No per difendere il padrone è necessario un comportamento che il cane individui come aggressivo verso il suo capobranco. Quelli, come tantissimiherbie ha scritto: ↑lunedì 21 febbraio 2022, 12:15un amico , lungo la salita del Ghisallo, è stato attaccato da due di questi cani che erano al guinzaglio di una signora uscita dal cancello di una villa. Purtroppo hanno strappato il guinzaglio dalle mani della signora e sono corsi dietro all'amico , in salita, attaccandolo e procurandogli una profonda ferita alla coscia, prima che la signora avesse il tempo di rialzarsi da terra e , finalmente, la prontezza di spirito di richiamare i due cani.Gimbatbu ha scritto: ↑lunedì 21 febbraio 2022, 10:57Non ho mai capito la motivazione di chi si prende cani di quel tipo.nino58 ha scritto: ↑lunedì 21 febbraio 2022, 10:46 Il pitbull di Theo Hernadez ha sbranato un cagnolino in braccio ad un signora ultrasettantenne che è stata anch'essa ferita dalla belva.
Chiunque tenga un cane potenzialmente assassino (e che non riesce a controllare) è un criminale e andrebbe sanzionato con il reato di omicidio preterintenzionale (non colposo) se il suo cane uccide una persona.
Il cane, se uccide una persona o un animale indifeso, va abbattuto.
P.S. Metto in questo 3d ma si potrebbe pure aprire un 3d ad hoc.
Sono animali che difendono il padrone e tutti i cani si imbizzarriscono quando vedono uno in bicicletta, ma prendersela con loro non è giusto.
Sono i padroni, che, ad un certo, punto acquisiscono una familiarità col cane tale da sottovalutarne la pericolosità, e questo, pur comprensibile, è stupido e dannoso.
sono cani presi da chi li alleva a scopo di protezione padrone/territorio.
Anche il discorso che pitbull/rottweiler etc tentino di uccidere altri cagnolini è senza senso, è normale che abbaino e cerchino di stabilire una predominanza, incruenta, a meno che non siano stati addestrati all' aggressività , tanto per essere chiari se non mordono/attaccano si prendono le bastonate o la scossa.
Poi ovvio che cani che abbiano morso , dentatura, stazza importanti siano potenzialmente più pericolosi e che l' incidente possa anche rarissimamente accadere .