Milano - Sanremo 2012 (17 Marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Belluschi M.

Re: Milano - Sanremo 2012 (17 Marzo)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

barrylyndon ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:"bravo..vai in ammiraglia,,sei sulla buona strada...un po' di umilta' ti farebbe solo che bene..con rinnovato rispetto ti auguro una buona notte meditativa"

Mi spiace tu faccia l'offeso. Io nei miei post ho più volte descritto come la Liquigas avrebbe potuto vincere puntando su Sagan.
Dai tuoi, non leggo di comesarebbe riuscita a vincere con Nibali
come l'hanno vinta altri..come detto la San Remo non e' un Fiandre o una Roubaix,ne' una Liegi,ne' un Lombardia..
scorri l'albo d'oro e ti accorgerai che la San Remo non la vincono solo i velocisti.
in una giornata giusta puo' vincerla anche uno scalatore.
punto 1..anche i sassi sapevano che Nibali sarebbe scattato sul Poggio..ma non ho visto da nessuna parte gente che scriveva:fermatelo..deve mettersi al servizio di Sagan.anzi,in molti auspicavano l'azione del siciliano che, per quanto scritto sopra,aveva tutte le credenziali per potersi giocare la corsa.
punto 2 come gia' detto,non era affatto scontato che Sagan vincesse in volata.ma in ogni caso,era piuttosto probabile che un'azione di Nibali sul Poggio avrebbe potuto favorirlo,lasciandolo abbastanza trannquillo nel gruppo dei migliori.
punto 3,chi ha scompaginato la corsa non e' stato Nibali,ma Cancellara..senza la sua azione,probabilmente Nibali e Gerrans sarebbero stati ripresi..
punto 4 se non fosse scattato Nibali,sarebbe comunque scattato qualcun altro.forse lo stesso Cancellara..
come vedi le variabili in una corsa sono molteplici.
a bocce ferme siamo tutti degli Alfredo Martini..
scusami in ogni caso,per la risposta di prima..
Purtroppo io temevo tantissimo che lo scatto di Nibali sarebbe costata la vittoria a Sagan. In settimana, sul trhead della TA ,avevo scritto che se Nibali doveva attaccare doveva farlo congiutamente a Sagan, creando un'azione simile a quella Bettini-Paolini nella Sanremo 2003.

Per il resto, avrei optato per l'opzione "attacco cattivo di Nibali" solo se ai piedi del Poggio ci fossero stati ancora uomini come Cavendish o Farrar. In quel caso, lasciavi tranquillo Sagan e la squadra perchè erano gli altri ad aver l'onere di chiudere. In contemporanea, con quello scenario, se perdevi la volata con Sagan potevi dire che ci avevi provato con Nibali.

Nello scenario che si è sviluppato, valeva la pena puntare tutto su Sagan. Poi chiaro, se perdi trovi sempre qualcuno che ti massacra. Però in quel caso avevi la fortissima attenuante di aver messo nelle migliori condizioni possibili un corridore che nelle ultime uscite aveva dato grandissime garanzie di vinecere una gara del genere.

Prendo comunque atto che in analisi come queste, è facile avere pareri contrastanti. Quindi nessun problema. Ognuno ha le sue idee, il forum esiste per questo.
peek

Messaggio da leggere da peek »

alfiso ha scritto:
peek ha scritto:Cinque italiani nei primi dieci :o
ooooh, manco fossero africani :diavoletto:
Torneremo ai ns usuali peekki :italia:
Non accadeva da sei anni, dall'anno in cui vinse Pippo Pozzato. E, come direbbe aurodavide, quando capiterà di nuovo?

Sì Alfi, ti vedo molto fiducioso quest'anno sulle possibilità del ciclismo italico, stai gettando il cuore oltre l'ostacolo. Io mantengo un certo scetticismo, intanto gli australiani vincono due sanremo di fila e francamente, almeno per quest'anno, se mi sforzo di pensare un italiano che possa vincere una classica ... non mi viene in mente nulla.
Ma poi, notoriamente, che vinca un italiano, un cileno, un veneto o un marziano, mi frega niente. L'importante è che continuino ad esserci corse splendide come quella di oggi.
Non capisco proprio come si possa dire che la Sanremo non è una corsa fantastica, poi magari qualche anno può essere più appassionante altri anni meno, ma questo vale persino per la Roubaix ...
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

ero a vedere la corsa in negozio con amici, compreso un australiano...
quando ho visto partire cancellara e gerrans accodarglisi in un attimo gli ho battuto una pacca sulla spalla e gli ho detto: se questi arrivano, per gerrans e' una passeggiata.
nulla da aggiungere, corsa perfetta del corridore greenedge, che quest'anno pare veramente di un altro spessore, probabilmente ha raggiunto quella maturazione definitiva che doveva arrivare 2-3 stagioni orsono. ha vinto alla sorensen, inserendosi con prontezza e forza nell'azione giusta ed approfittando della situazione favorevole. potra' sembrare antipatico, ma e' da applausi.

altrettanti applausi a cancellara, che pero' cominicia a vedere un serio problema nella sua incapacità di nascondersi. l'altruismo nello sport paga raramente, specie quando e' al servizio degli avversari. cancellara finisce in maniera opposta alla scorsa roubaix: allora butto la corsa alle ortiche per non prestare il fianco agli avversari, oggi lavora per gerrans e lo porta alla vittoria (ma arrivandoci vicinissimo pure lui). e' necessario trovare una via di mezzo per lo svizzero.

incomprensibile gara della liquigas, ma vedo che ne avete gia' parlato a fondo: pare che i liquefatti abbiano operato il "casinismo" che si invocava al mondiale di copenhagen. "puntiamo su nibali? puntiamo su sagan? bah, nel dubbio facciamo attaccare agnoli" :)... finiscono con due piazzamenti fin lusinghieri.

tutto il contrario la farnese, a mio vedere la squadra migliore di giornata, con un applauso enorme per un pozzato reattivo e grintoso che mai mi sarei aspettato dopo l'infortunio. al fiandre hanno un'occasione ghiottissima, e con loro l'altrettanto buona omega pharma (ma questa in questo 2012 non sorprende).

vendendo alle vicende "di casa", mi spiace molto aver visto gilbert tagliato fuori da una caduta. sono convinto sia veramente in ritardo... eppure sera sempre li', e con l'occhio che ha pippo nel trovare le azioni buone, sai mai che diventava il quarto incomodo...

deludente, fin troppo, mark cavendish. la corsa si e' messa piu' dura del previsto e ci stava che saltasse, ma svaporare cosi' alla prima salita e' troppo, specie per la condizione che aveva mostrato nelle settimane precedenti. voglio sperare che ci siano stati altri problemi (fisici o meccanici), perche' altrimenti significa che per cannonball c'è un blocco mentale su certi appuntamenti, quel blocco da cui pareva uscito a copenhagen.

ps:
non ritrovo piu' il post quindi lo cito qui, stamani qualcuno citava una bizzarra statistica sulla sanremo:
2004 freire, 2005 Petacchi, 2006 Pozzato
2007 freire, 2008 Cancellara, 2009 Cavendish
2010 freire, 2011 Goss, 2012 G...?
be', io ci avevo sperato seriamente che fosse pippo gilbert, perche' di altri G non ne vedevo molti, e gerrans nemmeno l'avevo preso in considerazione. peccato, ma complimenti allo "statistico"! :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

eliacodogno ha scritto: Tanto per restare in tema io vedo ancora BH superiore a Sagan sotto molti aspetti: salita, crono, volata... I fatti ci stanno poi dicendo che il norvegese non è tagliato per le classiche, dopo i 200 km cala, il fondo è il suo punto debole, mentre così non sembra per Sagan (che pare superiore al norvegese pure sugli strappi). Pinot farà una grande carriera anche secondo me, ma presumibilmente non ci saranno mai scontri diretti con Sagan... :D
Forse è roba per il thread apposito ma posto qui. Secondo me quella di EBH è stata solo una giornata storta.
D'altronde come Cavendish che in salita va decisamente più piano di lui (EBH ha vinto una tappa con delle signore salite l'anno scorso al Tour) nel 2009 è riuscito ad arrivare al top al finale della Sanremo e a vincerla figuriamoci se non lo può fare il norvegese, che tra l'altro ha già vinto la Gand-Wevelgem e Amburgo che non sono la Sanremo come prestigio ma sono entrambe corse di quasi 250km. Aspettate, ha 24 anni...c'è chi a quest'età era già maturo e chi invece può ancora migliorare...vedremo comunque. Il tempo darà le sue risposte.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

rivedo tutti questi commenti e mi chiedo se abbiamo visto la stessa corsa.
Mettiamo che Nibali si fosse fermato, Cancellara andava da solo e o vinceva o faceva secondo.
Mettiamo che Sagan avesse preso in discesa il diretto di Berna (e se non lo ha fatto per condizionamenti psicologici e' colpa sua, non dei suoi DS), secondo voi Cancellara tirava a tutta avendo dentro Sagan nel gruppetto? Ma di cosa stiamo parlando?
Bisognava fare corsa molle e con Oss, Agnoli e Nibali portare in volata Sagan? Questo voleva dire investire tutto su Sagan, e c-erano di mezzo altre ruote veloci (degenkolb, ecc. ecc.), la Liquigas ha piazzato lo scatto con Nibali, ma la vera selezione l'ha fatta lo scatto di cancellara con la sua folle discesa.
Lo sviluppo della corsa dai 500 metri del poggio in poi e' stato tutto di Cancellara.

Va bene prendersela con la Liquigas per ogni cosa, ma qua veramente non ci sta, anche perche' sul poggio la corsa dura l'hanno fatta i rabobank,
se lo scatto di Agnoli e i 20 metri tirati da Oss sono per voi segno che di Sagan se ne sono fregati, e che hanno puntato tutto su Nibali mettetevi il cuore in pace...

La corsa e' stata decisa dalla condotta di gara arrembante di Cancellara. E allora si fa quel che si puo' per contrastarlo, e Nibali e' rimasto li', appeso alle ruote, come poteva. Cosa doveva fare, rialzarsi per scortare Sagan e lasciar vincere Cancellara o Gerrans, per forse ottenere un terzo posto con Sagan? Ma dai....
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

dimenticavo una cosa: probabilmente gerrans deve ringraziare cancellara, ma sicuramente tutti e tre gli attaccanti devono fare un monumento al motociclista che li ha portati in scia dalla fine della discesa del poggio ai meno -1.5 km :diavoletto:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

cauz. ha scritto:dimenticavo una cosa: probabilmente gerrans deve ringraziare cancellara, ma sicuramente tutti e tre gli attaccanti devono fare un monumento al motociclista che li ha portati in scia dalla fine della discesa del poggio ai meno -1.5 km :diavoletto:
Infatti in diretta si è visto chiaramente più volte quella moto troppo vicina...forse è il caso di snellire e regolamentare un po'di più il traffico in gara...in certe situazioni c'erano davvero delle selve di motociclette che su strade così piccole danno davvero fastidio e possono falsare la gara. E visto che comunque i 3 sono arrivati sul filo di lana chissà che quella moto non è davvero stata decisiva :D
Ultima modifica di Tour de Berghem il sabato 17 marzo 2012, 23:23, modificato 1 volta in totale.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

cauz sei un grande. :ole:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

cauz. ha scritto:dimenticavo una cosa: probabilmente gerrans deve ringraziare cancellara, ma sicuramente tutti e tre gli attaccanti devono fare un monumento al motociclista che li ha portati in scia dalla fine della discesa del poggio ai meno -1.5 km :diavoletto:
Era quella della Rai. Ha rischiato pure grosso il driver, perchè ha dovuto sorpassare prima della peggior curva del peggio, una curva a destra dove la curvatura si riduce nell'affrontarla (e in bici si fa benissimo, in moto meno). Comunque fa parte della Sanremo, non c'era furbizia fiamminga (mattanica).
Certo che il Degen e il Sagan non avranno gradito.
alfiso

peek ha scritto:Sì Alfi, ti vedo molto fiducioso quest'anno sulle possibilità del ciclismo italico, stai gettando il cuore oltre l'ostacolo. Io mantengo un certo scetticismo, ...
Ma poi, notoriamente, che vinca un italiano, un cileno, un veneto o un marziano, mi frega niente. L'importante è che continuino ad esserci corse splendide come quella di oggi.
Dici benissimo, ma il mio non era/è nazionalismo, bensì istinto di sopravvivenza. Il nostro è un movimento depresso all'esterno ed all'interno, che ha bisogno di entusiasmo e di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Il nostro sport piace alla nostra gente solo quando butta il cuore oltre l'ostacolo.
cauz. ha scritto:quando ho visto partire cancellara e gerrans accodarglisi in un attimo gli ho battuto una pacca sulla spalla e gli ho detto: se questi arrivano, per gerrans e' una passeggiata.
nulla da aggiungere, corsa perfetta del corridore greenedge, che quest'anno pare veramente di un altro spessore, probabilmente ha raggiunto quella maturazione definitiva che doveva arrivare 2-3 stagioni orsono. ha vinto alla sorensen, inserendosi con prontezza e forza nell'azione giusta ed approfittando della situazione favorevole. potra' sembrare antipatico, ma e' da applausi.
A freddo debbo dire che Gerrans ha certamente trovato la maturità e con lui il movimento australiano, per molti anni sfruttato in gregariato pesante dagli europei. So che Laura rimarrà sorpresa di quanto scrivo, ma non sono un crudele cannibale di anglosassoni. :D
Anche Simon si è smazzato anni di gregariato nelle equipe francesi. Non è un velocista qualsiasi e banale. Simon è un uomo di fondo ed un degno vincitore di una WT (comunque la si consideri). Però questo gesto ed il relativo tono non sono il lato bello del ciclismo:
Immagine

E lo dico proprio per rispetto del lavoratore Gerrans, che anche se avesse dato un cambio avrebbe ugualmente vinto. Nessuno gli chiedeva di spendersi come Fabian.
Admin ha scritto:Cavolo, se indovinava la tempistica dello scatto sul Poggio (ovvero aspettava 300 metri prima di dare tutto, e si accodava a Nibali e soci) magari stavamo raccontando tutta un'altra storia, oggi... :bici:
Già! In quel caso lo spettacolo sarebbe stato totale, perchè Gerrans avrebbe perso le certezze. Sarebbe iniziato nel finale un tiramolla fra gli uomini di testa assolutamente imprevedibile, compreso il rientro del gruppetto di Degen e Sagan (come da molti auspicato). E pure lo sgasato Nibali avrebbe avuto qualche chance in più paradossalmente.
E' andata come è andata ed è stata una bella Sanremo a mio avviso.
2004 freire, 2005 Petacchi, 2006 Pozzato
2007 freire, 2008 Cancellara, 2009 Cavendish
2010 freire, 2011 Goss, 2012 Ginanni dove cazzo sei? :diavoletto:
E che palle, se è così, l'anno prossimo allora leviamo la Sanremo dal Fanta, così Lemond esulta :ole:

FPP
FCC
FGG
F ... anculo! - disse Johan Museeuw in un mitico Fiandre ;)
Ultima modifica di alfiso il domenica 18 marzo 2012, 0:07, modificato 3 volte in totale.
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Avevo dato una stellina a Gerrans, mettendolo allo stesso livello di Goss e l'australiano ha confermato le mie aspettative
Ho visto solo gli ultimi 30 km in un bar di cinesi a Milano, visto che dopo aver assistito alla partenza avevo un pranzo lavorativo, e tra un videopoker e degli improperi in cinese mi sono goduto un finale davvero spettacolare. La Liquigas comunque dovrebbe cercare di fare chiarezza, questo dualismo può creare scompensi in una squadra fortissima
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Dino

Messaggio da leggere da Dino »

di questo passo Cancellara non vincerà più una classica di qui in avanti, troppo forte rispetto agli avversari così come troppo generoso. Mi piacerebbe vederlo più cattivo e più furbo in corsa... io oggi onestamente fossi in lui piuttosto che arrivare secondo avrei rischiato di arrivare decimo..caro il mio Gerrans se vuoi ce la giochiamo e ci diamo i cambi fino ai 200 m altrimenti la perdiamo entrambi la corsa. Ma che dichiarazione è "non mi aspettavo dei cambi da Gerrans...." e lo vuoi scortare fino ai 200 m e regalargli la Milano SanRemo?!?!? Troppo buono Fabian troppo buono...hai già perso tante corse per questo tuo atteggiamento...quante ne vuoi perdere in futuro?
alfiso

Quelle del nord sono un'altra storia. Lì dirà la sua. Se poi avesse due uomini come si deve, un Marcus Burghardt, un Michael Schaer, una mezza punta come Ballan ed un veloce fondista (passi pure il Benna) come squadra lascerebbero le briciole agli avversari.
Ma da anni è da solo e si è abituato a far corsa solitaria. Bruttissima cosa.
Peccato perchè lui è l'unico corridore degno dei grandi degli anni 70 in termini di spessore sportivo.
Ultima modifica di alfiso il sabato 17 marzo 2012, 23:59, modificato 1 volta in totale.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Dino ha scritto:di questo passo Cancellara non vincerà più una classica di qui in avanti, troppo forte rispetto agli avversari così come troppo generoso. Mi piacerebbe vederlo più cattivo e più furbo in corsa... io oggi onestamente fossi in lui piuttosto che arrivare secondo avrei rischiato di arrivare decimo..caro il mio Gerrans se vuoi ce la giochiamo e ci diamo i cambi fino ai 200 m altrimenti la perdiamo entrambi la corsa. Ma che dichiarazione è "non mi aspettavo dei cambi da Gerrans...." e lo vuoi scortare fino ai 200 m e regalargli la Milano SanRemo?!?!? Troppo buono Fabian troppo buono...hai già perso tante corse per questo tuo atteggiamento...quante ne vuoi perdere in futuro?
può essere criticato per il Fiandre dell'anno scorso (per la Roubaix fino a un certo punto, non so davvero, stante la corsa, come avrebbe potuto correre diversamente per vincerla), anche oggi non so cosa avrebbe dovuto fare di diverso per vincere; questa è una corsa che può essere vinta più volte da un velocista, non riesco a ricordare non velocisti che siano riusciti a fare il bis qui (parlo di tempi relativamente recenti della storia del ciclismo, ultimi 20 anni)
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc

alfiso ha scritto: E lo dico proprio per rispetto del lavoratore Gerrans, che anche se avesse dato un cambio avrebbe ugualmente vinto. Nessuno gli chiedeva di spendersi come Fabian.

e qua concordo, si può correre per vincere, si può correre per la propria squadra e fare la propria tattica, senza fare azioni plateali di boicottaggio come si è visto tra l'anno scorso e quest'anno verso cancellara.
chavanel che per 30 km non dà un cambio al fiandre (e in grandissima condizione, da arrivare poi secondo), il campione del mondo, Ballan, e Flecha che fanno lo stesso, arrivando a vedere in una corsa come la Roubaix i più forti che fanno surplace come nella velocità su pista.
non riesco ad apprezzare queste cose quando guardo il ciclismo

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

nelle prime pagine del topic avevo scritto che nibali secondo me può vincere la sanremo solo se fa un attacco dalla cipressa.
nibali è un regolarista: bravo in salita, bravo sul passo, senza eccellere in nessuna delle due cose, abbastanza fermo in volata. il poggio è troppo poco ripido perchè faccia la differenza in salita, nei 2 km di pianura non ha doti di finisseur e in volata non vincerebbe mai (infatti è arrivato terzo su tre dopo essere sempre stato a ruota).
in ogni caso, il suo scatto sul poggio era telefonato, così come era annunciata un'azione di cancellara. l'azione di nibali poteva essere per sè nella sua visione, ma contemporaneamente funzionale anche a sagan nell'ottica di squadra.
cancellara spero anche io che diventi tatticamente più cattivo.
per sagan è tutta esperienza anche questa.
continuiamo a non vincere una classica.
peek

bartoli ha scritto:Avevo dato una stellina a Gerrans, mettendolo allo stesso livello di Goss e l'australiano ha confermato le mie aspettative
Ho visto solo gli ultimi 30 km in un bar di cinesi a Milano, visto che dopo aver assistito alla partenza avevo un pranzo lavorativo, e tra un videopoker e degli improperi in cinese mi sono goduto un finale davvero spettacolare.
Immagino i cinesi incollati al video a fare il tifo per Cheng Ji.
meriadoc

più che altro, guardando l'ordine d'arrivo mi stavo chiedendo "ma Oss ha mai tirato dalla fine della discesa all'arrivo?"
perchè a quel punto avrebbe dovuto essere evidente anche a Nibali che non ne aveva per vincere. Si sono visti Paolini e Gatto tirare, immagino avranno tirato un pò anche Geschke e Florencio, per i vari degenkolb, freire, pozzato, ma Oss per Sagan?

Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Amaro in bocca per Fabian...un campione...mi spiace davvero per lui, ma resta comunque un signore perchè ha offerto la vittoria a Gerrans (complimentandosi con lui nel dopo gara, un gesto da vero campione) e si è andato a prendere l'ennesimo podio in una corsa monumento. Spero solo che non sia già al 100%, perchè per vincere sul pavè avrà bisogno della sua migliore forma, anche perchè corre veramente da solo (spero che Langeveld della GreenEdge possa ricambiare il favore fatto oggi dal diretto di Berna sul pavè franco-belga).
Davvero tanta amarezza...
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
peek

meriadoc ha scritto:più che altro, guardando l'ordine d'arrivo mi stavo chiedendo "ma Oss ha mai tirato dalla fine della discesa all'arrivo?"
perchè a quel punto avrebbe dovuto essere evidente anche a Nibali che non ne aveva per vincere. Si sono visti Paolini e Gatto tirare, immagino avranno tirato un pò anche Geschke e Florencio, per i vari degenkolb, freire, pozzato, ma Oss per Sagan?
Boh, in effetti o non li hanno quasi mai inquadrati oppure sono io che non me lo ricordo. Però il punto è proprio questo.
Lo scatto di Nibali ci poteva anche stare, si è giocato il suo 1% di possibilità, però credo che fosse chiaro anche a lui già prima di scollinare il Poggio che contro quel Cancellara non avrebbe mai vinto, lo si è visto come ha fatto fatica a tenere il ritmo, mentre Gerrans andava su molto più agile. A quel punto dall'ammiraglia doveva arrivare un'indicazione chiara: Nibali a ruota dei primi due e Oss dietro a tutta per riportare sotto Sagan. Se non fossero riusciti a rientrare sarebbe finita così come è finita, con il podio di Nibali, se fosse rientrato Sagan magari avrebbero anche potuto sperare qualcosa in più, ad ogni modo difficilmente non avrebbe centrato almeno il podio. Non sono invece d'accordo sull'equazione: Sagan ha vinto la volata di quelli dietro perciò fossero rientrati avrebbe vinto la Sanremo. In realtà se fossero rientrati non lo so cosa sarebbe accaduto, magari una qualche bizzarra soluzione perché erano tutti piuttosto stanchi e poteva anche uscirne un colpo di mano.
Magari mi sbaglio, però non credo che dall'ammiraglia sia arrivata una indicazione così chiara, temo siano rimasti un po' impacciati perché qualunque decisione avessero preso sarebbe stata criticata. Te le immagini le reazioni dei tifosi di Nibali qualora la Liquigas fosse andata a riprenderlo e poi Sagan non avesse vinto la volata?
meriadoc

peek ha scritto: In realtà se fossero rientrati non lo so cosa sarebbe accaduto, magari una qualche bizzarra soluzione perché erano tutti piuttosto stanchi e poteva anche uscirne un colpo di mano.
credo che sarebbe stata volata comunque perchè, in ogni caso, li avessero ripresi, li avrebbero comunque ripresi davvero all'ultimo, e non ci sarebbe stato modo per grosso colpi di mano, a quel punto ogni velocista aveva almeno un compagno che, per quanto stanco, avrebbe dato tutto, lo stesso Nibali avrebbe eventualmente chiuso, o addirittura Cancellara avrebbe cercato Bennati, non ne ho idea...
Magari mi sbaglio, però non credo che dall'ammiraglia sia arrivata una indicazione così chiara, temo siano rimasti un po' impacciati perché qualunque decisione avessero preso sarebbe stata criticata. Te le immagini le reazioni dei tifosi di Nibali qualora la Liquigas fosse andata a riprenderlo e poi Sagan non avesse vinto la volata?
anche io credo che dall'ammiraglia non sia arrivata nessuna indicazione del genere, anche perchè credo spettasse eventualmente a Nibali dirlo prima all'ammiraglia. Dire a Oss di tirare senza l'input di Nibali sarebbe stato un pò da duro da digerire per Nibali, boh, forse l'ammiraglia avrebbe dovuto chiedere, non so come funzioni in questi casi.
Io credo che la sollevazione dei tifosi di Nibali ci sarebbe stata se Sagan avesse provato a seguire i 3 sul poggio o sulla discesa, negli ultimi 3 km non so, ma forse non hai tutti i torti.
a mio avviso, in casa Liquigas hanno gestito piuttosto male la vicenda, anche mediaticamente. Davvero ho visto troppa fiducia, troppo "hype" giornalistico attorno alla Sanremo di Nibali nei giorni precedenti la corsa sulla scia della Tirreno, quando non sarebbe stato tarpare la ali, ma semplice ragionevolezza, ammettere che le chance di vincere erano pochissime. Il tutto con un favoritissimo in squadra.

jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

non sono così sicuro che se oss dava qualche tirata li avrebbero ripresi, anzi credo proprio che non sarebbe cambiato niente. casomai sagan doveva provare a rientrare nei primi due tornanti della discesa del poggio, quando i tre erano ancora a 4-5 secondi. del resto se nibali davanti era a ruota, va da sè che i compagni dietro cerchino di rientrare.
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

peek ha scritto:
bartoli ha scritto:Avevo dato una stellina a Gerrans, mettendolo allo stesso livello di Goss e l'australiano ha confermato le mie aspettative
Ho visto solo gli ultimi 30 km in un bar di cinesi a Milano, visto che dopo aver assistito alla partenza avevo un pranzo lavorativo, e tra un videopoker e degli improperi in cinese mi sono goduto un finale davvero spettacolare.
Immagino i cinesi incollati al video a fare il tifo per Cheng Ji.
Si avevano tutti la maglietta taroccata del Team 1t ecc. ecc.
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

GiboSimoni ha scritto: lemond da un uomo come te che il cervello lo fa funzionare, stai ragionando come i più beceri tifosi calcistici, i due gesti non sono minimamente paragonabili, Henry ha fatto un gesto vergognoso e palesemente scorretto, quello di Gerrans non lo è, lo stai trattando come se avesse fatto cadere Cancellara, o gli avesse sputato ecc. ha sfruttato il suo lavoro, certo non è il massimo della signorità ma lo stai trattando come un "ladro" quando non ha rubato nulla,
Caro Gibo, non mi sembra di poter essere accostato, con questo esempio, ad un tifoso becero, ho cercato semplicemente di portare "al limite" il tuo "assioma": l'importante è solo vincere. E' vero che Gerrans non ha rubato nulla, però, per me, qualcosina ... Poi dipende da come lo si vuol considerare e l'alternativa, grosso modo è una:
a) un carneade che ha trovato l'occasione della vita e ne ha approfittato
b) un grande corridore, anche se non ancora un campione

Nel primo caso, ritiro quello che ho detto su di lui.
GiboSimoni ha scritto: per fare un paragone più giusto col calcio sarebbe come un attaccante che non si vede mai per 90 minuti, poi al 91° il portiere fa una papera e lui mette dentro è un ladro pure l'attaccante? Dai su Cancellara ha sbagliato nell'insistere su una tattica che si è rivelato poco fruttifera per la vittoria.
No, la papera non c'entra, perché Fabian non ha sbagliato nulla, ha solo scelto il male minore: è sempre meglio un secondo o terzo sicuro che un quinto/sesto incerto. :x
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

peek ha scritto: E' davvero fastidiosa questa cosa.
E' chiaro che Cancellara era il più forte e ha fatto l'unica cosa che poteva fare, tirare fino alla fine. Non è la prima volta che perde le corse perché nessuno gli dà una mano sapendo che è il più forte, ma non vedo perché insultare il povero Gerrans che ha avuto l'occasione della vita e l'ha sfruttata, oltretutto una volta gli ha dato pure un cambio, ma quello andava a 60 all'ora e alla fine lo ha quasi battuto allo sprint. Direi che poi Cancellara è ben più realistico dei suoi tifosi e infatti nell'intervista ha detto chiaramente che non si aspettava proprio che qualcuno gli desse una mano.
Mi sapresti dire, se ti riferisci a me, quando avrei insultato Gerrans? Ho scritto che è un piccolo uomo, invece che grande, come mi sarei aspettato da un corridore che, come tale, stimavo e stimo e, per essere più completo, ti rimando al messaggio che ho scritto in risposta a Gibo. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

Morris ha scritto:Non ho visto ( e non potevo) ciò che successe nella tappa della Tirreno in cui Sagan rintuzzò Nibali (so che è stato detto di tutto, ma i grandi corridori coi quali ho avuto fortuita occasione di parlare, non hanno espresso critiche all’atteggiamento dello slovacco, anzi ….).
E allora, ti posso assicurare carissimo Maurizio, che si sono ... *sbagliati*. :x La frase più convincente al riguardo è quella del "troppo buon Vincenzo" che "a caldo" disse: "Sono rimasto di sasso!".
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Comunque non è vero che i tre davanti han fatto una discesa del Poggio così forte.
Il problema è che dietro Paolini ha dovuto tirare i freni per dover aspettare Freire. Con carta bianca, Paolini riportava sotto il gruppo in un attimo.
lemond

cauz. ha scritto: altrettanti applausi a cancellara, che pero' cominicia a vedere un serio problema nella sua incapacità di nascondersi. l'altruismo nello sport paga raramente, specie quando e' al servizio degli avversari. cancellara finisce in maniera opposta alla scorsa roubaix: allora butto la corsa alle ortiche per non prestare il fianco agli avversari, oggi lavora per gerrans e lo porta alla vittoria (ma arrivandoci vicinissimo pure lui). e' necessario trovare una via di mezzo per lo svizzero.
E, per curiosità, quale sarebbe? L'unica secondo me è mettersi barba e baffi e farsi passare per un altro! :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Maìno della Spinetta ha scritto: Mettiamo che Nibali si fosse fermato, Cancellara andava da solo e o vinceva o faceva secondo.
Mettiamo che Sagan avesse preso in discesa il diretto di Berna (e se non lo ha fatto per condizionamenti psicologici e' colpa sua, non dei suoi DS), secondo voi Cancellara tirava a tutta avendo dentro Sagan nel gruppetto? Ma di cosa stiamo parlando?
Bisognava fare corsa molle e con Oss, Agnoli e Nibali portare in volata Sagan? Questo voleva dire investire tutto su Sagan, e c-erano di mezzo altre ruote veloci (degenkolb, ecc. ecc.), la Liquigas ha piazzato lo scatto con Nibali, ma la vera selezione l'ha fatta lo scatto di cancellara con la sua folle discesa.
Lo sviluppo della corsa dai 500 metri del poggio in poi e' stato tutto di Cancellara.
Ecco, sostanzialmente è il mio pensiero...poi si cercano le analogie con quanto accaduto a Chieti e allora tutto buono per far polemica... :)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

eliacodogno ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto: Mettiamo che Nibali si fosse fermato, Cancellara andava da solo e o vinceva o faceva secondo.
Ecco, sostanzialmente è il mio pensiero...poi si cercano le analogie con quanto accaduto a Chieti e allora tutto buono per far polemica... :)
anche il mio.. :cincin:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
barrylyndon

Belluschi M. ha scritto:Comunque non è vero che i tre davanti han fatto una discesa del Poggio così forte.
Il problema è che dietro Paolini ha dovuto tirare i freni per dover aspettare Freire. Con carta bianca, Paolini riportava sotto il gruppo in un attimo.

se non ho sbagliato i calcoli, Cancellara quest'anno ci ha messo 6 secondi in meno rispetto all'edizione 2011 nella discesa del Poggio..riferimento finale distributore ip 100 metri dopo la fine della discesa.
Mettiamoci le condizioni climatiche diverse,ma, sicuramente, Fabian piano non e' andato..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
eliacodogno

meriadoc ha scritto:l'anno scorso il piazzamento degli italiani alla sanremo mi pare fosse molto simile
Con la differenza di Pozzato reduce da un infortunio che più o meno replica quella che l'anno scorso è stata la sua gara migliore... Poi altri piazzamenti interessanti, come Gatto per esempio, che magari correndo per se stesso...Vabbè per fare meglio del 2011 ci va anche poco
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

eliacodogno

barrylyndon ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Comunque non è vero che i tre davanti han fatto una discesa del Poggio così forte.

se non ho sbagliato i calcoli, Cancellara quest'anno ci ha messo 6 secondi in meno rispetto all'edizione 2011 nella discesa del Poggio..riferimento finale distributore ip 100 metri dopo la fine della discesa.
Mettiamoci le condizioni climatiche diverse,ma, sicuramente, Fabian piano non e' andato..
No, Fabian andava a spasso... era Gerrans che aveva il pattino del freno che toccava, per quello non gli stava a ruota... :diavoletto:

barrylyndon

Sulla salita pero' ci hanno messo 10 secondi in piu',rispetto al 2011...beh,non si puo' aver tutto :)
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Che bello che in tutte queste polemiche sono l'unica che gongola per l'ennesima vittoria dei Cyclones :D
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
eliacodogno

Laura Grazioli ha scritto:Che bello che in tutte queste polemiche sono l'unica che gongola per l'ennesima vittoria dei Cyclones :D
Sì, credo che tu sia l'unica...in compenso io non rosico, l'intelligenza tattica mi piace, anche quando finisce per non premiare le gambe migliori :)

peek

Laura Grazioli ha scritto:Che bello che in tutte queste polemiche sono l'unica che gongola per l'ennesima vittoria dei Cyclones :D
Mica vero, a me sti australiani stan simpatici e sono pure forti. Se Evans quest'anno imbrocca una stagione simile all'anno scorso mi sa che rischiano di finire in testa alla classifica Uci. E poi coprono delle qualità del ciclismo che sono scarse nel nostro paese. Mi piace vedere i ciclisti che salgono il Mortirolo, ma è altrettanto impagabile vedere la Green Edge che fa una crono a squadre. Insomma, sembrerà una banalità, ma il ciclismo è bello perché è vario.
Certo, ieri fra i tre facevo il tifo per Cancellara perché mi dispiace che il più forte corridore del mondo vinca così poco, però non mi dispiace che abbia vinto un australiano che quest'anno ha dimostrato di andare davvero forte.
peek

lemond ha scritto:
peek ha scritto: E' davvero fastidiosa questa cosa.
E' chiaro che Cancellara era il più forte e ha fatto l'unica cosa che poteva fare, tirare fino alla fine. Non è la prima volta che perde le corse perché nessuno gli dà una mano sapendo che è il più forte, ma non vedo perché insultare il povero Gerrans che ha avuto l'occasione della vita e l'ha sfruttata, oltretutto una volta gli ha dato pure un cambio, ma quello andava a 60 all'ora e alla fine lo ha quasi battuto allo sprint. Direi che poi Cancellara è ben più realistico dei suoi tifosi e infatti nell'intervista ha detto chiaramente che non si aspettava proprio che qualcuno gli desse una mano.
Mi sapresti dire, se ti riferisci a me, quando avrei insultato Gerrans? Ho scritto che è un piccolo uomo, invece che grande, come mi sarei aspettato da un corridore che, come tale, stimavo e stimo e, per essere più completo, ti rimando al messaggio che ho scritto in risposta a Gibo. :cincin:
Francamente Lemond non me lo ricordo, c'erano decine di messaggi, molti dei quali ostili a Gerrans che non è un carneade, ma non avrebbe neanche potuto battere Cancellara in altro modo di come ha fatto.
Ricordo invece un tuo post che sosteneva che Valverde avrebbe dato cambi, io Valverde me lo ricordo a succhiare ruote allegramente perché pensava che fosse la tattica migliore e da questa sua legittima scelta uscivano poi vittorie. Ieri credo poi che il problema fosse anche che nessuno riesce a dare il cambio a Cancellara in quei frangenti senza abbassare la velocità.
Se poi hai scritto omuncolo non lo considero un complimento, lascia stare le etimologie, Lemond, la lingua ha un suo uso corrente e anche quando dai a Sagan dell'infame lo stai offendendo.
peek

meriadoc ha scritto: Io credo che la sollevazione dei tifosi di Nibali ci sarebbe stata se Sagan avesse provato a seguire i 3 sul poggio o sulla discesa, negli ultimi 3 km non so, ma forse non hai tutti i torti.
a mio avviso, in casa Liquigas hanno gestito piuttosto male la vicenda, anche mediaticamente. Davvero ho visto troppa fiducia, troppo "hype" giornalistico attorno alla Sanremo di Nibali nei giorni precedenti la corsa sulla scia della Tirreno, quando non sarebbe stato tarpare la ali, ma semplice ragionevolezza, ammettere che le chance di vincere erano pochissime. Il tutto con un favoritissimo in squadra.
Sì, in diversi hanno scritto che ci sarebbe stata sollevazione se Sagan avesse seguito Nibali sul Poggio, ma questa però non la capisco proprio perché se lui avesse seguito Cancellara stando a ruota non sarebbe stao altro che un'ottima tattica di squadra, si sarebbero trovati in due su quattro. Io peraltro sono tra quelli che hanno sostenuto che Sagan a Chieti abbia sbagliato, nel senso che avrebbe potuto almeno aspettare un attimo di vedere se Kreuzi aveva le forze per raggiungere Nibali. Ma se ieri Sagan avesse seguito Cancellara lo avrei trovato del tutto logico. Forse semplicemente non ne ha avuto le forze o forse, come dicevano Savo e Martinelli in cronaca, è rimasto un po' incerto sul da farsi dopo le polemiche che c'erano state alla Tirreno.
Se fosse andato a riprendere Nibali dopo, invece, le polemiche dei tifosi ci sarebbero state di sicuro, per una semplice ragione psicologica: il tifoso di Nibali deve in qualche modo cullarsi nell'illusione che Vincenzo avesse delle possibilità di vincere, a quel punto Sagan sarebbe diventato un comodo capro espiatorio per il venir meno di quella possibilità.
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

La mia impressione è che se la Liquigas fosse stata una squadra straniera avrebbe corso diversamente e forse (ma non si può sapere) avrebbe vinto la corsa con Sagan: secondo me invece sono un po' rimasti fregati dall'associazione multipla squadra italiana, corridore italiano più forte del momento che è reduce pure da una bella vittoria e grandissima corsa italiana, forse addirittura quella con la maggior considerazione internazionale; fare corsa solo per Sagan considerato tutto questo avrebbe voluto dire sollevare parecchie critiche da parte dei media, in ogni caso, sia avesse vinto ("eh ma uno come Nibali meritava più spazio ecc..." che, ancora peggio, se non avesse vinto. Probabilmente, se non è stata questione di gambe, è anche per questo che Sagan non ha neanche provato a seguire Cancellara quando lo svizzero è rientrato perché anche quel gesto poteva essere interpretato come una mancanza di fiducia in Nibali. Forse nel finale si poteva mettere Oss a tirare dietro per Sagan visto che comunque Nibali stava a ruota ed era molto molto stanco.
Nel complesso però per me non hanno corso male, hanno fatto loro la corsa e molto probabilmente in soldoni per uno sponsor italiani non ci passa tanto tra un terzo posto così con Nibali e una vittoria con Sagan...
eliacodogno

Senza entrare nella polemica dei chi c...o sono, si può dire che per il secondo anno di fila l'Eroica ha un vincitore molto più prestigioso della Classicissima
E' fantascienza pensare ad un'inversione dell'importanza e del prestigio delle due corse? (probabilmente con questo ho servito un assist clamoroso per lemond :D )

lemond

peek ha scritto: Francamente Lemond non me lo ricordo, c'erano decine di messaggi, molti dei quali ostili a Gerrans che non è un carneade, ma non avrebbe neanche potuto battere Cancellara in altro modo di come ha fatto.
E invece, secondo me, avrebbe potuto dando i cambi *che poteva* con onestà.
peek ha scritto: Ricordo invece un tuo post che sosteneva che Valverde avrebbe dato cambi, io Valverde me lo ricordo a succhiare ruote allegramente perché pensava che fosse la tattica migliore e da questa sua legittima scelta uscivano poi vittorie. Ieri credo poi che il problema fosse anche che nessuno riesce a dare il cambio a Cancellara in quei frangenti senza abbassare la velocità.
Non credo, tu pensa alle cronosquadre con lui: fa la maggior parte del lavoro, ma gli altri contribuiscono per quanto possono e va bene così. :)
Quanto a Valverede che "succhia le ruote" non l'ò presente, se mi dici quando, allora posso "cambiare opinione" su di lui, anche se mi crollerebbe un "mito" :)
peek ha scritto: Se poi hai scritto omuncolo non lo considero un complimento, lascia stare le etimologie, Lemond, la lingua ha un suo uso corrente e anche quando dai a Sagan dell'infame lo stai offendendo.
Infatti non voleva essere un complimento, ma neppure un'offesa, come infame per me non lo è. Non è mai mia intenzione offedere chicchessia, perché il farlo mi sembrerebbe di cattivo gusto e soprattutto una mancanza di ragionevolezza: questo modo di trattare gli altri serve solo a peggiorare le cose. Quanto all'italiano io, nello scegliere i vocaboli, mi baso spesso sul loro significato originale, perché poi l'evoluzione della lingua è continua e varia da luogo e luogo e addirittura da una un gruppo di persone a ... Ad es. per i "forcaioli" cosa credi che voglia dire giustizia? E per i cattolici, laicismo?
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

barrylyndon

peek ha scritto:
Se fosse andato a riprendere Nibali dopo, invece, le polemiche dei tifosi ci sarebbero state di sicuro, per una semplice ragione psicologica: il tifoso di Nibali deve in qualche modo cullarsi nell'illusione che Vincenzo avesse delle possibilità di vincere, a quel punto Sagan sarebbe diventato un comodo capro espiatorio per il venir meno di quella possibilità.
se Sagan avesse guidato il gruppo a ridosso di Nibali sarebbe stato abominevole.contro ogni regola logica del ciclismo.e non e' questione di tifo..le polemiche sarebbero sorte con cognizione di causa..
lemond

eliacodogno ha scritto:Senza entrare nella polemica dei chi c...o sono, si può dire che per il secondo anno di fila l'Eroica ha un vincitore molto più prestigioso della Classicissima
E' fantascienza pensare ad un'inversione dell'importanza e del prestigio delle due corse? (probabilmente con questo ho servito un assist clamoroso per lemond :D )
Purtroppo ci vorrà tempo, perché le gente è legata alle tradizioni, ma è indubbio che "Le strade bianche" hanno più possibilità di premiare il più forte, così come la Liegi e Il Lombardia. In queste corse non si troverà mai l'obbrobrio (non vuol essere un offesa :) e quindi aggiungo "absit iniuria verbis" ) di un favorito che ha qualche probabilità di staccarsi, senza incidenti di sorta, sulla prima salita. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

pacho

Messaggio da leggere da pacho »

montgomery burns ma parla potabile.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

pacho ha scritto:montgomery burns ma parla potabile.
absit iniuria (IN) verbis= Non vi sia oltraggio nelle parole ;)
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
alfiso

Seb ha scritto:La mia impressione è che se la Liquigas fosse stata una squadra straniera avrebbe corso diversamente e forse (ma non si può sapere) avrebbe vinto la corsa con Sagan: secondo me invece sono un po' rimasti fregati dall'associazione multipla squadra italiana, corridore italiano più forte del momento che è reduce pure da una bella vittoria e grandissima corsa italiana, forse addirittura quella con la maggior considerazione internazionale; fare corsa solo per Sagan considerato tutto questo avrebbe voluto dire sollevare parecchie critiche da parte dei media, in ogni caso, sia avesse vinto ("eh ma uno come Nibali meritava più spazio ecc..." che, ancora peggio, se non avesse vinto. Probabilmente, se non è stata questione di gambe, è anche per questo che Sagan non ha neanche provato a seguire Cancellara quando lo svizzero è rientrato perché anche quel gesto poteva essere interpretato come una mancanza di fiducia in Nibali. Forse nel finale si poteva mettere Oss a tirare dietro per Sagan visto che comunque Nibali stava a ruota ed era molto molto stanco.
Nel complesso però per me non hanno corso male, hanno fatto loro la corsa e molto probabilmente in soldoni per uno sponsor italiani non ci passa tanto tra un terzo posto così con Nibali e una vittoria con Sagan...
Analisi lucidissima ed esaustiva.
MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

ho appena visto la sintesi.

come al solito, mostruoso - e spettacolare - Cancellara.

sbaglio o a un certo punto (verso la fine della discesa) Paolini e Sagan (a ruota) si erano avvantaggiati dal gruppo e avevano quasi chiuso il buco?
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

riguardo alla Liquigas: è indubbio che abbiano scelto di favorire Nibali, secondo me per una ragione ben precisa.

la Gazzetta sta pompando tantissimo Nibli che, in effetti al momento è il corridore italiano più forte. la Liquigas, per ragioni di marketing, ha con ogni probabilità più interesse a puntare su Nibali (pur perdendo) che su un sagan vincente.

per la stessa ragione, cavendish quest'anno punta tutto sulle Olimpiadi. qui in Inghilterra alla Milano-Sanremo al limite dedicano un trafiletto quando Cavendish vince (2009 docet). per lui, una vittoria alle Olimpiadi a Londra avrebbe un valore mediatico incommensurabilmente superiore per il movimento che una Sanremo, o una maglia verde al tour. normale che la sua stagione risulti falsata. spiace dirlo, ma viste da qui, le gerarchie "storiche" tra le varie corse contano pochino, assai più le strategie di marketing della UCI (e di Murdoch)...
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
peek

barrylyndon ha scritto:
peek ha scritto:
se Sagan avesse guidato il gruppo a ridosso di Nibali sarebbe stato abominevole.contro ogni regola logica del ciclismo.e non e' questione di tifo..le polemiche sarebbero sorte con cognizione di causa..
Non Sagan in persona, in pianura non avrebbe avuto nessun senso, ma la sua squadra, vale a dire Oss. Questa sarebbe stata l'unica cosa logica da fare per la Liquigas in fondo al Poggio, ma non credo che l'abbiano fatto.
Rispondi