023, 11:22Si può anche non seguire minimamente il ciclismo giovanile come me (Beppu non so magari invece segue un sacco) ed esprimere un concetto, credo sia regolamentare, se si dice un'inesattezza i nerd del ciclismo più nerd tra i nerd che seguono tutto e tutto sanno possono sempre farlo notare in maniera più carina
Famo a capirse: fino a quando ci si limita a fare dei paralleli tenendo come unico parametro quello del look stravagante, che indubbiamente colpisce l'appassionato, ci posso stare. Se però cominciamo a tirare in ballo le storie personali, Ashton e Ben sono su due galassie separate. Lo yankee viene da una realtà completamente diversa e non ha mai nemmeno lontanamente pensato di diventare un ciclista professionista a tempo pieno. Si è posto degli obiettivi particolarmente ambiziosi e con la costante dedizione è arrivato a conquistarli, arrivando a battere Ganna che in queste annate si è imposto come il signore incontrastato dell'Inseguimento. Quando è stato detronizzato, non si è minimamente rovinato l'esistenza per andare a raccogliere la sfida, continuando a fare ciò che lo aggrada.
Ben Healy invece è uno che ha sviluppato pian piano amore per la bicicletta e nel farlo vuol magari prendersi anche la rivincita verso chi non gli ha dato certe possibilità. Ha partecipato a tutte le più importanti corse a livello giovanile, facendo capire già lì che forse qualcosa in più del semplice passista o avventuriero potesse diventare. Non a caso, stando a quel che si sta vedendo, mi sono azzardato a fare un accostamento con Alaphilippe come tipologia di atleta, facendo i dovuti distinguo e non stando neppure a preoccuparmi della bellezza stilistica. Però quella di Healy è una parabola in tutto e per tutto completamente diversa da quella di Lambie. Io capisco gli entusiasmi del momento, sono bellissimi e danno da parlare. Se però la buttiamo prettamente sull'analisi biografica e storica, bisogna per forza mettere dei paletti, altrimenti si può veramente dire tutto (e il tutto, per salvaguardare la bontà del discorso, non può essere chiaramente accettabile).
Off topic: ma di Lambie non conosci il percorso oppure non ti è capitato neppure di vedere la sua sfida con Ganna per il mondiale dell'Inseguimento, oltre al record mondiale che aveva stabilito (era stato lui il primo ad abbattere il fatidico muro dei 4 minuti)?chinaski89 ha scritto: ↑domenica 14 maggio 2023, 17:54 Hai sicuramente ragione su tutto e andrò a vedermi chi è l'altro, il discorso è interessante però il punto è che se scrivi lo stesso post evitando "non c'entra una beata minchia" e soprattutto "basta seguire un minimo ecc" la discussione procede più serenamente. Poi sticà oh
A me non pare assomigliare per niente a Horner né nella pedalata né nel fisico, forse ti confondi con qualcun'altro.Road Runner ha scritto: ↑domenica 14 maggio 2023, 8:08 Bha, io ribadisco, come fisico e modo di pedalare mi richiama Chris Horner!
Mi sa che cambio idea, fa esaltareWalter_White ha scritto: ↑domenica 14 maggio 2023, 9:09 Io non riesco a tifarlo, è troppo brutto in bici. Però è fortissimo![]()
![]()
Sì e soprattutto si staglia sulla mediocrità che lo circonda.Walter_White ha scritto: ↑domenica 21 maggio 2023, 16:26Mi sa che cambio idea, fa esaltareWalter_White ha scritto: ↑domenica 14 maggio 2023, 9:09 Io non riesco a tifarlo, è troppo brutto in bici. Però è fortissimo![]()
![]()
![]()
Ma quale mediocrita' ? il ciclismo non e' mai stato cosi pieno di campioni a livello assoluto. Te lo dico io che seguo il ciclismo da meta' anni '70. E lo dicono TUTTI i commentatori ogni giorno, da MVDP a WVA da Pogacar a Vinengard da Roglic a Evenpoel, da Bernal pre incidente a uno che non nomino per il secondo comandamento.Tommeke92 ha scritto: ↑domenica 21 maggio 2023, 16:49Sì e soprattutto si staglia sulla mediocrità che lo circonda.Walter_White ha scritto: ↑domenica 21 maggio 2023, 16:26Mi sa che cambio idea, fa esaltareWalter_White ha scritto: ↑domenica 14 maggio 2023, 9:09 Io non riesco a tifarlo, è troppo brutto in bici. Però è fortissimo![]()
![]()
![]()
Mi associo: con il BENDIDIO che abbiamo in questo periodo, parlare di mediocrità mi sembra difficile.TIC ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 19:54Ma quale mediocrita' ? il ciclismo non e' mai stato cosi pieno di campioni a livello assoluto. Te lo dico io che seguo il ciclismo da meta' anni '70. E lo dicono TUTTI i commentatori ogni giorno, da MVDP a WVA da Pogacar a Vinengard da Roglic a Evenpoel, da Bernal pre incidente a uno che non nomino per il secondo comandamento.
Ben e' un grande fuoriclasse. Ne avessimo noi di Ben Healy ...
oddio il Giro ha dribblato il maltempo nella prima settimana e c'è stato freddo nella prima parte della tappa sul passo delle Radici e sul Semplione (due salite obiettivamente poco influenti e su cui non mi sarei strappato i capelli, nel caso si fosse dovuto rinunciare), ma niente di particolare nelle tre tappe di salita fin qui disputate, Campo Imperatore, Crans Montana e Bergamo.Jan Vanderfornen ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 20:41Mi associo: con il BENDIDIO che abbiamo in questo periodo, parlare di mediocrità mi sembra difficile.TIC ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 19:54Ma quale mediocrita' ? il ciclismo non e' mai stato cosi pieno di campioni a livello assoluto. Te lo dico io che seguo il ciclismo da meta' anni '70. E lo dicono TUTTI i commentatori ogni giorno, da MVDP a WVA da Pogacar a Vinengard da Roglic a Evenpoel, da Bernal pre incidente a uno che non nomino per il secondo comandamento.
Forse limitando l'orizzonte al Giro in corso possiamo essere un po' delusi (fino ad ora), ma io resto dell'idea che la sfiga sia stata l'attrice principale.
Be' covid e cadute ci hanno privato di tantissimi protagonisti e di tantissime variabili tattiche. Quel che resta si è comportato per adesso in modo mediocre (Roglic compreso, sarà la caduta, sarà l'indole, non si sa). Healy e pochissimi altri svettano nettamenteherbie ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 21:39oddio il Giro ha dribblato il maltempo nella prima settimana e c'è stato freddo nella prima parte della tappa sul passo delle Radici e sul Semplione, ma niente di particolare nelle tre tappe di salita fin qui disputate, Campo Imperatore, Crans Montana e Bergamo.Jan Vanderfornen ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 20:41Mi associo: con il BENDIDIO che abbiamo in questo periodo, parlare di mediocrità mi sembra difficile.TIC ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 19:54
Ma quale mediocrita' ? il ciclismo non e' mai stato cosi pieno di campioni a livello assoluto. Te lo dico io che seguo il ciclismo da meta' anni '70. E lo dicono TUTTI i commentatori ogni giorno, da MVDP a WVA da Pogacar a Vinengard da Roglic a Evenpoel, da Bernal pre incidente a uno che non nomino per il secondo comandamento.
Forse limitando l'orizzonte al Giro in corso possiamo essere un po' delusi (fino ad ora), ma io resto dell'idea che la sfiga sia stata l'attrice principale.
Il principale favorito che con grande fretta se ne va impaurito da chissà cosa.
Quale sfiga?
Mi spiace, ma credo che sulla frase "Il principale favorito che con grande fretta se ne va impaurito da chissà cosa" il dialogo finisca, non la condivido per nulla e va bene così, stiamo comunque parlando di ciclismo, non della pace nel mondo.herbie ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 21:39oddio il Giro ha dribblato il maltempo nella prima settimana e c'è stato freddo nella prima parte della tappa sul passo delle Radici e sul Semplione (due salite obiettivamente poco influenti e su cui non mi sarei strappato i capelli, nel caso si fosse dovuto rinunciare), ma niente di particolare nelle tre tappe di salita fin qui disputate, Campo Imperatore, Crans Montana e Bergamo.Jan Vanderfornen ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 20:41Mi associo: con il BENDIDIO che abbiamo in questo periodo, parlare di mediocrità mi sembra difficile.TIC ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 19:54
Ma quale mediocrita' ? il ciclismo non e' mai stato cosi pieno di campioni a livello assoluto. Te lo dico io che seguo il ciclismo da meta' anni '70. E lo dicono TUTTI i commentatori ogni giorno, da MVDP a WVA da Pogacar a Vinengard da Roglic a Evenpoel, da Bernal pre incidente a uno che non nomino per il secondo comandamento.
Quale sfiga?
Forza piccolo grande Ben!
Non ho mai avuto in gran simpatia i corridori così "ruspanti" e non entusiasmanti da vedere, messi in bici; ma lui ha una carica di simpatia straordinaria e inoltre è fortissimo.
In questo Giro comincia ad essere un po' calo, visto che è al top già da quasi due mesi. Il Ben Healy di due settimane fa non l'avrebbe mai persa la tappa di Bergamo in quella situazione.
beh insomma ,,,,herbie ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 21:39oddio il Giro ha dribblato il maltempo nella prima settimana e c'è stato freddo nella prima parte della tappa sul passo delle Radici e sul Semplione (due salite obiettivamente poco influenti e su cui non mi sarei strappato i capelli, nel caso si fosse dovuto rinunciare), ma niente di particolare nelle tre tappe di salita fin qui disputate, Campo Imperatore, Crans Montana e Bergamo.Jan Vanderfornen ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 20:41Mi associo: con il BENDIDIO che abbiamo in questo periodo, parlare di mediocrità mi sembra difficile.TIC ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 19:54
Quale sfiga?
Non ho mai avuto in gran simpatia i corridori così "ruspanti" e non entusiasmanti da vedere, messi in bici; ma lui ha una carica di simpatia straordinaria e inoltre è fortissimo.
In questo Giro comincia ad essere un po' calo, visto che è al top già da quasi due mesi. Il Ben Healy di due settimane fa non l'avrebbe mai persa la tappa di Bergamo in quella situazione.
Mi sembrava abbastanza ovvio che mi stessi riferendo a quelli che lo circondano in questo Giro... Ma se va specificato, lo specifico volentieriTIC ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 19:54Ma quale mediocrita' ? il ciclismo non e' mai stato cosi pieno di campioni a livello assoluto. Te lo dico io che seguo il ciclismo da meta' anni '70. E lo dicono TUTTI i commentatori ogni giorno, da MVDP a WVA da Pogacar a Vinengard da Roglic a Evenpoel, da Bernal pre incidente a uno che non nomino per il secondo comandamento.
stiamo tutti pregando il Rosario ogni giorno affinchè non si inneschino le tremende patologie paventate dall'entourage del belga, con timore e tremore.Jan Vanderfornen ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 22:08Mi spiace, ma credo che sulla frase "Il principale favorito che con grande fretta se ne va impaurito da chissà cosa" il dialogo finisca, non la condivido per nulla e va bene così, stiamo comunque parlando di ciclismo, non della pace nel mondo.herbie ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 21:39oddio il Giro ha dribblato il maltempo nella prima settimana e c'è stato freddo nella prima parte della tappa sul passo delle Radici e sul Semplione (due salite obiettivamente poco influenti e su cui non mi sarei strappato i capelli, nel caso si fosse dovuto rinunciare), ma niente di particolare nelle tre tappe di salita fin qui disputate, Campo Imperatore, Crans Montana e Bergamo.Jan Vanderfornen ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 20:41
Mi associo: con il BENDIDIO che abbiamo in questo periodo, parlare di mediocrità mi sembra difficile.
Quale sfiga?
Dopodiché lo vai a dire tu a Tao che la sfiga non c'entra nulla?
io penso che dopo la tappa di domenica non punti realmente alla maglia azzurra, in salita nelle terze settimane non sa come sta, sono tutte salite lunghe, e inoltre sta un po' comprensibilmente calando. Domenica l'ho visto più volte fare avanti e indietro nel gruppetto, inutilmente. Secondo me si è esaurito molto. Tenterà di vincere un'altra tappa provando in quella a fare gli sprint per i GPM, ma mi meraviglierei di vederlo sempre in fuga per questo motivo. Lo vedrei più nella tappa di Zoldo, così a naso.nurseryman ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 22:16beh insomma ,,,,herbie ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 21:39oddio il Giro ha dribblato il maltempo nella prima settimana e c'è stato freddo nella prima parte della tappa sul passo delle Radici e sul Semplione (due salite obiettivamente poco influenti e su cui non mi sarei strappato i capelli, nel caso si fosse dovuto rinunciare), ma niente di particolare nelle tre tappe di salita fin qui disputate, Campo Imperatore, Crans Montana e Bergamo.Jan Vanderfornen ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 20:41
Mi associo: con il BENDIDIO che abbiamo in questo periodo, parlare di mediocrità mi sembra difficile.
Quale sfiga?
macnulty è un bel crostino quando è in forma
hiley ha sbagliato a battagliare per i gpm ........ però chissà può vincere la maglia blu
secondo te lo vediamo in fuga domani con tibaut e Bais ????
Per me non sara’ mai corridore da podio in un grande Giro (Giro o Tour).IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 17:52 Già, Tour fenomenale di Healy.
Ha 24 anni, ha un motore e una grinta notevoli, e' esplosivo e in salita ha mostrato ottime cose, a cronometro pure se la cava bene!
Gli manca però la costanza, ha avuto giornate super e giornate difficili, però è una cosa che potrebbe migliorare.
La domanda è: vale la pena snaturarlo un pò per provare a trasformarlo in un corridore vero da corsa a tappe?
Non è una domanda banale.
Concordo.Fedaia ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:18Per me non sara’ mai corridore da podio in un grande Giro (Giro o Tour).IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 17:52 Già, Tour fenomenale di Healy.
Ha 24 anni, ha un motore e una grinta notevoli, e' esplosivo e in salita ha mostrato ottime cose, a cronometro pure se la cava bene!
Gli manca però la costanza, ha avuto giornate super e giornate difficili, però è una cosa che potrebbe migliorare.
La domanda è: vale la pena snaturarlo un pò per provare a trasformarlo in un corridore vero da corsa a tappe?
Fossi in lui, non mi snaturerei .
Detto questo, e’ davvero inguardabile in sella.
Tanta potenza quanta sgrazia.
Un corridore da classifica di corse a tappe guadagna di più rispetto a un cacciatore di tappe.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 17:52 Già, Tour fenomenale di Healy.
Nelle gare di un giorno sembra comunque chiuso da alcuni che oggettivamente sono più forti.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 17:52 Già, Tour fenomenale di Healy.
Per me va benissimo quello che sta facendo adesso. E' un fuoriclasse, se continua diventerà il Bitossi di questa generazione, capace di vincere molte corse in linea, con qualche acuto in quelle importanti, molte tappe e qualche top 10 nei GT.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 17:52 La domanda è: vale la pena snaturarlo un pò per provare a trasformarlo in un corridore vero da corsa a tappe?
sai riuscisse a sfangare un podio in un gt varrebbe tante tappeFedaia ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:18Per me non sara’ mai corridore da podio in un grande Giro (Giro o Tour).IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 17:52 Già, Tour fenomenale di Healy.
Fossi in lui, non mi snaturerei .
Detto questo, e’ davvero inguardabile in sella.
Tanta potenza quanta sgrazia.