Tour 2012 - 11a tappa: Albertville - La Toussuire (148 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pacho

Re: Tour 2012 - 11a tappa: Albertville - La Toussuire (148 k

Messaggio da leggere da pacho »

Strong ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Nibali...tira fuori le palle perchè prima di essere un ciclista coraggioso devi essere un uomo (coraggioso)
ma và a chapà i rat :pomodoro:
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Principe ha scritto:
lemond ha scritto: "Pacta sun servanda"
ce manca na t... :muro:
Hai ragione :hammer:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Huck Finn ha scritto:Relativamente a quanto detto da Cunego in trasmissione, intanto faccio la considerazione che un atleta si basa sempre sulla propria esperienza, per cui la 'parola' dell'atleta per me ha sempre un significato elevato.
Anche quando Costui è un "bugiardo patentato"? :crazy:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Camoscio madonita ha scritto:bene bene un pò di zizzania in seno agli Sky ci sta...e questo sport ci ha sempre insegnato (Coppi-Bartali, Lemond-Hinault, Roche-Visentini, Pantani-Chiappucci...e Cunego-Simoni) che quando il "delfino" va più forte del capitano è giusto che quest'ultimo si faccia da parte. Unica eccezione l'indimenticabile Tour 1960%...ehm 96 quando fermarono uno scalpitante Ullrich per favorire il pelatone danese col sangue denso come la marmellata.

Ripeto: se oggi al posto de La Toussuire eravamo sull' Alpe che avrebbero fatto? fermavano Froome per attendere Wiggins col rischio di perdere il Tour? La lezione della Vuelta ventura non gli è bastata evidentemente.

Ha ragione Froome ad incaz--rsi...

questa di Ullrich che andava più forte di Riis nel 1996 è comunque una leggenda metropolitana, dati alla mano a Les Arcs sono arrivati assieme, nella cronoscalata di Val d'Isere Riis è arrivato davanti di 32'', al Sestriere di 44'', a Superbesse di 28'', all'Hautacam di 1'33'' e a Pamplona di 20'' per un totale di 3'37'' guadagnati in montagna da Riis su Ullrich, e non è che Ullrich si fosse spremuto in montagna per aiutare Riis, che prese la maglia gialla solo al Sestriere e che a Hautacam attaccò senza bisogno che Ullrich andasse in testa a tirare prima
lemond

jumbo ha scritto:si potrebbe chiedere a stephen roche cosa ne pensa.
Nel dettaglio non rammento bene se in codesto caso ci potessero essere gli estremi per il "licenziamento per giusta causa" da parte della Carrera.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

alfiso ha scritto:Ma tu oggi "ci hai" capito qualcosa? Io sono un paio d'ore che faccio ipotesi e van tutte bene.

1- Froome ha rallentato perchè c'era una bella ragazza in topless a bordo strada
1- Froome ha accelerato perchè gli han detto che più avanti c'era una bella ragazza in topless a bordo strada
In effetti credo che, per capirci qualcosa, l'alternativa sia una soltanto:

a) si chiede a lui che cosa è successo
b) si chiede al Prince e naturalmente si "rovescia" la sua risposta. :crazy:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

BISCIO ha scritto:dopo la tappa di oggi permettetemi di dire una cosa...ANDY SCHELCK è IL PIù SFIGATO CICLISTA CHE ESISTA....nel 2009 al tour beccò un contador straordinario...nel 2010 '' l'ha vinto '' (sono dell'idea che avrebbe vinto sulla strada senza quel salto di catena)...nel 2011 ha beccato un cadel evans in forma pazzesca come non lo è stato mai in tutta la sua carriera. Quest'anno tutti pensavano si riconfermase ad alti livelli ma invece niente da fare.

CHIUDO QUI L' OT
Tutto giusto quel che scrivi, salvo il fatto che quest'anno per lui sarebbero state comunque "teste e lische". In un percorso così chi non va a cronometro non ha nessuna speranza. :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Merlozoro ha scritto:L'uomo immagine della Sky è di sicuro Wiggo, ma da qua a dire che ha la stessa leadership intoccabile di un Armstrong, di un Indurain o di un Contador all'interno della squadra ce ne passa. Froome è un co-capitano e ha fatto vedere alla Vuelta che è più solido di Wiggins in un GT di 3 settimane e la carriera dell'ex campione olimpico di inseguimento parla per lui: al massimo un podio.
Ci saranno di sicuro dei patti all'interno della squadra, ma penso che oggi un cardine sul quale si fondava questo patto è saltato: se Wiggo può viver un sogno in giallo, le tappe con gli arrivi in montagna erano di Froome. Oggi ai -4 e con 1'20" da recuperare su Rolland Froome è stato fermato perchè Wiggo non era in grado di tenere il passo di VDB e Nibali, con conseguente incavolatura di Froome.

Benedetta per Wiggo rimane la foratura (di Froome) alla prima tappa di questo Tour :yoga:
Tu dimentichi che alla Vuelta Wiggo era in condizioni non ottimali, causa la caduta al Tour. Basta vedere il buon Levi, prima e dopo la caduta o, peggio ancora Andrea Kloden che forse si riprenderà il prossimo anno e Anton non si riprenderà forse più :x . Quindi, anche ammesso che Fru:m sia più forte in salita di Wiggo, stante la classifica attuale il capitano è uno soltanto.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

cauz. ha scritto:
Elihu ha scritto:PS: Ma perchè il mio è tifo e la tua è passione?.....why?
il tifo e' una forma di passione :)
Io invece credo che "il tifo" sia la forma patologica della passione. Poi, si sa, talvolta anche le patologie hanno un aspetto positivo e quindi nessun giudizio "tranchant" al riguardo. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Strong ha scritto:
jumbo ha scritto:andy sarebbe rimasto intruppato nella caduta di metz al 99% (sono appuntamenti che non perde mai).
alla crono avrebbe beccato 4'.
se anche oggi ne avesse recuperati 2 (tutto da dimostrare) sarebbe dalle parti di van den broeck.
parlo di ipotetico (molto ipotetico) podio a fine tour
Perché ipotetico nel senso che dài tu al termine? Al momento Vincenzo è il terzo uomo più forte del Tour, quindi il podio in ipotesi (non ipotetico) è suo, poi vassapé quel che succederà, perché nessuno può *ipote(ti)care* il futuro. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

meriadoc ha scritto:più cattivo di cosi' che deve fare? correre con la maschera di Lee Van Cleef? bah, vbbè
:D :D :D :crazy: :crazy: :crazy: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Admin ha scritto: Finire a podio non significa essere dei campioni, ok, ma qual è l'ultimo corridore che nello stesso anno s'è giocato Sanremo, Liegi e Tour, andando all'attacco in ognuna delle citate gare? Mi sa che tocca risalire a Hinault.

Oggi poteva adottare una tattica attendista... invece ha optato per l'altra opzione, ha regalato emozioni ai suoi tifosi (se non vogliamo dire: agli appassionati), ha guadagnato una posizione in classifica proprio grazie al suo atteggiamento arrembante. Ha smentito chi dice che attacca solo in discesa...
E ha ancora 27 anni, l'età in cui per molti corridori si può dire che inizi la carriera vera e propria.
Se al posto di *inizi* ci fosse stato *cominci* il tuo scritto sarebbe stato da :clap: :clap: :clap: :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Viscera

Messaggio da leggere da Viscera »

Strong ha scritto: in liquigas ci sono due vincenti in questo momento: moser e sagan
Rank Name Team Points
1 Joaquim Rodríguez (ESP) Team Katusha 404
2 Tom Boonen (BEL) Omega Pharma-Quick Step 366
3 Bradley Wiggins (GBR) Team Sky 335
4 Vincenzo Nibali (ITA) Liquigas-Cannondale 272
5 Peter Sagan (SVK) Liquigas-Cannondale 253
6 Samuel Sánchez (ESP) Euskaltel-Euskadi 252
7 Simon Gerrans (AUS) Orica-GreenEDGE 210
8 Ryder Hesjedal (CAN) Garmin-Sharp 197
9 Michael Rogers (AUS) Team Sky 194
10 Roman Kreuziger (CZE) Astana 189

E non credo ci si possa lamentare del Nibali visto sin ora al tour, è un ottimo corridore mica un fenomeno che segnerà un'epoca.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

meriadoc ha scritto:Int: Bradley, how do you feel about a teammate letting you win the Tour? Does the win feel less deserving? lots of people tweeting about you racing like a sissy
Brad: fucking wankers, they are all funcking wankers :blabla: :blabla: :blabla: ....................................................................................................
wankers, that's what they are, they can't not even imagine themselves applying to something so hard to have then a teammate waiting for you :blabla: :blabla:
I worked so hard for that, hetting dropped by a teammate, and then let the Tony (Brailsford n.d.r.) recall him the agreements, wankers, fucking wankers
Se devo dir la verità Wiggo meriterebbe il tour non fosse altro per questo impagabile style!!
E' un paio di giorni che girando in macchina ho cambiato imprecazione......
ora procedo al ritmo di fucking wankers a destra e fucking wankers a sinistra.

comunque anch'io come il bullo di periferia "beppesaronni" ho avuto la sensazione del bluff di froome. Sicuramente aveva bisogno di recuperare, ma così facendo ha costretto Bradley W. ha spendere quanto lui e si è visto il risultato.
Penso che wiggo sui pirenei potrebbe saltare, Nibali, VDB, ma soprattutto Pinot possono mettere in croce l'inglese e fare il gioco di Fromme.
Pinot e Froome sono i due più forti in salita, non c'è dubbio.
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Nibali e' un buonissimo corridore. Certo, NON un fuoriclasse e mai lo sara', ma un buonissimo corridore.
Mi piace il suo modo di provarci sempre e di tener duro. In discesa non e' il Moser che qualcuno vuole farci credere e paradossalemente e' proprio la discesa il suo punto debole, spiego il perche':
Visto che in salita e nel passo e' molto buono, ma non migliore di altri (altri 4-5 in salita ... altri 7-8 sul passo), sarebbe proprio in discesa dove dovrebbe tentare di fare qualcosa di importante, ma nonostante le vaneggiate di qualcuno, nella discesa "che conta", contro avversari "che contano", non fara' mai la differenza.
Per questo e' facile aspettarsi un piazzamento fra il terzo ed il quinto posto finale, probabilmente terzo, il che sarebbe comunque un ottimo risultato.
PS: non ho letto nessuno scrivere: Beppesaronni, scusaci, tu sapevi, noi no!
Dove sono tutti quelli che: Beppesaronni fai figure meschine, non sai nulla di ciclismo?
Non ho letto di un solo utente, oltre al sottoscritto, scrivere: Frome sta scherzando, fra un po' li mangia tutti ...
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

beppesaronni ha scritto:Nibali e' un buonissimo corridore. Certo, NON un fuoriclasse e mai lo sara', ma un buonissimo corridore.
Mi piace il suo modo di provarci sempre e di tener duro. In discesa non e' il Moser che qualcuno vuole farci credere e paradossalemente e' proprio la discesa il suo punto debole, spiego il perche':
Visto che in salita e nel passo e' molto buono, ma non migliore di altri (altri 4-5 in salita ... altri 7-8 sul passo), sarebbe proprio in discesa dove dovrebbe tentare di fare qualcosa di importante, ma nonostante le vaneggiate di qualcuno, nella discesa "che conta", contro avversari "che contano", non fara' mai la differenza.
Per questo e' facile aspettarsi un piazzamento fra il terzo ed il quinto posto finale, probabilmente terzo, il che sarebbe comunque un ottimo risultato.
PS: non ho letto nessuno scrivere: Beppesaronni, scusaci, tu sapevi, noi no!
Dove sono tutti quelli che: Beppesaronni fai figure meschine, non sai nulla di ciclismo?
Non ho letto di un solo utente, oltre al sottoscritto, scrivere: Frome sta scherzando, fra un po' li mangia tutti ...
oh Beppesaronni, tu si che sei un grande! Come facevi a prevedere tutto questo? Tu sai, noi non sappiamo!
Oggi nelle due discese ci chiederai di nuovo allo sfinimento quando attacca Nibali? :uhm: :uhm:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

Pinot è tanta roba. Una delle poche belle cose di questo Tour (insieme all'altro franzoso Rolland e poco altro). Son curioso di vedere come verranno disegnati i prossimi Tour, considerando le caratteristiche di questi due.

Quest'anno il percorso è stato deciso dai soldi piovuti dal Cielo. Già vedendo il Tour '13 si capiranno tante cose, anche sulle intenzioni degli inglesi. Se si saranno accontentati del dominio nell'anno olimpico o vorranno aprire un ciclo alla Armstrong. I soldi e il potere per farlo non mancano.

Per il resto, faccio i complimenti a Pat (quello vero) che già un mese fa ci aveva anticipato come sarebbe andato questo Tour: Sky e Liquigas, Liquigas e Sky. L'aveva detto, oh. Che grande Pat... chissà come fa a saperne così tante...

Ma è tutto normale, sì sì, certo... godiamoci lo spettacolo. :gnam:
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

In realtà Pat aveva anche additato come negativi i trenini del passato delle squadre sulle salite.
Poi leggendo bene ho capito che intendeva solo i trenini dei pendolari e che anche lui è un propugnatore della Tav. :D
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali e' un buon corridore..no,si, forse....
ha 27 anni ed e' un po' prestino per fare dei bilanci definitivi-
diciamo solo,che alla sua eta', Indurain incomincio' a dominare,prima vinceva poco e Nibali ha gia' nel suo palmares 3 podi in 3 gt..
non paragono Nibali ad Indurain, ma e' per dire che, a legger qualcuno,sembra che Nibali abbia 34 anni,nella parabola discendente della sua carriera..
e comunque,dopo il mezzo stop della scorsa stagione, quest'anno ha fatto un ulteriore piccolo passo in avanti...step by step..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Bob House

Messaggio da leggere da Bob House »

Interrompo per un attimo la mia vita,fregadomene del lavoro,della lista spesa e del fatto che stamattina non funziona l'aria condizionata, solo per scrivere:
"beppersaronni l'aveva detto".
robby

Messaggio da leggere da robby »

Sapete bene cosa ne penso io di Vincenzo.

Partendo da questo presupposto, sinceramente non capisco come si possa fare a criticare Vincenzo per la corsa di ieri. E’ stato bravissimo e l’unico ad avere le quadre a provare a far male agli sky.

Ho rivisto la tappa alla sera (con tutto il rispetto per il baseball…ma che due palle!!!! Non finiva più quella maledetta partita…ahahah) e ho visto un Vincenzo cattivo, altrochè!!!!

Io spero solamente che questo Tour ci regali il suo primo GT senza crisi, questo vorrebbe dire altra belle emozioni sui Pirenei. Ieri abbiamo visto la sky in confusione e ben scalfita dagli attacchi può succedere ancora veramente di tutto! Condivido in pieno l’analisi del fratello torinese Vittone!

In più Vincenzo per strada può trovare un Pinot, un Vdb e anche altra gente vogliosa di attaccare…e occhio ad Evans, Cadel non si da per vinto, son convinto che farà ancora qualcosa in questo Tour e le due tappe Pirenaiche sono disegnate molto bene (finalmente! Forse le uniche) per far qualcosa di bello.

Credo che il podio a meno di cali possa arrivare. Alla faccia di chi non riesce a digerire Vincenzo come corridore io sono troppo contento a vederlo battagliare così, non sarà Pantani in salità, non sarà Moser in discesa, ma è Nibali, punto. E a me piace così, i gusti son gusti, ma uno che attacca di qua e di là, nelle corse di un giorno, nei Gt e dove può per me va solo applaudito. Sinceramente credo che se è vero che passerà in Astana anche Vino sarà molto molto contento di avere un corridore così

Nella tappa di foix disegnata malissimo (eufemismo!!!!) ci vorrebbe un coraggio assurdo ad attaccare ma mettere qualcuno in fuga dal mattino potrebbe essere una soluzione ottima in modo da trovarsi dopo un eventuale attacco in discesa con qualcuno che tira per lui…la “transpirenaica” è proprio bella con quell’arrivo in discesa dopo il peyresourde (non ricordo, ma è la stessa discesa che fece Panta nel 98 dove vinse Massi? Panta parte con progressione meravigliosa e poi va in discesa a scalfire le sicurezze di Ullrich andando a mettere le basi per il suo Tour). E anche l’ultima pirenaica con il Bales e l’arrivo in salita finale può dare fantasia.

Dai che ci aspettano ancora belle tappe.

Alè Vincenzo, Alè!!!!!
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Viscera

Messaggio da leggere da Viscera »

barrylyndon ha scritto:Nibali e' un buon corridore..no,si, forse....
diciamo solo,che alla sua eta', Indurain incomincio' a dominare,prima vinceva poco e Nibali ha gia' nel suo palmares 3 podi in 3 gt..
Mai uscito dai 20 negli 8 GT disputati (20° al primo tour come peggior risultato).
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

beppesaronni è quello che ne sa più di tutti qua dentro
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
lacabala

Messaggio da leggere da lacabala »

:clap:
robby ha scritto:Sapete bene cosa ne penso io di Vincenzo.

Partendo da questo presupposto, sinceramente non capisco come si possa fare a criticare Vincenzo per la corsa di ieri. E’ stato bravissimo e l’unico ad avere le quadre a provare a far male agli sky.

Ho rivisto la tappa alla sera (con tutto il rispetto per il baseball…ma che due palle!!!! Non finiva più quella maledetta partita…ahahah) e ho visto un Vincenzo cattivo, altrochè!!!!

Io spero solamente che questo Tour ci regali il suo primo GT senza crisi, questo vorrebbe dire altra belle emozioni sui Pirenei. Ieri abbiamo visto la sky in confusione e ben scalfita dagli attacchi può succedere ancora veramente di tutto! Condivido in pieno l’analisi del fratello torinese Vittone!

In più Vincenzo per strada può trovare un Pinot, un Vdb e anche altra gente vogliosa di attaccare…e occhio ad Evans, Cadel non si da per vinto, son convinto che farà ancora qualcosa in questo Tour e le due tappe Pirenaiche sono disegnate molto bene (finalmente! Forse le uniche) per far qualcosa di bello.

Credo che il podio a meno di cali possa arrivare. Alla faccia di chi non riesce a digerire Vincenzo come corridore io sono troppo contento a vederlo battagliare così, non sarà Pantani in salità, non sarà Moser in discesa, ma è Nibali, punto. E a me piace così, i gusti son gusti, ma uno che attacca di qua e di là, nelle corse di un giorno, nei Gt e dove può per me va solo applaudito. Sinceramente credo che se è vero che passerà in Astana anche Vino sarà molto molto contento di avere un corridore così

Nella tappa di foix disegnata malissimo (eufemismo!!!!) ci vorrebbe un coraggio assurdo ad attaccare ma mettere qualcuno in fuga dal mattino potrebbe essere una soluzione ottima in modo da trovarsi dopo un eventuale attacco in discesa con qualcuno che tira per lui…la “transpirenaica” è proprio bella con quell’arrivo in discesa dopo il peyresourde (non ricordo, ma è la stessa discesa che fece Panta nel 98 dove vinse Massi? Panta parte con progressione meravigliosa e poi va in discesa a scalfire le sicurezze di Ullrich andando a mettere le basi per il suo Tour). E anche l’ultima pirenaica con il Bales e l’arrivo in salita finale può dare fantasia.

Dai che ci aspettano ancora belle tappe.

Alè Vincenzo, Alè!!!!!
quotone :clap: :clap: :clap:
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Bob House ha scritto:Interrompo per un attimo la mia vita,fregadomene del lavoro,della lista spesa e del fatto che stamattina non funziona l'aria condizionata, solo per scrivere:
"beppersaronni l'aveva detto".
GRANDISSIMO!!!! :D :D :D
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Ieri solita tattica "gnucca" della Sky, con un Basso utilissimo per Nibali per il solo fatto di essere andato in fuga assieme a Moinard, Trofimov e Horner, ciclisti che potevano essere d'appoggio al 2°- 4° -5° e 6° in classifica generale alla partenza della tappa. Ovviamente, perché sembra che non sappiano fare altro, Sky costretta a sfiancarsi per tenere sotto controllo la fuga; dei "fantastici quattro antennisti" Porte sembra l'anello debole e sembra delinearsi la tendenza già vista al Giro di due anni fa in cui l'australiano non sembra reggere le tre settimane.

Froome non l'ho visto alla Vuelta dello scorso anno, però per quello che ho visto in salita sembra avere tre qualità: un'elevata capacità di sopportazione della fatica, un eccellente recupero (quando si è messo da parte era stravolto in viso) ed un eccellente scatto. Sulla capacità di portare avanti l'azione nutro qualche dubbio per due motivi: non l'ho mai visto rilanciare l'azione (colpa mia) e ieri Pinot, che ha condotto una salita da protagonista, l'ha saltato "facile" sul traguardo.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
galliano

cauz. ha scritto: per una volta, incredibilmente, mi trovo molto d'accordo con beppe conty: ben ah fatto la sky a fermare froome prima che affondasse wiggo. e non lo dico (non solo, almeno) per la mia passione per bradley: cosi' facendo la sky si tiene due gradini del podio con possibilita' che crescono giorno dopo giorno di arrivare a parigi con il tour in mano. inoltre le gerarchie del team sono queste: un conto e' un crollo di wiggo, un conto e' farlo attaccare direttamente da un compagno di squadra.
parlare addirittura di comportamento non sportivo mi pare grottesco.

sara' stata poco spettacolare la frenata di froome?
vabbe', prima era stato spettacolare il tour? :)

buona, buonissima la corsa di nibali. ogni giorno che passa devo fare un passettino indietro nella mia considerazione di questo corridore. quello che fino al giro dello scorso anno consideravo un burattino ha avuto un'accelerazione di crescita notevole. oggi ha sbagliato davvero poco, notevole nel rallentare e rilanciare con il secondo attacco. saltato cadel, sono VDB e rolland (pinot e' un jolly) i corridori con cui deve coalizzarsi: il primo puo' sperare di portare al crollo uno dei due sky, guadagnandosi cosi' il podio, il secondo (con pinot) puo' puntare ad altre vittorie di tappa e alla maglia a pois, oltre che scalare qualche altra posizione in classifica.
assolutamente d'accordo con CAUZ, dal punto di vista tattico l'attacco di froome è stato un errore.
E' secondo in classifica, mica quarto o quinto, quindi non può essere lui la causa del distacco di Wiggo.
Se wiggo si staccherà sui pirenei, allora froome farà la sua corsa.
Certo la sky gioca con il fuoco, quando su salite così pedalabili e veloci mette davanti froome a fare il ritmo e a chiudere sugli attacchi. Oggi gli è andata bene, ma se Froome si logora con gli altri a ruota, poi SKY rischia di perdere tutto il cocuzzaro.
Comunque l'alternativa sarebbe chiedere a froome di rispondere immediatamente al nibali di turno e piazzarsi alla sua ruota. Su salite così è forse l'opzione preferibile in casa SKY.
alfiso

Sembrerà banale dirlo ma ieri si è visto (è una delle poche certezze) che la dirigenza Sky esige, vorrebbe Wiggo vincitore.
C'è però una variabile dipendente che potrebbe diventare indipendente.
E quindi mi chiedo:
Tutti, ma proprio tutti vogliono Wiggo vincitore del Tour de France 2012?
Da qua in poi capiremo la forza persuasiva effettiva che uno sponsor forte (very strong) come Sky può avere nel circus ciclistico del 2012.
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Viscera ha scritto:
Mai uscito dai 20 negli 8 GT disputati (20° al primo tour come peggior risultato).
Mai uscito dai 7 negli ultimi 5 GG disputati (dal 2009 a oggi)
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

alfiso ha scritto:Sembrerà banale dirlo ma ieri si è visto (è una delle poche certezze) che la dirigenza Sky esige, vorrebbe Wiggo vincitore.
E quindi mi chiedo:
Da qua in poi capiremo la forza persuasiva effettiva che uno sponsor forte (very strong) come Sky può avere nel circus ciclistico del 2012.
Io voto Froome... :diavoletto:

Nibali deve allearsi con il secondo britannico tra i Big!!!
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
galliano

beppesaronni ha scritto: Non ho letto di un solo utente, oltre al sottoscritto, scrivere: Frome sta scherzando, fra un po' li mangia tutti ...
Beppe you are right, you are a f***ing genius.
You are a f***ing nostradamus, a f***ing cycling manager
;)

comunque è vero, l'hai detto ;)
galliano

alfiso ha scritto:Sembrerà banale dirlo ma ieri si è visto (è una delle poche certezze) che la dirigenza Sky esige, vorrebbe Wiggo vincitore.
E quindi mi chiedo:
Alf, ma perché Wiggo sì e Froome no? Questo mi sfugge delle scelte sky.
Ok Froome è mezzo extracomunitario, ma in fondo anche Wiggo è un po' bizzarro come personaggio, non è proprio il classico lord inglese, il suo style è piuttosto proletario, da quel poco che so.
barrylyndon

comunque la tappa di ieri e' stato come un passaggio di consegne,tra una generazione che sembra al tramonto ed una che bussa forte la porta della gloria.. vedere staccarsi mestamente,Basso,Menchov,Valverde e pure lo stesso Evans, mi ha lasciato il gusto malincnico di un'era che sta passando...al netto di possibili colpi di coda..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
giusperito

Messaggio da leggere da giusperito »

Sono il primo ad ammirare Froome. Non mi piace vedere un ciclista nettamente più forte fermarsi a scortare un compagno. Tuttavia si tratta di uno sport di squadra.
Obiettivamente la SKY fa bene a proteggere Wiggins. Mi spiego.
Wiggins è nettamente più forte di tutti i suoi rivali a cronometro ed ha un vantaggio importante sui diretti avversari. Se non si stacca in salita da Nibali ed Evans, può tranquillamente controllarli. Salvo crisi pazzesche in chiave costi benefici è più conveniente continuare a proteggerlo. Permettere a Froome di scattargli in faccia significa voler mettere in crisi il capitano, spezzare gli equilibri interni (fazioni di gregari) e rischiare di fare il gioco degli altri. In questo momento la SKY può realizzare una doppietta e non mi sembra poco. L'intelligenza tattica deve scattare in quegli eventuali 30 secondi in cui Evans o Nibali scattano in faccia a Wiggo che non riesce a rispondere e si blocca. In quel momento bisogna evitare l'effetto Cobo ed attaccare Froome agli avversari. Tuttavia con il vantaggio già accumulato e con la cronometro finale si deve trattare di una bambola totale.
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
galliano

barrylyndon ha scritto:comunque la tappa di ieri e' stato come un passaggio di consegne,tra una generazione che sembra al tramonto ed una che bussa forte la porta della gloria.. vedere staccarsi mestamente,Basso,Menchov,Valverde e pure lo stesso Evans, mi ha lasciato il gusto malincnico di un'era che sta passando...al netto di possibili colpi di coda..
Io sono rimasto soprattutto colpito dal tracollo di horner e leipheimer.
Se levy non sembra essersi ripreso dall'infortunio, horner mi pare decisamente l'ombra di se stesso. Al giro dei paesi baschi e alla tirreno sembrava già in palla, poi è andato in calando, salvo il tentativo di impresa nella tappa decisiva del tour della california.
Ieri non ho capito che gli è successo all'inizio della salita di seconda categoria. Per un attimo ho pensato che stesse per ritirarsi.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

barrylyndon ha scritto:non paragono Nibali ad Indurain, ma e' per dire che, a legger qualcuno,sembra che Nibali abbia 34 anni,nella parabola discendente della sua carriera..

[beppesaronni featuring CicloSprint mode ON]

quanto guadagnerà nibali attaccando lungo la parabola discendente?

[/beppesaronni featuring CicloSprint mode OFF]

:diavoletto:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto:comunque la tappa di ieri e' stato come un passaggio di consegne,tra una generazione che sembra al tramonto ed una che bussa forte la porta della gloria.. vedere staccarsi mestamente,Basso,Menchov,Valverde e pure lo stesso Evans, mi ha lasciato il gusto malincnico di un'era che sta passando...al netto di possibili colpi di coda..
Io sono rimasto soprattutto colpito dal tracollo di horner e leipheimer.
Se levy non sembra essersi ripreso dall'infortunio, horner mi pare decisamente l'ombra di se stesso. Al giro dei paesi baschi e alla tirreno sembrava già in palla, poi è andato in calando, salvo il tentativo di impresa nella tappa decisiva del tour della california.
Ieri non ho capito che gli è successo all'inizio della salita di seconda categoria. Per un attimo ho pensato che stesse per ritirarsi.
Anche loro, come i 4 sopra, saranno stati investiti dal tempo (sarebbe anche ora visto che fanno 80 anni in 2...)
Dopo questa l'anno prossimo ce li ritroviamo di nuovo in lotta per la maglia gialla... :diavoletto:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

galliano ha scritto:Alf, ma perché Wiggo sì e Froome no? Questo mi sfugge delle scelte sky.
Ok Froome è mezzo extracomunitario, ma in fondo anche Wiggo è un po' bizzarro come personaggio, non è proprio il classico lord inglese, il suo style è piuttosto proletario, da quel poco che so.
Questo non lo so proprio. Scherzando ti direi che "io non sono beppe" :D
Mi limito ad osservare, prendere nota e collegare fatti ed eventi come te.
Non concordo invece sull'idea british che ti sei fatto di Wiggo.
Ho l'impressione che la tua visione romantica sia ferma al dualismo fra Seb Coe (il lord) ed il working class Steve Ovett.
Allora le due Britannie (di classe, nel senso della lotta ;)) si riconoscevano e gratificavano in questi due personaggi sportivi, come pure si confrontavano immedesimandosi nella lady di ferro Lady Thatcher e in Neil Kinnock "il rosso".
Il paese della vecchia babbiona è parecchio cambiato, le carte si sono rimescolate e parecchio.
Il figlio del duro e puro Neil allora difensore di operai e minatori è oggi direttore del forum economico di Ginevra.
Il nobile dilettante ricco (contrapposto al plebeo professionista Ovett) Sebastian Coe è diventato uno scaltro ed ambizioso manager "professionista".
Paul Weller propugnatore di uno stile floreale per la working class inglese e di sani valori e principi morali ha rinnovato in questi anni il suo guardaroba di femmine più e più volte, passando da una sfilata all'altra della creme della West London, tra Notting Hill e Chelsea.
Il suo alter ego ciclistico è figlio di quella generazione di contrapposizioni e contraddizioni (tipico inglese) ma è assolutamente un ragazzo, un personaggio del 2010, che racchiude in sè la tradizione british e la stilosità irrefrenabile (e talvolta repressa) degli inglesi.
Wiggo è dottor Jekyll e Mr. Hyde. Di lui mi affascina il fatto che non è mai stato vicino al padre, ma quella dose di perfezionismo folle e "regolata" sregolatezza che lo ammanta è la dimostrazione che l'educazione ha un limite di fronte al grande disegno cromosomico deciso per ciascun uomo.
Valga come spiegazione e descrizione di questo ragazzo il post fantastico scritto tempo fa da Morris.
Ora dimmi, uno così nella GB del 2012 (fucking wanker lo dice pure il nipote scemo della vecchia babbiona, figlia del re balbuziente) lo puoi davvero definire proletario?

Ps. Gli inglesi sanno riconoscere i loro geni e genii e li sanno pure rubare agli altri. Non sono imbecilli come noi italiani?
Froome? Il nuovo Steve Ovett, ma del 2012. E Ovett vinceva!
lemond

Viscera ha scritto:
Uno di noi due sogna, perché a me risulta che Miguelon si è ritirato alla quarta tappa nel Tour del 1985, alla dodicesima nell'ottantasei, ed è arrivato 97° nell'ottantasette, 47° l'anno dopo e 17° nell'ottantanove. :uhm: :dubbio: :uhm:

P.S.

Se è così, aveva una predilezione per il numero sette finale. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

barrylyndon

lemond ha scritto:
Viscera ha scritto:
Uno di noi due sogna, perché a me risulta che Miguelon si è ritirato alla quarta tappa nel Tour del 1985, alla dodicesima nell'ottantasei, ed è arrivato 97° nell'ottantasette, 47° l'anno dopo e 17° nell'ottantanove. :uhm: :dubbio: :uhm:

P.S.

Viscera forse si riferiva a Nibali :)
Ultima modifica di barrylyndon il venerdì 13 luglio 2012, 12:24, modificato 1 volta in totale.
eliacodogno

lemond ha scritto:
Viscera ha scritto:

P.S.

Credo si riferisse a Nibali che dal Giro 2007 non è mai uscito dai 20. (a quanto pare, avevo qualche dubbio sul Tour 08 dove aveva sofferto un po' nelle ultime tappe)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

lemond

Giusto, chiedo scusa. :dunce:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

cauz. ha scritto:
barrylyndon ha scritto:non paragono Nibali ad Indurain, ma e' per dire che, a legger qualcuno,sembra che Nibali abbia 34 anni,nella parabola discendente della sua carriera..

genio!
:clap: :diavoletto:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
alfiso

Lemond, i ricordi felici ti fanno sbagliare le date di Miguelon :D
Ronde

Messaggio da leggere da Ronde »

galliano ha scritto: Io sono rimasto soprattutto colpito dal tracollo di horner e leipheimer.
http://www.radioshacknissantrek.com/news/trenches

Chris Horner was part of the early race action, going in the front group until the third climb when he suddenly stopped along the roadside and dismounted his bike. Horner: “This was a super, super hard stage. When I came down the Col de la Croix de Fer I thought I was eating and drinking enough but there was never really enough time, so my legs got cold and they both cramped at the same time. I had to actually get off the bike, drink a bottle and then get back on to ride tempo. It’s rare that this happens. Normally at my age you don’t cramp, you just lose power. But it was a warm day and it was steep and I was averaging 282 watts when I cramped up on the bottom of the climb. There was nothing I could do except step off the bike instead of fall off. I think it was a lack of water. When the pace is high it’s hard to eat and drink enough. I pedaled easy for a good distance then and waited for the Wiggins group to go up the last climb. Once the legs were warmed up I was good on the last climb.”
“Solamente i corridori al top della condizione possono dire che il Fiandre è difficile: per gli altri è una vera e propria via crucis” A. Tafi
eliacodogno

cauz. ha scritto:

Molto poco, come al solito sbaglierà i tempi. :diavoletto:

lemond

alfiso ha scritto:Lemond, i ricordi felici ti fanno sbagliare le date di Miguelon :D
Eh sì in quegli anni Greg mi ha reso molto ... :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

galliano ha scritto:
E quindi mi chiedo:
Alf, ma perché Wiggo sì e Froome no? Questo mi sfugge delle scelte sky.
credo bisogna considerare semplicemente che wiggins è l'uomo-immagine del team sky sin dal 2010, il primo inglese candidato a vincere il tour dopo non so quanto tempo, in patria poi è popolare per gli ori olimpici, ha varie onoreficenze... froome è ancora relativamente poco conosciuto... se possono scegliere fra i due, fanno la scelta di marketing.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Rojo ha scritto:Pinot è tanta roba. Una delle poche belle cose di questo Tour (insieme all'altro franzoso Rolland e poco altro).

Ma che c...di Tour stai vedendo?
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

Subsonico ha scritto:
Rojo ha scritto:Pinot è tanta roba. Una delle poche belle cose di questo Tour (insieme all'altro franzoso Rolland e poco altro).

Ma che c...di Tour stai vedendo?
Ma che c.... vuoi?

Seriamente :D , a me finora son piaciuti Pinot, Rolland, VDB e Nibali. Il resto molto deludente (o nauseante).
Ovviamente sto parlando di classifica generale e dintorni (essendo il thread della tappa di la Toussuire). Se si allarga il discorso ci sono anche Peterone e Fabian come note positive di questo Tour.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Rispondi