Tour 2013 - 9a tappa: St. Girons-B.res-de-Bigorre (168.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Emit Flesti

Re: Tour 2013 - 9a tappa: St. Girons-B.res-de-Bigorre (168.5

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Ieri non ho potuto seguire la tappa, solo due rapidissimi spot di diretta in modalità "Fantozzi: scusi chi ha fatto palo?" :D
Il primo intorno all'ora di pranzo, quando sembrava che l'universo sarebbe stato rivoluzionato. Il secondo a metà pom, quando la corsa era ormai al traguardo. Delusione e parziale "sollievo" per il fatto di non essermi perso una giornata epocale :hammer:
Ho letto i vostri commenti e mi concedo una riflessione volutamente banale: il greggismo e la mancanza di intelligenza e coraggio tattico possono far male al ciclismo (e al suo rapporto con il "grande pubblico") anche più degli scandali doping :grr: :angry:
"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Sentite cosa twitta il Mala :

malacarne davide
c e gente che e arrivata davanti facendo meta tappa complimentia a loro!!! per me buona prova sull ultima salita son rimasto con e pierre.
.

Aggiungo io che tutti ci aspettavamo distacchi maggiori dei velocisti, ma lui dice nel gruppo davanti !
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

galliano ha scritto:Certo, hai ragione.
Va bene che kirienka non sarà al massimo, ma da qui ad andare FTM ce ne corre.
Al netto dei soliti discorsi che possiamo fare in altre stanze, la debacle della SKY è alquanto inspiegabile. Nella cronosquadre si sono salvati in quanto è un esercizio particolare e sostanzialmente breve, dove comunque viene premiata l'attitudine ad un certo tipo di sforzo.
No non necessariamente.
Facciamo dei distinguo.

PORTE
Porte, di cui si è spesso dubitato sulla tenuta, ha per l'ennesima volta dimostrato di non avere recupero.
Per lui addio mega contratto da potenziale leader per gare a tappe.
Se ti svegli dopo un exploit come quello di sabato con la pressione bassa, mal di testa, cuore che batte forte (che ha battuto forte tutta la notte senza lasciarti dormire), non c'è niente da fare. E mi ha colpito quanto ha perso ieri nel finale rispetto al gruppo dei velocisti, anche se forse dietro hanno menato di brutto.

THOMAS
Non lo prenderei in considerazione. Un miracolo che pedali. Ammirevole e basta.

STANNARD
E' l'ombra dello Stannard che abbiamo visto lo scorso anno ed in primavera.

BOASSON HAGEN
Ha avuto un picco al Norvegia? La differenza fra quel corridore e come pure il corridore visto al Tour 2012 con questo del Tour 2013 è abissale.

KIRIYENKA
E' ai minimi termini rispetto all'infaticabile che abbiamo visto al Paesi Baschi. Se non era in forma perché lo hanno portato?

SIOUTSOV
Non è un corridore che sta bene, è palese. Perché lo hanno portato?

KENNAUGH
Sabato ha fatto una cosa mostruosa. Ha guidato la discesa molto pedalabile ad un ritmo pauroso ed ha pure lanciato parte del primo chilometro della salita finale.
Ieri è sì caduto, ma poi non ha brillato di potenza, anche se il riavvicinamento era quasi tutto sulle sue spalle. Il meno peggio di tutti.

LOPEZ GARCIA
E' il dubbio più grosso della Sky. Che ci sia o meno non fa differenza.

Fossi in Sky mi terrei buoni i colombiani o comincerei a ragionare su un nuovo organico. Poi magari prima delle Alpi ritroveranno la gamba. Molto probabile viste le decine di chilometri di noia che li/ci attendono.
BenoixRoberti

TIC ha scritto:Sentite cosa twitta il Mala :
malacarne davide
c e gente che e arrivata davanti facendo meta tappa complimentia a loro!!! per me buona prova sull ultima salita son rimasto con e pierre.
.
Aggiungo io che tutti ci aspettavamo distacchi maggiori dei velocisti, ma lui dice nel gruppo davanti !
Dall'ultima salita Porte ha perso più di due minuti dalla testa e se non ricordo male ben otto dal gruppo dei velocisti.
Ovvero, i velocisti hanno recuperato 8 minuti a Porte. Richie era davvero in crisi tremenda, oppure ...
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

BenoixRoberti ha scritto:
malacarne davide
.
Dall'ultima salita Porte ha perso più di due minuti dalla testa e se non ricordo male ben otto dal gruppo dei velocisti.
Ovvero, i velocisti hanno recuperato 8 minuti a Porte. Richie era davvero in crisi tremenda, oppure ...
Cioè i velocisti hanno recuperato 6 minuti al gruppo di testa? :dubbio:
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

malacarne davide
.
mi stai dicendo che i velocisti hanno recuperato 6 minuti sul gruppo nella discesa finale? spero che la memoria t'inganni, perché se è vero mi chiedo che lo tengono a fare il T.M.
Viscera

Messaggio da leggere da Viscera »

malacarne davide
.
Quindi i velocisti han recuperato 6 minuti al gruppo maglia gialla?
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

problemi di carburante per gli elicotteri anche al tour? :diavoletto:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Nessuno ha letto il pezzo di Luca Gialanella sulla Gazzetta di oggi riguardo la debacle Porte-Kirienka?
Commenti?
Viscera

34x27 ha scritto:Nessuno ha letto il pezzo di Luca Gialanella sulla Gazzetta di oggi riguardo la debacle Porte-Kirienka?
Commenti?
Scan/link/riassunto?
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Emit Flesti ha scritto: Ho letto i vostri commenti e mi concedo una riflessione volutamente banale: il greggismo e la mancanza di intelligenza e coraggio tattico possono far male al ciclismo (e al suo rapporto con il "grande pubblico") anche più degli scandali doping :grr: :angry:
riflessione che condivido in toto. L'idiozia tattica e la mancanza di coraggio sono ogni volta una martellata sulle parti basse per gli appassionati. Ti fan perdere ogni entusiasmo.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
BenoixRoberti

Brogno ha scritto:Cioè i velocisti hanno recuperato 6 minuti al gruppo di testa? :dubbio:
Qualcosa meno, Porte aveva oltre 14 minuti nel live del Tour de France (è arrivato con 17'59".
Il gruppettò era sparpagliato oltre la mezz'ora ed è arrivato poco oltre i 26 minuti.
Viscera

Brogno ha scritto:Cioè i velocisti hanno recuperato 6 minuti al gruppo di testa? :dubbio:
Qualcosa meno, Porte aveva oltre 14 minuti nel live del Tour de France (è arrivato con 17'59".
Il gruppettò era sparpagliato oltre la mezz'ora ed è arrivato poco oltre i 26 minuti.
Il primo dato si riferisce alla cima, oppure ai piedi dell'ultima salita?
galliano

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Emit Flesti ha scritto: Ho letto i vostri commenti e mi concedo una riflessione volutamente banale: il greggismo e la mancanza di intelligenza e coraggio tattico possono far male al ciclismo (e al suo rapporto con il "grande pubblico") anche più degli scandali doping :grr: :angry:
riflessione che condivido in toto. L'idiozia tattica e la mancanza di coraggio sono ogni volta una martellata sulle parti basse per gli appassionati. Ti fan perdere ogni entusiasmo.
Ieri un ragazzino vicino di casa, mi fa:
"tu lo guardi il tour?"
E io, fischiettando con indifferenza: "Sì, di solito sì" :D
con mia moglie che faticava a trattenersi dall'erompere in una fragorosa risata, magari anche un po' isterica :P

e lui: "io ho l'ho guardato un po', ma non lo capisco, ci sono sempre gli stessi in testa al gruppo per molto tempo e non succede mai nulla"

Ed io, dopo aver riflettuto un attimo per trovare una risposta convincente, non ho trovato di meglio che dire: "sei giovane, ora può sembrarti noioso, ma quando sarai più grande vedrai che lo apprezzerai di più". :hammer:
Ultima modifica di galliano il lunedì 8 luglio 2013, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Tranchée d'Arenberg

galliano ha scritto:
malacarne davide
.
mi stai dicendo che i velocisti hanno recuperato 6 minuti sul gruppo nella discesa finale? spero che la memoria t'inganni, perché se è vero mi chiedo che lo tengono a fare il T.M.
Ecco, l'altro giorno in maniera del tutto provocatoria dicevo che se l'uso del T.M. è quello che si è fatto negli ultimi anni allora sarebbe meglio levarlo del tutto. Il T.M. è una degli elementi allo stesso tempo più crudeli e affascinanti delle corse a tappe ma comportandosi così non ha più senso.
AntiGazza

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Qua sento tante critiche giustificate , però mi spiegate se in caso un attacco delle seconde linee si Saxo/Movistar fosse andato a buon fine (penso sia palese che ieri le prime linee non sarebbero mai riuscite a portare un attacco ),la squadra di quello che prendeva la maglia come si sarebbe comportata? Avrebbe sacrificato il capitano disegnato per un ragazzo al primo tour o per un corridore che non ha mai dato garanzie di continuità in vita sua? Sembra facile dirlo ma non è così se banale come cosa, manca ancora tutto il tour .
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

in genere è così che si scoprono i nuovi campioni.
in ogni caso se succedesse, nel frattempo fai spremere gli avversari per recuperare sul nuovo giovane leader di classifica e il vecchio capitano rimane pronto a dare la sua zampata.
non so se è facile o no da dire, ma chi non risica non rosica.
BenoixRoberti

Viscera ha scritto:
Il primo dato si riferisce alla cima, oppure ai piedi dell'ultima salita?
Ti riferisco un dato osservato quando la testa aveva abbondantemente terminato il primo tratto di discesa.
A quel punto avevo postato che se Porte è a un quarto d'ora dietro è notte buia, ed invece ...
Va detto che a rischio erano ben 46, quindi sta bene a tutte le squadre.
Probabile che le ammiraglie abbiano fatto il solito carosello dei sorpassi, fermata e risorpasso, che è meglio di una trenata perché chi è a bordo strada vede solo delle ammiraglie sorpassare il gruppo. Le moto ti fanno da scorta più da vicino e ti accompagnano. Vedendo questa "complicità" anche le forze ritornano.
Chi sta male e non ce la fa prende la borraccia per qualche centinaio di metri, sistema la sella e così via sinché si riprende un po'.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Strong ha scritto:non ha fatto la volata nel senso che mi è sembrato che fosse solamente davanti a tirare nell'ultimo km (con a ruota jro) anche se non ho capito il motivo.
non si è alzato sui pedali non ha dato il colpo di reni....non mi sembrava uno impegnato in una volata per il piazzamento
Fai ancora alpinismo sugli specchi?
guarda mi sono appena riguardato l'arrivo perchè ieri ho visto la replica in serata ed era tardi...
moreno è in testa almeno dai 500 a tirare il gruppo, che poi non abbia tirato i freni in dirittura d'arrivo è pacifivo ma non mi sembra si sia preparato per fare
chissà quale volata.

ritengo il tuo post fortemente fuori luogo ed offensivo.
accusare di arrampicata sugli specchi chi offre spunti personali vuol dire uccidere lo spirito del forum
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Dietrologi !!!!! :D

(La risposta non è al post sopra ma a quello sopra a quello sopra).
Ultima modifica di nino58 il lunedì 8 luglio 2013, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

AntiGazza ha scritto:Qua sento tante critiche giustificate , però mi spiegate se in caso un attacco delle seconde linee si Saxo/Movistar fosse andato a buon fine (penso sia palese che ieri le prime linee non sarebbero mai riuscite a portare un attacco ),la squadra di quello che prendeva la maglia come si sarebbe comportata? Avrebbe sacrificato il capitano disegnato per un ragazzo al primo tour o per un corridore che non ha mai dato garanzie di continuità in vita sua? Sembra facile dirlo ma non è così se banale come cosa, manca ancora tutto il tour .
Sul possibile dualismo Contador/Kreuziger ti do ragione, Alberto è ancora più solido di Roman, che comunque sembra aver raggiunto una piena maturità in questa stagione (vittoria all'Amstel e ottimo inizio di Tour con la classica "gamba che gli scappa")...ma Valverde non ha mai retto 3 settimane al Tour e come qualità è inferiore già ora a Quintana sia in salita sia a crono...una volta non si guardava la carta d'identità per dire chi poteva fare il leader designato oppure no...si guardava il responso della strada.

Rispetto alla tappa di ieri, intanto cerco di togliere a Froome le sicurezze e la maglia gialla che sembrava già in cassaforte dopo Ax3, tanto poi ci pensa la Sky a tirare il gruppo nelle tappe rimanenti del Tour :diavoletto:
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Tranchée d'Arenberg

AntiGazza ha scritto:Qua sento tante critiche giustificate , però mi spiegate se in caso un attacco delle seconde linee si Saxo/Movistar fosse andato a buon fine (penso sia palese che ieri le prime linee non sarebbero mai riuscite a portare un attacco ),la squadra di quello che prendeva la maglia come si sarebbe comportata? Avrebbe sacrificato il capitano disegnato per un ragazzo al primo tour o per un corridore che non ha mai dato garanzie di continuità in vita sua? Sembra facile dirlo ma non è così se banale come cosa, manca ancora tutto il tour .
rispondo io: avesse preso la maglia Quintana si sarebbe corso per lui senza dover sacrificare del tutto Valverde. La Movistar è così ben messa da potersi permettere di tenere coperti entrambi. Anzi, nel caso credo che sarebbero stati molto contenti di una situazione del genere. Eppoi il gioco era quello di attaccare con Quintana/Kreuziger/Ten Dam, giusto per fare dei nomi, al fine di mettere Froome in grossa difficoltà, favorendo i capitani Valverde/Contador/Mollema
AntiGazza

Messaggio da leggere da AntiGazza »

jumbo ha scritto:in genere è così che si scoprono i nuovi campioni.
in ogni caso se succedesse, nel frattempo fai spremere gli avversari per recuperare sul nuovo giovane leader di classifica e il vecchio capitano rimane pronto a dare la sua zampata.
on so se è facile o no da dire, ma chi non risica non rosica.
Sul discorso di scoprire i campioni , il discorso può essere valido per Quintana , che è un giovane super talentuoso , e il cui capitano è comunque uno che nei GT non ha mai fatto eccessivi sfracelli .
Ma Kreuziger per dire non è più un giovane , lo si conosce , ed il suo capitano ha vinto praticamente 7 GT su 9 disputati in vita sua , vincendo anche spesso da non più forte .Io stesso sono convinto che Contador sulle alpi faccia letteralmente il diavolo a quattro(ovviamente se ne ha).
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Maledetta mafia spagnola che incide negativamente sui destini della Rep. Ceca e della Colombia :diavoletto:
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
BenoixRoberti

Strong ha scritto:
Strong ha scritto:non ha fatto la volata nel senso che mi è sembrato che fosse solamente davanti a tirare nell'ultimo km (con a ruota jro) anche se non ho capito il motivo.
non si è alzato sui pedali non ha dato il colpo di reni....non mi sembrava uno impegnato in una volata per il piazzamento
Fai ancora alpinismo sugli specchi?
c'è bisogno di scrivere in questi termini se non mi è sembrato che moreno abbia fatto la volata?
posso avere opinioni oppure tutti quelli che non la pensano come te "si arrampicano sugli specchi"?
io questo atteggiamento non lo capisco, e spesso è così....
I fatti non sono opinioni. Poi, se vuoi, ti do ragione.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

BenoixRoberti ha scritto: I fatti non sono opinioni. Poi, se vuoi, ti do ragione.

qui non c'è da dare ragione a nessuno, c'è solo da non accusare gli altri di "arrampicarsi sugli specchi" .
non esiste solo il tuo punto di vista nella vita
i fatti dicono che moreno era in testa a tirare il gruppo alemeno da 500mt
io questa volata decisa per il 3° posto mica l'ho vista
Ultima modifica di Strong il lunedì 8 luglio 2013, 11:46, modificato 1 volta in totale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

lemond ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Carlo, ma che hai bevuto oggi? :drink:

A parte che gli Sky oggi sono arrivati morti, e adirittura Kiryienka è pure finito f.t.m ( unico corridore di giornata) è mai possibile che dall'ammiraglia parta l'ordine di lasciare sola la maglia gialla per andare a recuperare un giovane gragario che è caduto nei primi km e non si è fatto nulla?

Non è andata proprio per niente come dici tu. Tanto che Kennaugh, dopo essersi ripreso, era in compagnia di Porte che ha accompagnato fino ad un certo punto. In quel momento gli altri Sky annaspavano nelle retrovie, cercando di arrivare dentro il tempo massimo. Altro che aspettare Kennaugh.
Quando si è visto Kennaugh con Porte, c'erano anche altri della Sky, tu come fai a sapere che è rientrato da solo, se appunto ti riferisci ad una situazione in cui Porte era già staccato?
vabbè, se vuoi continuare a pensare che sia accaduta una cosa del genere fai pure, ma stavolta la stai sparando grossa :boh:

ps: se non ti fidi cerca qualche cronaca sul web
Non mi diverto minimamente, ma siccome ho visto *tutta la tappa*, tranne quando c'era la pubblicità su Eurosport a me sembra che verosimilmente sia andata così, poi se tu e Ben mi assicurate che nessuno ha aspettato Kennaugh e sono scoppiati tutti per altri motivi, va bene, mi fido. (proprio perché siete voi ;) ) :cincin:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

ben hai un mp....sei il mio Salvatore
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
lemond

galliano ha scritto:Che vuol dire? anche Oss si butta nelle volate di gruppo per raccogliere un piazzamento, così fa Kwiatkowski, mentre Valverde non ci prova nemmeno.
Ieri ha battuto Dani Moreno di un soffio, e non mi pare che Dani sia tanto più forte di Valverde negli sprint al termine di corse impegnative, anzi.

Con questo non sto dicendo che il polacco avrebbe perso di sicuro, ma anche dire il contrario mi sembra un'esagerazione.
L'arrivo di ieri era strano, c'erano solo cento metri in dirittura, ed è per quello che il polacco ha battuto di poco Moreno, che lo aveva anticipato. Alejandro con questa tipologia, imbranato com'è (ultimamente va sempre in terra), non aveva nessuna speranza e te lo dice il suo più grande tifoso di questo forum, visto che Rojo ormai ... :x

P.S.

Per gli estimatori di Quintana (e lo sono pure io) vorrei dire che il colombiano è molto forte, ma credo che l'intelligenza non sia il suo pane; d'altra parte il ciclismo ne conosce molti che sono contenti di essere arrivati uno. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

BenoixRoberti ha scritto: Dall'ultima salita Porte ha perso più di due minuti dalla testa e se non ricordo male ben otto dal gruppo dei velocisti.
C'è da dubitare :crazy: :crazy: :bll: :bll: :bll: :bll: :crazy: , proviamo a sentire Desmo, oppure direttamente quello che lui considera un cAMPIONE, EVVIVA, in confronto, Cuneghin. :champion:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Non ci credo nella maniera più assoluta, secondo me per il grande pubblico (gli appassionati sono alra cosa e non perdono l'entusiamo in nessuno dei due casi) la tattica rappresenta circa l'un per cento, il doping il 98% e il resto fate voi. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

galliano ha scritto:
Ieri un ragazzino vicino di casa, mi fa:
"tu lo guardi il tour?"
E io, fischiettando con indifferenza: "Sì, di solito sì" :D
con mia moglie che faticava a trattenersi dall'erompere in una fragorosa risata, magari anche un po' isterica :P

e lui: "io ho l'ho guardato un po', ma non lo capisco, ci sono sempre gli stessi in testa al gruppo per molto tempo e non succede mai nulla"

Ed io, dopo aver riflettuto un attimo per trovare una risposta convincente, non ho trovato di meglio che dire: "sei giovane, ora può sembrarti noioso, ma quando sarai più grande vedrai che lo apprezzerai di più". :hammer:
Oh ragazzi, siete tutti e tre in grado di ragionare molto bene e allora fatelo e considerate gli ascolti della F1 (dove è vietato il sorpasso), Ping pong su campo lungo, dove è vietato andare a rete, il calcio che non siano squadre tipo Barça o Bayern, o addirittura il ... GOLF. :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

BenoixRoberti

lemond ha scritto:L'arrivo di ieri era strano, c'erano solo cento metri in dirittura, ed è per quello che il polacco ha battuto di poco Moreno, che lo aveva anticipato. Alejandro con questa tipologia, imbranato com'è (ultimamente va sempre in terra), non aveva nessuna speranza e te lo dice il suo più grande tifoso di questo forum, visto che Rojo ormai ... :x
Caspita, hai ragione. Sarei curioso di sapere la sua opinione sull'Alejandro di ieri.
lemond ha scritto:Per gli estimatori di Quintana (e lo sono pure io) vorrei dire che il colombiano è molto forte, ma credo che l'intelligenza non sia il suo pane; d'altra parte il ciclismo ne conosce molti che sono contenti di essere arrivati uno. :)
Perché dici questo? Ora non ricordo un particolare frangente in cui il colombiano abbia dato la sensazione di avere limiti del genere. Anzi.
Semmai leggo in lui limiti di personalità per non aver mandato al diavolo un capitano con i gradi ma senza il carisma.
Scherzi a parte, ho letto nelle sue parole troppa deferenza e vedere tanto potenziale sprecato dall'egoismo di Valverde mi fa infuriare ancora.
lemond

Ecco, l'altro giorno in maniera del tutto provocatoria dicevo che se l'uso del T.M. è quello che si è fatto negli ultimi anni allora sarebbe meglio levarlo del tutto. Il T.M. è una degli elementi allo stesso tempo più crudeli e affascinanti delle corse a tappe ma comportandosi così non ha più senso.
Il senso, come anche tu lasci intendere, lo ha, ma con l'avvento di campioni riconosciuti come il cav. non si può più ... mettere in pratica. :grr: E' un po' come il fuorigioco elettronico, se fosse applicato non si potrebbe favorire chi pare a LORO. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

BenoixRoberti

lemond ha scritto:
Non ci credo nella maniera più assoluta, secondo me per il grande pubblico (gli appassionati sono altra cosa e non perdono l'entusiasmo in nessuno dei due casi) la tattica rappresenta circa l'un per cento, il doping il 98% e il resto fate voi. :)
Carlo, non puoi negare un elemento così importante.
A dimostrazione è il fatto che ieri il Tour ha fatto il picco Auditel alle 15,19. La testa della corsa a quell'ora era a metà della "Forcella" finale e il gruppo di testa raggiungeva Bardet.
Definirei questo dato con un termine utilizzato ieri opportunamente da qualcuno: "coitus interruptus".
Tranchée d'Arenberg

lemond ha scritto:
Non mi diverto minimamente, ma siccome ho visto *tutta la tappa*, tranne quando c'era la pubblicità su Eurosport a me sembra che verosimilmente sia andata così, poi se tu e Ben mi assicurate che nessuno ha aspettato Kennaugh e sono scoppiati tutti per altri motivi, va bene, mi fido. (proprio perché siete voi ;) ) :cincin:
la sicurezza al 100% ovviamente non ce l'abbiamo neanche noi :) però vedendo le immagini degli altri Sky nei bassifondi mentre Kennaugh era con Porte e credendo che i ds di Sky non siano completamente idioti è chiaro pensare che sia andata così. In ogni caso ho letto un pò di cronache e pare che sia andata proprio così.

ps: grazie della fiducia :) :) :cincin:
galliano

lemond ha scritto:
galliano ha scritto: Ed io, dopo aver riflettuto un attimo per trovare una risposta convincente, non ho trovato di meglio che dire: "sei giovane, ora può sembrarti noioso, ma quando sarai più grande vedrai che lo apprezzerai di più". :hammer:
Oh ragazzi, siete tutti e tre in grado di ragionare molto bene e allora fatelo e considerate gli ascolti della F1 (dove è vietato il sorpasso), Ping pong su campo lungo, dove è vietato andare a rete, il calcio che non siano squadre tipo Barça o Bayern, o addirittura il ... GOLF. :grr:
Sì Carlo, ma hai dovuto tirare in ballo almeno due degli sport attualmente di una noia mortale (il golf manco lo considero, trovo ben più divertenti le bocce in tv).
E pure il calcio non scherza.

Il ciclismo, con tutti i suoi limiti attuali, sa essere sicuramente gradevole, ma ci vuole un certa forma mentis per apprezzarlo. Il ragazzino ancora alle prime armi che in tv guarda un po' di tutto ad imitazione degli adulti, troverà sicuramente più divertente vedersi una gara di moto GP che dura mezz'ora oppure una partita di basket. Credo sia inutile cercare di "spiegare" perché uno dovrebbe seguire giro, tour e tutto il resto.
Io cerco di fare un "lavaggio del cervello" più soft ai pargoli :D
Tranchée d'Arenberg

lemond ha scritto:
ah, in ogni caso per me sempre meglio una tappa piatta del Tour che tutta st'altra roba di cui parli. In particolare F1, "ping pong su campo lungo" e Golf li evito proprio.
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

dunque, vediamo un po', allo sprint intermedio tra corridori in fuga e gruppo maglia gialla ce ne sono circa una quarantina davanti, poi c'è a 2' di distacco il gruppo Porte comprendente almeno 70-80 atleti, ne mancano un'altra sessantina ed è presumibile, alla luce del fatto che i km di salita affrontati fino a quel momento erano stati 12 e che c'è stato un lungo tratto in pianura dopo, che il loro distacco dalla testa fosse in quel momento sui 5-6'; viene poi scalato il Peyresourde che la Movistar fa a un'andatura piuttosto blanda regolandosi sul ritmo di Porte che è in crisi perdendo contatto da diversi atleti di quei 70-80, alcuni dei quali come Kwiatkowski, Cunego e credo anche Gesink riescono a rientrare maglia gialla, e anche il gruppo dei velocisti su questa salita non dovrebbe aver perso molto, ipotizziamo 3' arrivando ad avere un ritardo di 8-9'; mancano ancora due salite che il gruppo maglia gialla affronta a un'andatura più sostenuta ma comunque non a tutta tanto è vero che rimangono davanti 24 corridori compresi Martin e Fuglsang, mettiamo comunque che i velocisti perdono 10' in ognuna delle due e arriviamo a 28, che facilmente diventano 26 al traguardo
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

HOTDOG ha scritto:dunque, vediamo un po', allo sprint intermedio tra corridori in fuga e gruppo maglia gialla ce ne sono circa una quarantina davanti, poi c'è a 2' di distacco il gruppo Porte comprendente almeno 70-80 atleti, ne mancano un'altra sessantina ed è presumibile, alla luce del fatto che i km di salita affrontati fino a quel momento erano stati 12 e che c'è stato un lungo tratto in pianura dopo, che il loro distacco dalla testa fosse in quel momento sui 5-6'; viene poi scalato il Peyresourde che la Movistar fa a un'andatura piuttosto blanda regolandosi sul ritmo di Porte che è in crisi perdendo contatto da diversi atleti di quei 70-80, alcuni dei quali come Kwiatkowski, Cunego e credo anche Gesink riescono a rientrare maglia gialla, e anche il gruppo dei velocisti su questa salita non dovrebbe aver perso molto, ipotizziamo 3' arrivando ad avere un ritardo di 8-9'; mancano ancora due salite che il gruppo maglia gialla affronta a un'andatura più sostenuta ma comunque non a tutta tanto è vero che rimangono davanti 24 corridori compresi Martin e Fuglsang, mettiamo comunque che i velocisti perdono 10' in ognuna delle due e arriviamo a 28, che facilmente diventano 26 al traguardo
E se ne pèrdono nove per salita, il conto è già preciso.
La tua ricostruzione mi sembra la più realistica.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto: Fai ancora alpinismo sugli specchi?
c'è bisogno di scrivere in questi termini se non mi è sembrato che moreno abbia fatto la volata?
posso avere opinioni oppure tutti quelli che non la pensano come te "si arrampicano sugli specchi"?
io questo atteggiamento non lo capisco, e spesso è così....
I fatti non sono opinioni. Poi, se vuoi, ti do ragione.
Nel caso ha pienamente ragione Strong, l'unico del gruppo che ha fatto la volata è stato Kwiatkowski, Moreno era solo in testa a guidare da diverso tempo e non ha sprintato quando il polacco l'ha superato sulla linea d'arrivo.

Non capisco l'accusa di alpinismo sugli specchi.

Cercate di dialogare in maniera corretta, per piacere.
Grazie
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Camus

Messaggio da leggere da Camus »

Certo che a Froome alla fine ieri il fatto di esser solo visto come han corso gli altri non ha cambiato nulla, invece di aver davanti delle maglie nere aveva quelle blu e fine. Per me il maggior responsabile di questo è Valverde, che ha a disposizione un grande team e con un Quintana e un Rui Costa poteva davvero pensare di far saltare il banco con un attacco da lontano, ma sono convintissimo che lui sia qui per il podio e non per vincere a tutti i costi, aver mandato Porte a venti minuti per lui è un gran risultato.
Diverso il discorso di Contador per me, a lui del podio frega poco ed ha già dimostrato in passato che di attaccare non ha paura, ma in questo momento non è ancora al 100% è aveva paura che lanciando in avanscoperta un Kreuziger poi Froome seguiva il ceco e lui rimaneva staccato perdendo ulteriore terreno, mancando due settimane spera si presenteranno altre occasioni, anche se come questa è davvero difficile. Poi c'è chi viene al Tour per onor di firma come i Belkin, che pur occupando 2 posizioni della top five non credo li vedremo attaccar mai, la vera rovina del ciclismo sono team manager che per esigenze di sponsor preferiscono arrivar sesti in tranquillità piuttosto che rischiare il colpaccio.

Certo che con la crono adesso i distacchi raddopieranno, e alla fine prima del'ultima crono c'è solo il ventoux per provare. Va a finire che Froome si presenta al Alpe con sei minuti sul secondo, rendendo vano ogni tentativo. Alla fine del Tour si mangieranno in molti le mane per aver perso un occasione unica.
Emit Flesti

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Camus ha scritto:Certo che a Froome alla fine ieri il fatto di esser solo visto come han corso gli altri non ha cambiato nulla, invece di aver davanti delle maglie nere aveva quelle blu e fine. Per me il maggior responsabile di questo è Valverde, che ha a disposizione un grande team e con un Quintana e un Rui Costa poteva davvero pensare di far saltare il banco con un attacco da lontano, ma sono convintissimo che lui sia qui per il podio e non per vincere a tutti i costi, aver mandato Porte a venti minuti per lui è un gran risultato.
Diverso il discorso di Contador per me, a lui del podio frega poco ed ha già dimostrato in passato che di attaccare non ha paura, ma in questo momento non è ancora al 100% è aveva paura che lanciando in avanscoperta un Kreuziger poi Froome seguiva il ceco e lui rimaneva staccato perdendo ulteriore terreno, mancando due settimane spera si presenteranno altre occasioni, anche se come questa è davvero difficile. Poi c'è chi viene al Tour per onor di firma come i Belkin, che pur occupando 2 posizioni della top five non credo li vedremo attaccar mai, la vera rovina del ciclismo sono team manager che per esigenze di sponsor preferiscono arrivar sesti in tranquillità piuttosto che rischiare il colpaccio.

Certo che con la crono adesso i distacchi raddopieranno, e alla fine prima del'ultima crono c'è solo il ventoux per provare. Va a finire che Froome si presenta al Alpe con sei minuti sul secondo, rendendo vano ogni tentativo. Alla fine del Tour si mangieranno in molti le mane per aver perso un occasione unica.
Temo proprio che tu possa aver ragione su tutto, tranne che su di un punto: se le cose stanno così, nessuno si mangerà le mani...saranno contenti e soddisfatti (loro) per aver raggiunto gli obiettivi preventivati in partenza :censura:
La vera domanda è: possibile che a nessuno interessi prendere la maglia gialla anche solo per un giorno, anche solo per due secondi, pur sapendo di non poterla portare fino in fondo???? ieri erano in diversi, a quanto ho letto, a poter ancora raggiungere questo obiettivo simbolico e assai concreto allo stesso tempo.... :muro:
"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
lemond

Camus ha scritto:Certo che a Froome alla fine ieri il fatto di esser solo visto come han corso gli altri non ha cambiato nulla, invece di aver davanti delle maglie nere aveva quelle blu e fine. Per me il maggior responsabile di questo è Valverde, che ha a disposizione un grande team e con un Quintana e un Rui Costa poteva davvero pensare di far saltare il banco con un attacco da lontano, ma sono convintissimo che lui sia qui per il podio e non per vincere a tutti i costi, aver mandato Porte a venti minuti per lui è un gran risultato.

Sono affatto d'accordo con te, salvo che Alejandro ci ha provato quando petva e cioè in pianura, solo che Froome gli è andato dietro. I Belkin sono lì che gongolano e spererebbero tanto che il Tour finisse così, ma come si fa a condannarli visto quali sono stati i risultati della Rabobank del dopo Rasmussen? Ah un'altra cosa: dal tuo ragionamento non si evince chi poi a fine Tour si dovrebbe mangiare le mani? :dubbio:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Emit Flesti ha scritto: Temo proprio che tu possa aver ragione su tutto, tranne che su di un punto: se le cose stanno così, nessuno si mangerà le mani...saranno contenti e soddisfatti (loro) per aver raggiunto gli obiettivi preventivati in partenza :censura:
Infatti :)
Emit Flesti ha scritto:
La vera domanda è: possibile che a nessuno interessi prendere la maglia gialla anche solo per un giorno, anche solo per due secondi, pur sapendo di non poterla portare fino in fondo???? ieri erano in diversi, a quanto ho letto, a poter ancora raggiungere questo obiettivo simbolico e assai concreto allo stesso tempo.... :muro:
La vera :) risposta è, a parte i Belkin, che forse potevano tranquillamente provare, gli altri (Movistar e Saxo) lo avrebbero potuto fare con Quintana e Kreuziger, ma con il rischio (per me certezza) di far perdere terreno a Valverde/Contador e, giustamente secondo me, i due capitani (assoluti, checché ne pensino gli innamorati del ciclismo sulle nuvole) hanno deciso di :no: :no: :no:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Secondo me la Movistar pensa a portarne due sul podio,tolto porte e se non si riprende Conty,i grandi avversari restano Ten Dam e Mollema che secondo me in questo momento sono già ben oltre l obbiettivo prefissato e che non danno grandissime garanzie di tenere fino in fondo.hanno preferito non rischiare ieri di perdere uno dei due per tenerseli entrambi nella corsa per il podio che non e assolutamente una chimera.
#JeSuisNizzolo
Tranchée d'Arenberg

matter1985 ha scritto:Secondo me la Movistar pensa a portarne due sul podio,tolto porte e se non si riprende Conty,i grandi avversari restano Ten Dam e Mollema che secondo me in questo momento sono già ben oltre l obbiettivo prefissato e che non danno grandissime garanzie di tenere fino in fondo.hanno preferito non rischiare ieri di perdere uno dei due per tenerseli entrambi nella corsa per il podio che non e assolutamente una chimera.
molto molto molto probabilmente, anzi sicuramente hai ragione. Tattica da perdenti.
galliano

lemond ha scritto:I Belkin sono lì che gongolano e spererebbero tanto che il Tour finisse così, ma come si fa a condannarli visto quali sono stati i risultati della Rabobank del dopo Rasmussen? Ah un'altra cosa: dal tuo ragionamento non si evince chi poi a fine Tour si dovrebbe mangiare le mani? :dubbio:
Pure io non me la sento di sparare sui due belkin e sul loro DS.
Più di quello che hanno non possono sperare di ottenere e, vista la situazione della squadra un posto nei 5 e magari due nei dieci, è una manna per loro.
Non sono dei campioni e sono fin troppo realisti sulle loro possibilità.
E poi sono le regole dei punti WT che contribuiscono a farli ragionare in questo modo. Cambiando le regole, forse anche loro sarebbero incentivati a muoversi un po' di più.
BenoixRoberti

lemond ha scritto:ma con il rischio (per me certezza) di far perdere terreno a Valverde/Contador e, giustamente secondo me, i due capitani (assoluti, checché ne pensino gli innamorati del ciclismo sulle nuvole) hanno deciso di :no: :no: :no:
Siamo d'accordo Lemond.
Io sono iscritto al "partito delle nuvole", che comunque sono un elemento terreno.
Ma ormai si deve scegliere solo tra terrestri (gli umili per te) ed extraterrestri ;)

Ps. I vecchi DS vivevano di più sulle nuvole, quelli di adesso troppo nella nebbia. E sono proprio i DS che spesso citi tu.
lemond

matter1985 ha scritto:Secondo me la Movistar pensa a portarne due sul podio,tolto porte e se non si riprende Conty,i grandi avversari restano Ten Dam e Mollema che secondo me in questo momento sono già ben oltre l obbiettivo prefissato e che non danno grandissime garanzie di tenere fino in fondo.hanno preferito non rischiare ieri di perdere uno dei due per tenerseli entrambi nella corsa per il podio che non e assolutamente una chimera.
:clap:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi