Vabbè ma il tuo punto di vista pertinente diventa assolutamente superfluo nel confronto Pogacar vs Remco.Gaul ha scritto: ↑lunedì 6 ottobre 2025, 18:52Le categorie le fanno le corse .Pantani the best ha scritto: ↑lunedì 6 ottobre 2025, 12:48Condivido la parte dove dici che Pogacar ha dovuto comunque impegnarsi.Joannes Muller ha scritto: ↑lunedì 6 ottobre 2025, 12:01 Pogacar merita tutti gli elogi possibili. Grandissimo campione, grandi imprese.Un po' di obbiettività sarebbe però utile. Ieri non ha stracciato tutti.
Remco lo ha impegnato, altro che allenamento e altro che arrivare con tre minuti.Nella crono mondiale è stato ripreso e staccato in salita.
Al Tour nella ultima settimana doveva difendersi.. In Canada nella prima gara era in difficoltà. Queste considerazioni non diminuiscono minimamente le straordinarie imprese del 2025.
Vincerà probabilmente il Lombardia ma non escludo che Remco lo impegni come ha fatto ieri.
Siamo in presenza di due fenomeni non di uno solo...
Invece non condivido quando li metti nella stessa categoria.
Remco effettivamente è un fenomeno, ma quell'altro è abbondantemente oltre e sta in una categoria a parte.
Nel testa a testa Remco le prende in ogni dove fatta eccezione per le prove contro il tempo, è una cosa fattuale.
Anche Gimondi er categorie le stava un fenomeno che in determinate corse poteva impegnare se non addirittura battere Merckx, ma questo non significa che facessero parte della stessa categoria.
A es. mi domando in quale categoria sarebbe Anquetil ,rispetto gli scalatori di quei tempi ,I Bahamentes,Gaul,Poulidor ecc.,se nel tour del 1962 (prendo questo come es. ma più o meno la media ai tempi,anche al Giro ,era questa) anzichè 120 km ca. a cronometro ce ne fossero stati 25 come ai giorni ns.
Oppure se oggi ci fossero ancora quelle crono come sarebbero le gerachie tra Remco e Pogacar
Se anche oggi mettessero dei chilometraggi a cronometro nei GT a cui alludi cambierebbe la forma ma non la sostanza, ergo Remco le prenderebbe sempre da Pogacar nel contesto GT, perlomeno per quanto visto finora dove la superiorità di Pogacar in salita nei confronti di Remco è decisamente sproporzionata alla differenza che vi è tra i due a cronometro a favore del belga.
Io sono aperto al dibattito, però se davvero si vuole discutere sul fatto che Pogacar sia un corridore nettamente superiore a Remco nel suo complesso, come rispetto a qualsiasi altro suo contemporaneo, allora alzo le mani in segno di resa, proprio perchè è talmente fattuale la cosa che ogni tipo di dibattito sulla questione ha davvero poco senso.