Campionato italiano - Prova in linea professionisti

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Re: Campionato italiano - Prova in linea professionisti

Messaggio da leggere da galliano »

Deadnature ha scritto:E io alla fine sono malinconicamente a casa influenzato. Certo che Scarponi ha un bel vantaggio e un Cimolai in gran spolvero...
che ti avevo detto ieri? non fare promesse azzardate, come quella di fare il reportage dall'arrivo. :D
peek

Messaggio da leggere da peek »

lemond ha scritto: Codesti due che c'entrano con la nazionale? Al primo, dopo gli attacchi di panico, credo che ci vorrà del tempo per ritornare ad essere competitivo,
Sto seguendo le gare in modo un po' discontinuo e ho scoperto oggi dalla telecronaca che il ritiro al giro di Visconti era stato dovuto ad un attacco di panico. La cosa mi ha molto colpito, ne avete già parlato nel forum? In quale thread?
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

@Galliano e Slegar
Beh non vedo tutte ste differenze di valutazione su Di Luca.
Grazie a voi due ed a Laura per queste notizie che profumano di sudore e fatica.
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Pellizotti - Di Luca = Grande sconfitta per il movimento ciclistico nazionale
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

galliano ha scritto:Per l'ennesima volta confermo che dal vivo si riesce a capire lo stato dei corridori sicuramente meglio che in tv. Rebellin e Pozzovivo si capiva fin dai -4,-5 giri che non avrebbero lottato per la vittoria. Di luca era sempre tra i primi, molto brillante e quando si è sparsa la voce che aveva perso terreno in discesa, ero incredulo. Devo ammettere che non mi aspettavo per nulla un di luca così competitivo.
L'unico che mi ha sorpreso è stato Nibali, l'ho visto sempre molto bene, addirittura meglio di Moser al penultimo passaggio, poi ha ceduto di colpo in maniera, per me inaspettata.
Proprio non capisco che cosa si possa vedere in più dal vivo, perché che Pozzovivo non potesse ... si capiva abbastanza bene anche dalla TV, così come il fatto che Rebellin stava bene fino ad un certo punto, poi la maglia rossa preponderante è stata quella di Caruso. Di Luca era brillante sì, ma rispetto a quello che ci si aspettava da lui (cioè poco), ma non in assoluto ed all'ultimo giro ero arcisicuro che Pellizzotti lo avrebbe staccato e, meglio di lui, erano apparsi al giro prima anche Nibali e Moser. A Danilo ieri mancava lo scatto, andava sempre del suo passo ed è proprio perché nell'ultimo giro il solo Franco era in grado di scattare che sembrava brillante. Comunque "chapeau" al campione (in tutti i sensi) abruzzese e "peste" colga quell'infame Di Rocco. ;)

P.S.

In discesa Danilo non ha perso granché, giusto un po' di metri da due scatenati Liquigas che, comunque, una volta raggiunti Scarponi e Pellizzotti si sarebbero fermati, quindi a che pro rischiare di andar loro dietro?
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

peek ha scritto:
lemond ha scritto: Codesti due che c'entrano con la nazionale? Al primo, dopo gli attacchi di panico, credo che ci vorrà del tempo per ritornare ad essere competitivo,
Sto seguendo le gare in modo un po' discontinuo e ho scoperto oggi dalla telecronaca che il ritiro al giro di Visconti era stato dovuto ad un attacco di panico. La cosa mi ha molto colpito, ne avete già parlato nel forum? In quale thread?
Io ne ho avuto notizia solo ieri dalla Rai, però può darsi che sia stato distratto.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

bartoli ha scritto:Pellizotti - Di Luca = Grande sconfitta per il movimento ciclistico nazionale
Tu ed io la pensiamo proprio allo stesso modo. Ieri è stata una giornata esaltante per il ciclismo nazionale, dove si sono visti i valori veri e non quelli raccomandati dalla stampa e dai media in generale. I grandi uomini hanno preso il potere ed i piccoletti (ho usato il plurale, ma di uomini veramente piccini l'Italia ne conosce solo uno) non si sono neppure visti. I sei di ieri per me meritano tutti indistintamente per il loro coraggio, la voglia di onorare il tricolore, l'orgoglio dimostrato, unito alla modestia dei loro comportamenti e solo gente meschina di cuore può non commuoversi per quello che spero non sia il canto del cigno dei quattro vecchietti. Onore naturalmente anche ai due (più uno) Liquigas, anche se sono giovani. :)

P.S.

Mi dispiace soltanto che anche Rebellin non si sia potuto accodare, ma forse ha ragione Slegar che 250 Km per lui, al momento, erano troppi. :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

galliano ha scritto:Ops, su di luca abbiamo dato due letture molto diverse. Dalla mia posizione (praticamente in cima alla salita) l'ho visto passare molto brillante negli ultimi 2 giri, ammetto però che nel terz'ultimo non l'ho notato. Invece rebellin, che alla vigilia vedevo sul podio, non l'ho mai visto brillante, almeno non negli ultimi 5giri.
Eravamo nello stesso posto visto che facevo la spola tra la tv del fan club di Matteo Trentin e la rampa appena sotto (forse il tratto più duro della salita): eri per caso tra quelli che suonavano a sirena?
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

lemond ha scritto:
bartoli ha scritto:Pellizotti - Di Luca = Grande sconfitta per il movimento ciclistico nazionale
Tu ed io la pensiamo proprio allo stesso modo. Ieri è stata una giornata esaltante per il ciclismo nazionale, dove si sono visti i valori veri e non quelli raccomandati dalla stampa e dai media in generale. I grandi uomini hanno preso il potere ed i piccoletti (ho usato il plurale, ma di uomini veramente piccini l'Italia ne conosce solo uno) non si sono neppure visti. I sei di ieri per me meritano tutti indistintamente per il loro coraggio, la voglia di onorare il tricolore, l'orgoglio dimostrato, unito alla modestia dei loro comportamenti e solo gente meschina di cuore può non commuoversi per quello che spero non sia il canto del cigno dei quattro vecchietti. Onore naturalmente anche ai due (più uno) Liquigas, anche se sono giovani. :)

P.S.

Mi dispiace soltanto che anche Rebellin non si sia potuto accodare, ma forse ha ragione Slegar che 250 Km per lui, al momento, erano troppi. :(
Io invece la penso come Bartoli
Gara molto bella ma nel gruppo dei sei che lottano per la vittoria quattro ex squalificati (e tutti sopra i 30 anni) , non è certo positivo
Bella pubblicita' per i vari preparatori ecc ma non certo per il movimento
Avrei preferito Gruppo dei 6 con 5 Under 28 e un ex squalificato
lemond

Winter ha scritto:Avrei preferito Gruppo dei 6 con 5 Under 28 e un ex squalificato
In teoria non posso che darti ragione; se si guarda solo alle prospettive future è addirittura lapalissiano. Però occorre anche chiedersi perché non possiamo vivere nel migliore dei mondi possibile e la "caccia alle streghe" forse c'entra per qualcosa! :dubbio: Come non fece bene agli intellettuali S.U.A. di quel periodo, non ha certo contribuito allo sviluppo del ciclismo giovanile. Quindi, dopo aver preso atto che la situazione è quel che è, un campionato italiano di grandi (anche se anziani) mi sembra preferibile ad uno di "brocchi" come quello del 2011 dove potevano correre solo gli amici degli amici e quindi il favorito *UNICO* era scritto da mesi (un po' come il mondiale danese :x ), solo che in Sicilia, poi accadde l'imprevedibile e il "cocco de mamma rocchiana" dovette rimandare a tempi migliori i proprii nobili sogni di gloria. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Bartoli, Winter mi sembra che ci siano già stati molti e molti avvertimenti in vari 3D che per discutere e fare polemica sull'argomento Doping vi abbiamo dato una sezione adatta, continuate così e cominciamo a cancellare i messaggi.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Winter

Scusa , a volte è difficile scomporre il discorso
Poi oltre al doping , mi riferivo all'eta' media del gruppo di testa
Laura Grazioli

Si certo, nominando volutamente gli ex squalificati...
Non è vero che è difficile scomporre il discorso, è che ci siete troppo abituati
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Winter

In realta' io non ho fatto nessun nome..
cerchero' di far piu' attenzione ( cancella pure quando vado oltre)
alfiso

Io credo che Winter abbia ragione sul fatto che diventa difficile scindere molte valutazioni sulla gara di ieri dalla definizione di ex-... (nomi esplicitati a parte) ma nel contempo mi spiace che non si renda conto della profonda ingiustizia che promana inconsciamente ed in buona fede con le sue valutazioni.
E' purtroppo l'ennesima ipocrisia, l'ennesimo regalo di un vertice zozzo in cerca di un impossibile ritorno alla verginità, a cui si è aggiunta l'infelice battuta del presidente Squinzi, che ancora poche settimane fa veniva ritratto insieme ad un ex-... diventato nel suo caso fortunatamente anche ex rinnegato, solo casualmente cliente del centro di Castellanza (la distonia non riguarda ovviamente l'ex rinnegato).
E' incredibile che siano gli stessi vertici di questo sport a volerci togliere il gusto per una gara bellissima. Ma ieri non ci sono riusciti.
Il velo dell'ipocrisia, il sorriso stampato a 32 denti sul viso del Roccodrillo sul podio ieri, è definitivamente caduto.
Per questa ragione non credo sia corretto parlare dei rinnegati nella sezione maledetta.
Ora, perchè dobbiamo avere una categoria di rinnegati? Perchè si deve scegliere la strada dei due pesi e delle due misure?
Chi può dare patenti di pulizia?
Siamo un popolo di ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex delinquenti di ogni sorta, ex evasori, ex terroristi, ex brigatisti, ex assenteisti, ex aziendalisti, ex immigrati (ex extracomunitari) ed ex banchieri. Tutti crediamo di avere il diritto di additare gli altri ex e mai ci poniamo il dovere di accettare il nostro prossimo (laicamente) per quello che è, che è ora e non che era, come i nostri grandi padri costituenti hanno voluto dire nell'art. 27:
"La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato."

Sono poche parole, bellissime, sintetiche, forti e degne di un grande Paese civile.
Se le facessimo nostre, senza ipocrisia, e le incarnassimo nella nostra vita quotidiana ci miglioreremmo la vita tutti.
Invece preferiamo ricordare l'ex tossicodipendente, l'ex alcolista e non vogliamo vedere nel contempo le grandi mafiosità attuali presenti nella nostra società.
Desmo parla del dito che indica la Luna e tutti a guardare il dito ...

C'è infine nel pensiero di Winter un parallelismo che mi suona sinistro: rinnegati-anziani.
Tu Winter sai bene come auspichi spazio per le nuove leve, come non mi piaccia vedere che molti ragazzi rimangano nel freezer per 5-6 anni prima di affermarsi o di avere il giusto spazio e come non mi piacciano le osservazioni statistiche che purtroppo evidenziano questo.
Ok, tutto ok, ma il compito del figlio è "uccidere" il padre (rubo ad Edipo solo questa parte), non deve essere il padre a suicidarsi per far spazio al figlio.
E se il padre ha vissuto nel regno dei cattivi, non è per forza detto che il figlio (nato nel regno degli eroi) sia per forza un eroe, come pure che il padre sia per forza rimasto un cattivo, solo perchè l'ex Re dei cattivi adesso si chiama "Re degli eroi".
Eppoi, come sopra scritto, siamo fuori dal medioevo e siamo nel periodo del diritto.
Facciamocene una ragione, Franco Pellizotti è il campione italiano di ciclismo 2012 di tutti - ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex delinquenti di ogni sorta, ex evasori, ex terroristi, ex brigatisti, ex assenteisti, ex aziendalisti, ex immigrati (ex extracomunitari), ex banchieri, presidenti federali e di confindustria - e soprattutto di suo figlio:

«Mio figlio ieri mi ha detto che se tornavo con la maglia, mi avrebbe fatto un grandissimo regalo, ora lo aspetto...».
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

lemond ha scritto:....si sono visti i valori veri....
eheheheh queste gare dove ci sono tutti, senza esclusioni sulla carta dimostrano che.....nonostante abbiano una certa età, nonostante li facciano correre solo garette, nonostante tutte le demoralizzazioni che devono subire.......nonostante tutto, quando salgono in bicicletta SONO ANCORA PIU' FORTI di quelli della nuova generazionee.....
Il KILLER di Spoltore
galliano

lemond ha scritto:
galliano ha scritto:Per l'ennesima volta confermo che dal vivo si riesce a capire lo stato dei corridori sicuramente meglio che in tv. Rebellin e Pozzovivo si capiva fin dai -4,-5 giri che non avrebbero lottato per la vittoria. Di luca era sempre tra i primi, molto brillante e quando si è sparsa la voce che aveva perso terreno in discesa, ero incredulo. Devo ammettere che non mi aspettavo per nulla un di luca così competitivo.
L'unico che mi ha sorpreso è stato Nibali, l'ho visto sempre molto bene, addirittura meglio di Moser al penultimo passaggio, poi ha ceduto di colpo in maniera, per me inaspettata.
Proprio non capisco che cosa si possa vedere in più dal vivo, perché che Pozzovivo non potesse ... si capiva abbastanza bene anche dalla TV, così come il fatto che Rebellin stava bene fino ad un certo punto, poi la maglia rossa preponderante è stata quella di Caruso. Di Luca era brillante sì, ma rispetto a quello che ci si aspettava da lui (cioè poco), ma non in assoluto ed all'ultimo giro ero arcisicuro che Pellizzotti lo avrebbe staccato e, meglio di lui, erano apparsi al giro prima anche Nibali e Moser. A Danilo ieri mancava lo scatto, andava sempre del suo passo ed è proprio perché nell'ultimo giro il solo Franco era in grado di scattare che sembrava brillante. Comunque "chapeau" al campione (in tutti i sensi) abruzzese e "peste" colga quell'infame Di Rocco. ;)

P.S.

In discesa Danilo non ha perso granché, giusto un po' di metri da due scatenati Liquigas che, comunque, una volta raggiunti Scarponi e Pellizzotti si sarebbero fermati, quindi a che pro rischiare di andar loro dietro?
Diciamo che potevo essere più chiaro.

Anch'io ho sempre qualche dubbio nel vedere le corse dal vivo, perchè la tv garantisce una copertura della corsa maggiore.
Io intendevo dire che osservando i corridori dal vivo, si riesce ad avere la percezione delle possibilità dell'atleta in anticipo rispetto alla tv.
Ieri sera ho rivisto a casa la corsa e ad un certo punto (come sottolineavi) è apparso evidente che Pozzo e Rebellin non avessero possibilità, mentre pellizzotti pedalava molto bene. Vedendoli passare dal vivo questa impressione era emersa con qualche tornata di anticipo. Se li vedi in gruppo dalla tv, sembrano tutti simili finchè la corsa non si incendia, dal vivo a 1mt di distanza lo sguardo, il respiro, ecc., sono spesso specchio evidente della condizione.
Questo era il concetto che volevo esprimere, comunque trattasi di dettagli, alla fine ad un attento osservatore dalla tv non sfugge quasi nulla

Rimane comunque la difficoltà di osservare tutti i protagonisti nel breve lasso di tempo del loro passaggio. Inevitabilmente si finisce per concentrarsi solo su alcuni.
galliano

Slegar ha scritto:
galliano ha scritto:Ops, su di luca abbiamo dato due letture molto diverse. Dalla mia posizione (praticamente in cima alla salita) l'ho visto passare molto brillante negli ultimi 2 giri, ammetto però che nel terz'ultimo non l'ho notato. Invece rebellin, che alla vigilia vedevo sul podio, non l'ho mai visto brillante, almeno non negli ultimi 5giri.
Eravamo nello stesso posto visto che facevo la spola tra la tv del fan club di Matteo Trentin e la rampa appena sotto (forse il tratto più duro della salita): eri per caso tra quelli che suonavano a sirena?
No, non ero io quello dotato di sirena :D .

Per alcuni giri abbiamo fatto lo stesso identico percorso, io avevo la maglietta bianca con zainetto nero sulle spalle, ero con mio fratello un tipo pieno di tatuaggi. Gli ultimi 2 giri invece ero piazzato 20mt prima dello striscione "Formaggi trentini" in cima alla salita.
Comunque su di luca, avevi ragione tu, ho visto la sintesi e effettivamente ha avuto anche lui dei momenti di difficoltà. Avendolo visto passare sembrava invece molto brillante. C'è da dire che nel penultimo giro, mi pare, Moser e Nibali avevano lavorato più degli altri per colmare il gap con Scarponi e quindi di luca era un po' più fresco.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

TIC ha scritto:Squinzi: «Questo arrivo è una boiata pazzesca»
ROTFL! :clap: :worthy:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Dall'alto della sua altezza morale e voglia di giustizia - certificate dal far comunella con la Fornero che sta per lasciare centinaia di migliaia di 50enni in mezzo alla strada senza lavoro e senza pensione - può proprio permettersi di fare 'ste uscite.
scusate Ot
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

Poteva essere la corsa di Damiano Cunego (4) ma dopo il Giro di Svizzera appena concluso era abbastanza utopistico aspettarsi qualcosa di diverso da un ritiro per il campione di Cerro Veronese. dalla hp di cw

Uhmmm... molto coerente... Ma le pagelle le deve fare per forza Sub?
Winter

Principe ha scritto:Poteva essere la corsa di Damiano Cunego (4) ma dopo il Giro di Svizzera appena concluso era abbastanza utopistico aspettarsi qualcosa di diverso da un ritiro per il campione di Cerro Veronese. dalla hp di cw

gli doveva dar sei perche' ha partecipato ?
Principe

Winter ha scritto:
Principe ha scritto:Poteva essere la corsa di Damiano Cunego (4) ma dopo il Giro di Svizzera appena concluso era abbastanza utopistico aspettarsi qualcosa di diverso da un ritiro per il campione di Cerro Veronese. dalla hp di cw

gli doveva dar sei perche' ha partecipato ?
gli doveva dare 1 se usava come metro di giudizio il risultato finale (a prescindere da altre considerazioni) o non gli doveva dare il voto se considerava che correva da febbraio ed era lì giusto per onor di firma. 4 non ha senso, sembra che doveva fare la gara e ha toppato (tipo l'anno scorso). In realtà è partito solo per onorare la gara.
Winter

Principe ha scritto:
gli doveva dare 1 se usava come metro di giudizio il risultato finale (a prescindere da altre considerazioni) o non gli doveva dare il voto se considerava che correva da febbraio ed era lì giusto per onor di firma. 4 non ha senso, sembra che doveva fare la gara e ha toppato (tipo l'anno scorso). In realtà è partito solo per onorare la gara.
Guarda che io l'avevo gia' scritto prima del Giro che aveva corso troppo
Fargli far anche la Svizzera era ancor piu' assurdo
Il Cunego 2004 non ha corso mai una corsa per onor di firma , tanti lo criticavano proprio per quello (invece è quello che piaceva alla gente)
Se non era in forma , vista il ruolo che ha nella squadra , poteva logicamente non correre
Nessuno l'avrebbe criticato
Ha corso , giustamente gli han dato un voto
Principe

Winter ha scritto:
Principe ha scritto:
Il Cunego 2004 non ha corso mai una corsa per onor di firma , tanti lo criticavano proprio per quello (invece è quello che piaceva alla gente)
Se non era in forma , vista il ruolo che ha nella squadra , poteva logicamente non correre
E allora perchè gli ha dato 4? Gli doveva dare 1... peggio di così non poteva fare... si è staccato prima dei velocisti... In realtà il 4 serve solo a umiliarlo e a fargli fare brutta figura. E' un voto carico di odio.
Winter

Principe ha scritto:
Winter ha scritto:
Principe ha scritto:
E allora perchè gli ha dato 4? Gli doveva dare 1... peggio di così non poteva fare... si è staccato prima dei velocisti... In realtà il 4 serve solo a umiliarlo e a fargli fare brutta figura. E' un voto carico di odio.
Ovviamente se gli dava 1.. criticavi perche' era un voto per umiliarlo..
Son tifoso di Damiano ma a volte è difficile seguirti (sara' il fuso orario con Hong Kong)
bartoli

Laura Grazioli ha scritto:Bartoli, Winter mi sembra che ci siano già stati molti e molti avvertimenti in vari 3D che per discutere e fare polemica sull'argomento Doping vi abbiamo dato una sezione adatta, continuate così e cominciamo a cancellare i messaggi.
Tralasciando il fattore squalificati direi che è orrendo che il campionato nazionale se lo giochino due corridori vecchi, Moser e qualche altro ragazzino a parte vedo molto buio per il nostro futuro
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

bartoli ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Bartoli, Winter mi sembra che ci siano già stati molti e molti avvertimenti in vari 3D che per discutere e fare polemica sull'argomento Doping vi abbiamo dato una sezione adatta, continuate così e cominciamo a cancellare i messaggi.
Tralasciando il fattore squalificati direi che è orrendo che il campionato nazionale se lo giochino due corridori vecchi, Moser e qualche altro ragazzino a parte vedo molto buio per il nostro futuro
Bartolino, fattene una ragione.
Quelli che sono arrivati davanti (oltre a Scarponi) erano i migliori, giovani, mezzi giovani o anziani che fossero.
Ultima modifica di nino58 il domenica 24 giugno 2012, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nino58

Winter ha scritto:
Son tifoso di Damiano ma a volte è difficile seguirti (sara' il fuso orario con Hong Kong)
Con Chieti Scalo, più precisamente.
Von Rock ? Nein, danke.
nino58

E grande vittoria per il Ciclismo (quello con la C maiuscola).
Von Rock ? Nein, danke.
bartoli

nino58 ha scritto:
bartoli ha scritto:
Bartolino, fattene una ragione.
Quelli che sono arrivati davanti (oltre a Scarponi) erano i migliori, giovani, mezzi giovani o anziani che fossero.
Se è per te è positivo (in tutti i sensi) che a vincere siano due corridori che non hanno molte stagioni davanti be abbiamo due idee diverse del ciclismo
Laura Grazioli

Va anche detto che il nostro campionato era per corridori esperti. Solitamente quando il percorso è molto duro raramente vincono i ragazzini (raramente non vuol dire mai...).
alfiso

L'ordine d'arrivo completo mi sembra comunque composito, ovvero ben distribuito fra le classi di età.
Lo riporto tutto, perchè vista la difficoltà vanno tutti considerati:

VE 1 Franco Pellizotti Italia Androni Giocattoli - Venezuela in 6h43'12"
VE 2 Danilo Di Luca Italia Acqua & Sapone a 27"
GI 3 Moreno Moser Italia Liquigas - Cannondale a 27"
MG 4 Giampaolo Caruso Italia Katusha Team a 27"
MG 5 Vincenzo Nibali Italia Liquigas - Cannondale a 2'11"
VE 6 Michele Scarponi Italia Lampre a 2'13"
GI 7 Simone Ponzi Italia Astana Pro Team a 2'30"
GI 8 Daniele Ratto Italia Liquigas - Cannondale a 3'11"
MG 9 Francesco Gavazzi Italia Astana Pro Team a 3'11"
GI 10 Matteo Rabottini Italia Farnese Vini - Selle Italia a 3'11"
MG 11 Ivan Santaromita Italia BMC Racing Team a 3'11"
MG 12 Francesco Failli Italia Farnese Vini - Selle Italia a 3'11"
VE 13 Manuele Mori Italia Lampre a 3'11"
VE 14 Domenico Pozzovivo Italia Colnago - CSF Inox a 3'13"
NN 15 Davide Rebellin Italia Meridiana Kamen Team a 3'15"
VE 16 Leonardo Bertagnolli Italia Lampre a 3'35"

Se il campionato è stato "viziato" dai troppi vecchi è perchè alcuni in particolare avevano ricevuto motivazioni esterne particolari.
Si sa che l'orgoglio e la resistenza alla cattiveria aumentano con l'età.
Un giovane è più distaccato, mentalmente disimpegnato rispetto agli eventi ed ai disturbi esterni.
Ultima modifica di alfiso il domenica 24 giugno 2012, 18:45, modificato 1 volta in totale.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

grande rabottini al traguardo :clap:
non lo sapevo, non avevo letto l'ordine d'arrivo completo.
leggevo oggi sulla provincia di lecco che è diventato papà il 6 giugno.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

bartoli ha scritto: Tralasciando il fattore squalificati direi che è orrendo che il campionato nazionale se lo giochino due corridori vecchi, Moser e qualche altro ragazzino a parte vedo molto buio per il nostro futuro
Gara tra i più forti e i più in forma del momento...a parte Scarpa mi pare che nessuno uscisse dal Giro, fattore non trascurabile...

Anche io mi aspettavo di più da Felline, per dirne uno (potrei aggiungere Battaglin e Ulissi), ma evidentemente i giovani ieri erano meno motivati e meno in condizione dei vecchietti (soprattutto i primi 2 di giornata) cui vengono concesse poche occasioni importanti e tante umiliazioni... Comunque vista la prova di Moser non posso che essere contento per il futuro (quelli che ho citato e che ieri hanno deluso hanno mostrato di esserci in altre occasioni, quindi... :) )
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Cavolo! Sono in Spagna e mi sono perso uno dei campionati italiani piu belli degli ultimi anni.

Ho visto, in compenso quello spagnolo: coprsa noiosissima tutta in piano o quasi cona rrivo a salamanca: vince Ventoso che approfitta di una caduta in testa al gruppo e si9 accoda ad un sempreverde Paco Mancebo
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Ma solo io ho preso il post di tic come una satira sulle dichiarazioni di squinzi riguardo alla riforma fornero?
Non ditemi che ha commentato davvero il campionato, non ci crederei...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

cauz. ha scritto:dichiarazioni di squinzi ...
Non ditemi che ha commentato davvero il campionato, non ci crederei...
:yes: :oops:
Killer

Messaggio da leggere da Killer »

Una menzione la merita Ratto. Ottavo all'arrivo dopo aver tirato un bel po' di km per rientrare su Scarponi,su un percorso tutt'altro che congeniale alle sue caratteristiche. Da seguire.
lemond

Principe ha scritto: gli doveva dare 1 se usava come metro di giudizio il risultato finale (a prescindere da altre considerazioni) o non gli doveva dare il voto se considerava che correva da febbraio ed era lì giusto per onor di firma. 4 non ha senso, sembra che doveva fare la gara e ha toppato (tipo l'anno scorso). In realtà è partito solo per onorare la gara.
Per una volta sono d'accordo, con te, sul voto, o quasi, perché poi la sua discreta figura l'à fatta (più o meno come l'anno scorso), quindi diciamo 2 e siamo contenti tutti. :) Poi la storia del "correva da febbraio" (lo so non è farina del tuo sacco, ma tu la rivendi e quindi ... :( ) e che ha fatto, solo dio sa quante corse, per voi giustifica tutto? :dubbio: Proprio ieri sono andato a vedere le corse di Dario Cataldo (un nome a caso, che mi è venuto in mente perché l'ò ascoltato alla Rai dopo la crono vincente) e mi sono accorto che ha cominciato a febbraio (prima dell'ex principino, ora mancebino), ha fatto le stesse corse del nostro (Romandia invece che Trentino), tranne i paesi baschi, però non mi sembra nelle stesse condizioni. Aspetto quindi che tu riesca a trovare una scusa migliore. :crazy: :cincin:

P.S.

Poi tu non rammenti che, come hanno scritto in molti, Lui, in certe gare, si *GESTIVA* per preparare *AL MEGLIO* la successiva. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Winter ha scritto:Fargli far anche la Svizzera era ancor piu' assurdo
Guarda che è stato proprio LUI che ha voluto in tutti i modi correre il T.d.S. per sfruttare l'ottima forma del dopo Giro e preparare (al meglio, dice sempre lui) i campionati italiani. Poi, dopo essersi gestito spesso in quel Giro, deve aver capito che qualcosa non andava e, nell'ultime tappe, si è messo a distribuire borracce. :diavoletto:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Winter ha scritto:Avrei preferito Gruppo dei 6 con 5 Under 28 e un ex squalificato
Al netto di discorsi :censura: penso che la tipologia dei protagonisti finali derivi anche dalla scellerata decisione dell'UCI di limitare a 200 km la lunghezza delle gare di un giorno. A parte Moreno Moser tutti gli altri 15 ciclisti classificati hanno una certa dimestichezza con le lunghe distanze impegnative; personalmente non è stato un bello spettacolo vedere gli atleti di squadre come Utensilnord, Team Idea o Team Nippo (giusto per fare degli esempi di formazioni che appaiono sporadicamente o non partecipano a competizioni WT) squagliarsi come neve al sole quando la gara è arrivata attorno al 200° chilometro.

Per una gara come quella di sabato il Giro di Slovenia o quello di Slovacchia non sono il massimo per prepararla; paradossalmente avevano migliori possibilità di mettersi in luce, vista la tipologia del percorso, i ciclisti che avevano partecipato al GiroBio (però la gara non era open).
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Io da appassionato e da ex-pedalatore quando leggo certe ca--ate da parte di altri "appassionati" vengo colto da un "leggerissimo" fastidio...
come si fa a ritenersi Sportivi quando si preclude di praticare tale attività ad alcune categorie di corridori pur rientrando nei regolamenti?

Poi concordo che uno dei problemi dei "giovani" è proprio la carenza di gare di una certa lunghezza, cosa che appiattisce molto i valori, a cui va associato anche al problema di aver tolto il confronto con corridori esperti prima del passaggio a professionisti, ma appunto, ha prevalso la linea di pensiero del Bartoli-utente (chissà com'è stato felice quando si è ritirato il suo "malmostoso", ma forte omonimo, però avrebbe dovuto farlo almeno 3 anni prima per lasciar posto ai "giovani" ?!? :( ) per cui è "un male" per lo sport che non vinca un giovane neopro... mentre quella dovrebbe essere la normalità (poi i "Sagan", i "Moser", i "Battaglin"... son le splendide eccezioni a quel che dovrebbe essere).

Poi ci stà che uno rosiki perchè Di Luca e Pellizzotti son andati forte, ma dire che ci si aspettano "anni bui", io son invece fiducioso per il futuro del Ciclismo Italiano e non perchè mi aspetti vittorie a vagonati (verranno anche quelle) ma perchè se i giovani possono battagliare coi + forti possono solo crescere (se ne hanno le capacità ovviamente).

Un appunto a MMoser da suo "quasi" tifoso... molto spigliato dell'intervista post gara, forse un po' troppo.
Mi riferisco all'accenno sulla mancata collaborazione di Caruso (che esplicitava il gesto fatto ai meno 3/2km all'arrivo) nel finale dicendo che non gli piacciono gli atteggiamenti rinunciatari (Caruso ormai era cotto... che doveva fare?), da un lato mi piace questo suo volersi spremere al massimo (come ha fatto Di Luca ad esempio) dall'altra, quel supporre che Caruso non volesse collaborare per "risparmiarsi" per la volata (che se anche fosse stato vero, ci poteva stare visto che corre con altra casacca) e pretenderne la collaborazione... pareva lo zio Francesco... spero non abbia preso la vena polemica da lui :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
galliano

l'Orso ha scritto:Un appunto a MMoser da suo "quasi" tifoso... molto spigliato dell'intervista post gara, forse un po' troppo.
Mi riferisco all'accenno sulla mancata collaborazione di Caruso (che esplicitava il gesto fatto ai meno 3/2km all'arrivo) nel finale dicendo che non gli piacciono gli atteggiamenti rinunciatari (Caruso ormai era cotto... che doveva fare?), da un lato mi piace questo suo volersi spremere al massimo (come ha fatto Di Luca ad esempio) dall'altra, quel supporre che Caruso non volesse collaborare per "risparmiarsi" per la volata (che se anche fosse stato vero, ci poteva stare visto che corre con altra casacca) e pretenderne la collaborazione... pareva lo zio Francesco... spero non abbia preso la vena polemica da lui :)
Sono d'accordo con te. Io sono molto attento a questi particolari e devo dire che la critica a Caruso mi è parsa eccessiva.
Per altro M.moser mi piace molto per come sta correndo, mi pare uno che lotta fino all'ultimo senza rischiare di perdere le corse per tatticismi alla Pozzato. Mi piace molto anche la scelta di puntare sulle crono.
In un'intervista aveva tenuto a distinguersi caratterialmente dallo zio e dal compaesano Simoni, ma ho l'impressione che una certa verve polemica li accomuni :D
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

....Ma veniamo alle dolenti note della premiazione di sabato. Il presidente federale Di Rocco non vi ha premiati e non ha stretto la mano né a te né a Di Luca: come giudichi un tale comportamento?
«Se non altro gli va dato atto di essere stato coerente con quanto aveva affermato. Prima di salire sul palco gli son passato davanti e mi è venuto naturale dargli la mano, per una questione di educazione: i miei genitori mi hanno insegnato ad avere sempre rispetto della persona. Per il resto non sta a me giudicare, se ha avuto un certo atteggiamento avrà avuto le sue ragioni, resta sempre il presidente della mia federazione, quella per la quale ho conquistato un Tricolore a cui tengo moltissimo e che cercherò di onorare in ogni gara»....

dall'articoloo in home page.....bahhhhhh
Il KILLER di Spoltore
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

danilodiluca87 ha scritto:....Ma veniamo alle dolenti note della premiazione di sabato. Il presidente federale Di Rocco non vi ha premiati e non ha stretto la mano né a te né a Di Luca: come giudichi un tale comportamento?
«Se non altro gli va dato atto di essere stato coerente con quanto aveva affermato. Prima di salire sul palco gli son passato davanti e mi è venuto naturale dargli la mano, per una questione di educazione: i miei genitori mi hanno insegnato ad avere sempre rispetto della persona. Per il resto non sta a me giudicare, se ha avuto un certo atteggiamento avrà avuto le sue ragioni, resta sempre il presidente della mia federazione, quella per la quale ho conquistato un Tricolore a cui tengo moltissimo e che cercherò di onorare in ogni gara»....

dall'articoloo in home page.....bahhhhhh
quindi alla fine è andata proprio così....

Speravo che fosse stato un taglio di immagini, invece il triste figuro baffuto ha disonorato (per l'ennesima volta) la F.C.I. :grr: e rovinato quella che dovrebbe essere il momento organizzativo più importante del 2012, complimenti :(
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
alfiso

Pace ed amen per il pResidente (bella e sintetica la definizione ortografica di Lemond).
Di converso va colta la maturità, il distacco, la pacatezza e l'educazione profonda di Franco Pellizotti.
Atleti, non atleti, prima di tutto SI DEVE essere uomini.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto:Pace ed amen per il pResidente (bella e sintetica la definizione ortografica di Lemond).
Di converso va colta la maturità, il distacco, la pacatezza e l'educazione profonda di Franco Pellizotti.
fantastico! ed è da queste cose che esce il corridore forte con carattere, rispetto a quello debole.
ma poi franco non era stato assolto in italia?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
lemond

alfiso ha scritto:Pace ed amen per il pResidente (bella e sintetica la definizione ortografica di Lemond).
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ovvero, solo per Codesti, e non per i men che quaquaraqqua valgono le seguenti parole, non mie.

Cosi è passata la domenica (sabato meglio ;) )
sul mare sugli scogli,
e sulle montagne del trentino,
fino a che il sole non si è
deciso ad andar giù,
sulla pelle ci rimane il sale del sudore.
Uomini-corridori, gente povera(ccia)
che invecchia solo per una vittoria, :italia:
che mai sarà di questo vostro restare insieme?
Quando chi vi comanda è così infame? :muro:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi